• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Biancospino: come renderlo un arbusto fitto

matteo l'animalista

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho acquistato questo inverno online una pianta di biancospino, un arbusto autoctono che amo particolarmente. L'ho travasato in un vaso abbastanza capiente un paio di mesi fa. Però il mio intento era quello di avere un arbusto fitto e non un alberello. Osservate la foto. Questo inverno era senza foglie, un tronco spoglio con dei rami corti soltanto sulla sommità. Ora, passato un mese dal risveglio invernale, devo dire che sta crescendo e velocemente ma non come vorrei io. Infatti i rametti corti, hanno sviluppato foglie ma non sono cresciuti, per ora. Invece qualche rametto, quelli più in alto, sono cresciuti notevolmente, e come vedete nella foto ora la pianta sta crescendo molto nella sommità, mentre i rametti più bassi e il fusto rimangono spogli o con poche foglie...insomma sta diventando proprio un'alberello, ma io vorrei un arbusto fitto. La vegetazione che vedete in basso è un'altra pianta, o forse un pollone nato dal fusto principale, e per fortuna copre con un po' di vegetazione il tronco principale, ma solo per metà.
1) Cosa posso fare? Diventerà da solo un arbusto fitto con il tempo o devo intervenire? Quanto tempo ci vorrà perché diventi un arbusto? Se devo intervenire, che devo fare?
2di14zs.jpg



Grazie per le risposte
 

Crimson king

Florello
Ciao, per renderlo arbusto devi cimare la parte alta almeno alla quota del filo di tenuta. Purtroppo adesso é un pò tardi ha messo le foglie.
 

matteo l'animalista

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per la risposta. Si, ora non è più periodo. Quindi cosa dovrei fare ora ? Lasciarlo crescere liberamente e tagliarlo a metà il prossimo inverno ? Se lo lasciassi crescere naturale come diventerebbe secondo te ?
 

Crimson king

Florello
Il taglio può essere fatto anche a luglio ( potatura estiva). Se lo lasci così la cima avendo preponderanza andrà sempre sù e in basso rimane vuoto .
 

matteo l'animalista

Aspirante Giardinauta
Se lo facessi ora cosa potrebbe accadere? Perché la pianta sta "consumando" energie per vegetare in alto...
Comunque considera che il tronco è, al livello del filo di tenuta, assolutamente senza gemme. Poi le farà, in caso taglierò, in poco tempo?
 
Alto