• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bla Bla Pub 12 1/2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

miciajulie

Fiorin Florello
Che poi sono un éscamotage tipico per aggirare il Marchio depositato, in questo caso del Roquefort , protetto dal 1996 con l'Appellation d'origine protégée (AOP) equivalente francese dell'italiana Denominazione di origine protetta.
Io sono un appassionato di formaggi di pecora che, più puzzolenti sono, meglio è. Ho anche avuto la fortuna di provare il "vieux corse", dalla pasta quasi grigia (in Asterix pongono una forma di V.C. ,dimenticata a bordo, come causa dell' esplosione di una galera romana).
Presso un pastore sardo ho avuto modo di godere il "casu martzu" , quello vero, mi sembra sia fuori legge produrne ora ( Micia??).
Ma la palma personale di "formaggio fetido e gustosissimo" va ad un anonimo (per me) formaggio che mi portarono a Sessa Aurunca.
Un formaggio odoroso e saporito che si produce dalla nostre parti è un vaccino, il "formaio furlan" che viene tenuto a lungo in salamoia.
l'ovinforth in frigo non puzza, e neppure nel piatto a temperatura ambiente. il sapore però è intenso. confermo che il casu martzu non si potrebbe produrre e soprattutto commercializzare... ma chissà perchè riesco sempre a trovarlo su qualche tavola 'familiare'. mi piace, non mi disturba l'apertura con svolazzo di bestioline, però più di tre-quattro palettate non riesco a mangiarne. pensavo... potrebbe essere interessante per chi non ha mai provato 'le farfalle nello stomaco'. ok, non sono particolarmente romantica stamani.
invece non trovo da un po' qui nella nurra un formaggio che veniva chiamato familiarmente 'saporosa'. una specie di crema spalmabile ma sgranata, quindi forse non grassissima ma non ne sono sicura, decisamente saporita, contenuta in una specie di 'catino' anche lui di formaggio. il 'catino', commestibilissimo, è invece di gusto più morbido, ma di maggiore consistenza, simile a quella del bitto per intenderci.
se non si fosse capito, vivrei di formaggio

danielep

Florello Senior
l'ovinforth in frigo non puzza, e neppure nel piatto a temperatura ambiente. il sapore però è intenso. confermo che il casu martzu non si potrebbe produrre e soprattutto commercializzare... ma chissà perchè riesco sempre a trovarlo su qualche tavola 'familiare'. mi piace, non mi disturba l'apertura con svolazzo di bestioline, però più di tre-quattro palettate non riesco a mangiarne. pensavo... potrebbe essere interessante per chi non ha mai provato 'le farfalle nello stomaco'. ok, non sono particolarmente romantica stamani.
invece non trovo da un po' qui nella nurra un formaggio che veniva chiamato familiarmente 'saporosa'. una specie di crema spalmabile ma sgranata, quindi forse non grassissima ma non ne sono sicura, decisamente saporita, contenuta in una specie di 'catino' anche lui di formaggio. il 'catino', commestibilissimo, è invece di gusto più morbido, ma di maggiore consistenza, simile a quella del bitto per intenderci.
se non si fosse capito, vivrei di formaggio
Quel che è incredibile, dei formaggi, è il fatto che, da un elemento costituente base, il latte, nominalmente uguale a sé stesso, si traggano migliaia di gusti diversi...
Al giorno d'oggi si tendono a produrre formaggi meno saporiti (ed olezzanti); quando comperavo il formaio furlan (c'era un' unica bottega che lo vendeva, a Rialto, n +1 anni fa, mi facevano una tripla confezione per non appestare il bus per Mestre:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

Picantina

Fiorin Florello
Quel che è incredibile, dei formaggi, è il fatto che, da un elemento costituente base, il latte, nominalmente uguale a sé stesso, si traggano migliaia di gusti diversi...
Ma sai che stavo pensando proprio a questo in tempi non sospetti? Cioè settimana scorsa. Così, giusto per avere qualcosa di extra a cui prestare attenzione

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Buongiorno a tutti :)

faccio parte anche io dei caseinadipendenti (teoria vegana, la caseina crea dipendenza, magari è anche vera!!))
io sono per i sapori più soft, però provo sempre... ho fatto uno shopping variegato di formaggi lo scorso anno tra le colline della costa verde
quelli forti poi vanno a mia sorella, che più puzzano più son buoni

così è stato per l'asiago stravecchio
per il pecorino sardo stravecchio e via negli anni tutto quello che risultava troppo impegnativo per me

io nasco tra quartirolo e taleggio... sapori più dolcini e soprattutto che non stagionano anni
mi piace moltissimo il casera, ma il bitto mi stende un po'... il sapore forte e l'amarognolo di fondo (ovviamente mia sorella bitto forever)

ieri fatta la festa diffusa dalla nonna Lena (Elena), si è premurata durante i saluti di darci l'appuntamento per l'anno prossimo, anzi a chi la salutava prima di andare diceva di passare domani, :love: bellissima festicciola tra il suo appartamento e il cortile, fortuna l'acquazzone l'ha fatto alle 19 ...
bellissima perchè lei era felice
sentendo poi le chiacchiere dei nipoti, quelli ultra 60enni ... pare che qualche altra zia abbia raggiunto i 105 :D geni di primo livello!!.

