• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bidens con parigini

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Qust'anno per cambiare vorrei fare questo abbinamento, infatti oggi al vivaio ho preso 2 vasetti di bidens, perche inizialmente pensavo di metterne 2 in una casseta da 50 cm. con 2 parigini,ma non avendoli mai sperimentati mi chiedo se non sono troppi?

Gli altri parigini, li abbinerei con lantana e alisso, ma non è detto, perchè più ci penso e più mi piace l'abbinamento di tutti i parigini col bidens, e quindi potrei comprarne altri.

Traudi

Guru Giardinauta
1 parigino con i bidens dalle parti, 2 parigini soffocherebbero i bidens. La lantana di che colore è? cmq sia gialla che rossa che rosa sta sicuramente bene con l'alisso. Starebbe bene con la lantana anche quella piantina dalle foglie verdi ricadenti........domani te lo dico ( l'ho visto in vasi in alto Adige )

Pat

Membro dello Staff
E se facessi il contrario Traudi? Ovvero, 2 parigini con al centro un bidens ;)

La lantana non l'ho ancora presa, perchè la si trova a maggio nei vivai, almeno, quelli che stanno qui, ma stò pensando di fare tutto con parigini e bidens, una cascata lilla e giallo :eek: comunque sono in attesa della piantina con le foglie verdi ricadenti :rolleyes:

bye bye
e grazie :cool:

Traudi

Guru Giardinauta
mi pare ottima l'idea dei vasi uguali, però 2 parigini ho l'impressione che una volta che diventano vigorosi soffocano il bidens. Ora vado a cercare il verde

R

Roberta

Guest
Parigini Lilla? Non ne ho mai visti!
L'effetto sarà molto carino. Ma io ti consiglierei se possibile di mettere 3 vasi vicini: i due ai lati con i parigini e quello al centro con i bidens...così non rischi soffocamenti vari.
I bidens li ho abbinati con le agatee.

Sempre a proposito di abbinamento in un grande vaso di circa 60 cm di diametro, ho messo: partendo da dietro:
1 Osteospermum bianco sfumato di lilla chiarissimo a fine petalo, vicino a questo 1 pianta di agatee (azzurre)
davanti 1 cineraria, 1 garofanino nano fucsia e vicino a questo 1 aubretia lilla molto chiaro
davanti al garofanino 1 petunia bianca.
Mannaggia che non ho la macchina digitale e non posso farla vedere...comunque il garofanino fucsia, con tutto che a me questo colore non piace, stranamente ci sta bene.

Ciao
:cool:

[ 12.04.2003, 16:13: Messaggio scritto da: Roberta ]

Pat

Membro dello Staff
Senti Traudi, e scusa se rompo ancora :rolleyes:
ma tu i bidens li hai avuti nei vasi con i parigini, perchè mi interessava l'esperienza diretta, non quella letta sui libri o quant'altro, e se fosse così stò pensando ad una soluzione, cioè mantenere la seconda proposta, 2 parigini con un bidens al centro e per ovviare al fatto che i primi si mangiano gli altri, li metto nella cassetta ma dopo averli travasati in un vaso di 15 cm., ho controllato e misurato e ci stà, oppure potrei comprare delle cassette più profonde e larghe, tipo quele che ho usato per i bulbi, e mettere un vaso da 20 cm., dico questo perchè la soluzione 2 bidens un parigino non mi và molto a genio, e conoscendomi farei ancora quello che ho in testa, cioè 2 parigini e 1 bidens, col rischio soffocamento e darmi dell'idiota dopo, ma .......... altra domanda, un vasetto di bidens si allunga come il parigino?

Grazie
sei un angelo
angelo.gif

ciao.gif

Pat

Membro dello Staff
Oh Oh, scusa Rob, ma intanto che scrivevo la mia risposta tu hai scritto la tua, solo che io sono molto più lenta ;)

Belli i tuoi abbinamenti, e visto che tu hai la mia stessa malattia, cioè quella degli abbinamenti, più tardi (ora devo scappare), scriverò ancora in merito, e ti metterò la foto dei gerani lilla :eek:

bye bye
Saluto.gif

Traudi

Guru Giardinauta
no no , io i bidens li ho nella roccaglia, anzi il bidens. Penso che a questo punto sei molto decisa sul da farsi quindi non resta altro da fare che aspettare le future foto :D

Pat

Membro dello Staff
Guarda Rob, questi sono i parigini lilla

pat104.jpg

e per il resto, mi sa che metterò il bidens in un vaso di 15 cm. e poi lo metto dentro la cassetta, perchè se tu Traudi, li hai nel tuo giardino roccioso, vuol dire che fanno poche radici, e quindi dovrebbero resistere ......... spero :rolleyes:

