csmi
Giardinauta
Ciao. Ma vi è venuto in mente che possa essere un semplice pioppo?
Ma no, le foglie sono proprio quelle del cappero; poi i getti basali di un pioppo tagliato danno quasi sul rossiccio-marrone mi pare di ricordare, o no?
Ciao
Io la lascerei stare così, senza "ciuciuliarla" troppo.
Spesso le piante hanno bisognodi di essere lasciate tranquille.
grazie... vorrà dire che mi lego le mani e cerco di seguire il tuo consiglio!
L'unica perplessità che ho è che non vorrei che il terriccio del vaso avesse esaurito ogni nutrimento, viste le condizioni della pianta!:confuso:
Quoto, quoto!!
Mi sto arrovellando da ore e non riesco a credere che un cappero diventi un albero!
E poi, il legno è proprio quello del pioppo ...
E poi, l'apice dei germogli non è lo stesso ...
L'unica perplessità che ho è che non vorrei che il terriccio del vaso avesse esaurito ogni nutrimento, viste le condizioni della pianta!:confuso:
Vi quoto in pieno, anch'io continuo a guardare quella foto e propio non mi convince.
Speriamo che Tiziana ci mandi un'altra foto.
:Saluto:
sicura al 100% ho anche mangiato i capperozzi.... ricordo bene la pianta in effettti in inverno è un pò secca, ha i rami secchi e senza foglie, ecco perchè l'hanno tagliata, non l'hanno riconosciuta brutti disgraziati, adesso fa i frutti ma i rami crescono a cespuglio dai lati del tronco, non capisco bene come da una pianta di cappero sia cresciuto un albero.....ma io lo rivoglioe vorrei provare a farlo ricrescereMa è proprio sicuro che si tratta di germogli di cappero? quote]
Si sicuro perchè ne ho anche io un paio di piante, i germogli sono coperti da una peluria bianca.
Ciao
ah! :astonishe pazienza ...me lo tengo così, magari riduco i rametti, eppure era così bello, se devo essere sinera non l'avevo riconosciuto neanche io, anche perchè aveva solo qualche foglia vecchia secca attaccata ai ramoscelli, ma un giardiniere esperto la daeve saper riconoscere a almeno se ha il dubbio deve chiedere...Ma no, se si vuole fare un innesto devono combaciare anche le cortecce. Ho visto delle piante di cappero grandi circa un metro e con un tronco ragguardevole ma non erano per niente produttive, da noi le piante vengono potate sempre quasi totalmente ogni anno proprio per cercare di farle produrre di più. Se vuoi rifare la pianta di prima devi togliere tutti i vuone rametti tranne uno e lo fai crescere ma non te lo consiglio, la crescita è lenta e ci vorrebbero decenni per rivederlo come era prima.