monikk64

Fiorin Florello
anche il Piemonte è terra di formaggi e ogni valle alpina ha le due specialità....
nei ristoranti spesso si trovano gli "orologi" di formaggi, piatti rotondi con pezzetti in ordine di 'forza di sapore' (da rispettare rigorosamente se non ci si vuole 'bruciare' le papille al primo assaggio) e al centro marmellate e miele per accompagnarli.....
godibilissimi!
slurp!

miciajulie

Fiorin Florello
anche il Piemonte è terra di formaggi e ogni alle alpina ha le due specialità....
nei ristoranti spesso si trovano gli "orologi" di formaggi, piatti rotondi con pezzetti in ordine di 'forza di sapore' (da rispettare rigorosamente se non ci si vuole 'bruciare' le papille al primo assaggio) e al centro marmellate e miele per accompagnarli.....
godibilissimi!
slurp!
disporli anche a tavola in casa, per gli ospiti, nell'ordine di forza mi pare fondamentale.

Rosa75

Guru Giardinauta
:ROFLMAO: :banghead:Buon giorno a tutti
@Rosa75 , come va il piccolo, meglio? scesa la febbre?
Grazie per il pensiero @monikk64 cara,la notifica non è arrivata ,ho appena letto scorrendo tra le vostre chiacchiere .
Da ieri Jonas è dinuovo all'asilo l'ultima febbre è stata martedì nelle mattinate ,poi ha iniziato a sentirsi meglio e ieri è voluto tornare all'asilo assieme il fratello che per solidarietà era rimasto a casa con lui. Per non lasciarmi solo adesso c'è Samuel a casa
IMG_20220609_105815.jpg
Ieri ha tolto la carie da 4 denti e fatto riempimento ,intervento durato più di un'ora con anestesia locale (è stato bravissimo )
Oggi non se la sentiva di tornare a scuola ed io faccio da maestra,ma la voglia da parte sua scarseggia come si può vedere

Ps.intanto aspetto la maledetta busta del risultato biopsia

monikk64

Fiorin Florello
:ROFLMAO: :banghead:Buon giorno a tutti

Grazie per il pensiero @monikk64 cara,la notifica non è arrivata ,ho appena letto scorrendo tra le vostre chiacchiere .
Da ieri Jonas è dinuovo all'asilo l'ultima febbre è stata martedì nelle mattinate ,poi ha iniziato a sentirsi meglio e ieri è voluto tornare all'asilo assieme il fratello che per solidarietà era rimasto a casa con lui. Per non lasciarmi solo adesso c'è Samuel a casa
Vedi l'allegato 729159
Ieri ha tolto la carie da 4 denti e fatto riempimento ,intervento durato più di un'ora con anestesia locale (è stato bravissimo )
Oggi non se la sentiva di tornare a scuola ed io faccio da maestra,ma la voglia da parte sua scarseggia come si può vedere

Ps.intanto aspetto la maledetta busta del risultato biopsia
piccino, deve smaltire lo stress e l'anestesia........ ❤️❤️❤️❤️❤️

Rosa75

Guru Giardinauta
piccino, deve smaltire lo stress e l'anestesia........ ❤️❤️❤️❤️❤️
Si infatti non lo stresso più di tanto ,purtroppo lui con i denti ha già iniziato ad avere problemi all'età di due anni, nonostante tutte le cure igieniche e cose dolci limitate sempre sofferto di carie,sia nei denti da latte che quelli nuovi.
Gli altri due hanno denti perfetti,stesse cure stesse attenzioni .

monikk64

Fiorin Florello
Si infatti non lo stresso più di tanto ,purtroppo lui con i denti ha già iniziato ad avere problemi all'età di due anni, nonostante tutte le cure igieniche e cose dolci limitate sempre sofferto di carie,sia nei denti da latte che quelli nuovi.
Gli altri due hanno denti perfetti,stesse cure stesse attenzioni .
è proprio costituzione, penso anche ereditaria, io a 57 anni non ho un dente cariato, mia sorella il primo a 55 anni, le figlie sembrano aver ereditato il mio smalto (speriamo), mio marito cure dentistiche fin da bambino.....
in compenso lui ha una vista da aquila e le figlie hanno preso entrambe una vista scarsa da me...... la danza (o roulette) dei cromosomi...... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.