Per gli abbinamenti, mi chiedevo se fossero possibili questi:

in una cassetta di 50 cm. profonda 22 metterei 5 papaveri somniferum, 5 escolzie, e 5 nigelle, tanto sono tutti papaveri e dovrebbero andar daccordo :D ma, sono giusti o sono troppi :confused:

in un'altra delle stesse dimensioni, 5 piselli odorosi, garofanini e bocche di leone, ma non sò quanti e nemmeno se vanno daccordo :confused:

un aiutino please :rolleyes:

Traudi

Guru Giardinauta
ma lo stai chiedendo o stai facendoti un promemoria? ;)
guarda comunque che nella roccaglia non è obbligatorio che le radici siano poche :confused: da cosa lo deduci? dipende dalla distanza tra una roccia e l'altra, ci sono anche certi bucazzi.........sicuramente ci sono delle tane e preferisco pensare di ricci e non di bisce, anche se so che non è così......
La mia roccaglia tiene una strada quindi la grossezza dei buchi è molto variabile.
Ho guardato per la pianta verde e o è plectranthus o glechoma hederacea ( ricordi aveva una volta chiesti il nome Alex). Oppure puoi vedere anche della semplice ederina variegata.

R

Roberta

Guest
Messaggio originale scritto da: Pat:
[QB] Guarda Rob, questi sono i parigini lilla

...ma io li vedo rosa, per lilla io intendo un viola chiaro chiaro! ...non è che sto diventando daltonica? :eek:

Pat

Membro dello Staff
Questi sono lilla

balconlilla.jpg

e questi sono rosa

balconrose.jpg

e questi un'altra tonalità di rosa

decorarose.jpg

e per rispondere a Traudi, ......... è una domanda, per le radici del bidens credevo che essendo un giardino roccioso, le stesse avessero poco spazio, e per le piantine verdi, ora le cerco in rete ;)

e grazie ancora

alex

Giardinauta Senior
Ciao Pat.....
guarda non vorrei contraddire Traudi o altri, ma per esperienza, sempre secondo me, l'abbinamento migiore è tutto parigini lilla o rossi e bidens,, i rosa non mi piacciono perchè al sole sbiadiscono, farei tutte le cassette uguali. Inoltre pianterei bidens e parigino nella stessa cassetta, con due parigini ai lati e in mezzo un bidens, perchè due bidens e un parigino solo lo affoga. Praticamente pianta i parigini verso il bordo dove devono cadere ed il bidens in mezzo più verso il bordo opposto, cioè quello verso casa tua, così i parigini cadono subito e il bidens cresce dapprima un pò dritto e poi gli cade sopra, così i due parigini non lo affogano e lui loro, ma gli si appoggia sopra nello spazio centrale che lasciano. Inoltre sarebbe carino, sempre provato con successo, visto che sia i parigini che i bidens ricadono e spesso lasciano la cassetta vuota, cioè si vede la terra stando sul balcone, prenderei invece delle piantine già fatte, una bustina di alisso viola, e li butterei sulla terra, perchè il seme non va interrato, subito dopo avere preparato la cassetta quando la terra è ancora morbida, una bella innaffiata e circa 4-5 giorni nascono subito e fanno davvero un bel cuscinetto coprendo tutti gli spazi vuoti che si potrebbero creare!
Spero ti sia utile, baciotti.

Pat

Membro dello Staff
Grazie Alex, sei sempre un angelo
angelo.gif
ovvio come Traudi
se no si offende :D

Ma ........... mi risolvi un problema e me ne crei un'altro, alisso seminato direttamente nella cassetta :confused: in effeti se il bidens ricade tutto, sopra resta i vuoto :rolleyes: spero di riuscire a trovare i semi di alisso ;)

Saluto.gif

Pat

Membro dello Staff
ma te lo dico una volta ............. o 2 :D

alex

Giardinauta Senior
Oddio Traudi .....dai non essere arrabbiata, dico per quello che è successo a casa mia, quindi per esperienza diretta.
Pat Pat carissima......non volevo crearti un problema, ma è così e vorrei evitarti il bruttume dei vasi con la terra in vista dal balcone e la bellezza dei fiori solo da guardarlo da giù!
Penso che l'alisso viola lo troverai di sicuro, al massimo visto che sei vicina a Mi, io lo prendo sempre da Ingegnoli si chiama Alisso viola Regina Vittoria, stupendo e vendono anche le bustine da 10g molto utili e meno costose di prenederne tante da 1g!
Baciotti

Pat

Membro dello Staff
Trovati
hello2.gif
:eek: sono viola, ed è una bustina piccola ;) e se siano della regina Vittoria non sò :D , ora li ho messi in cantina e non ho voglia di scendere per controllare

E non preoccuparti Alex, tanto se non ho problemi me li vado a cercare :D comunque grazie sia a te che a Traudi
sport006.gif

tanti baci
Saluto.gif

Alto