• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bestioline verdi su photinia

crica

Giardinauta Senior
Mi sono dovuta assentare per diversi giorni da casa e cosa trovo al rientro????
Delle bestioline verdi sulle foglioline nuove della mia photinia che rilasciano sulle foglie sottostanti una sostanza appiccicosa...
Presa dal panico, siccome non era un'epidemia, ho tagliato circa una decina di foglioline con tutti 'sti animaletti attaccati... E ORA CHE FACCIO?
Le piante sono in vaso e avevo trattato a marzo con confidor ma era la prima volta e dopo l'annaffiatura non sapevo se ne avevo dato tanto o poco...
Mi aiutate?? E' grave?? Non è che mi infesta anche le altre??
Che faccio? che faccio? che faccio??
grazie a tutti
cri

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Sono acari, io li tolgo con le mani, normalmente, in casi più gravi lavo le foglie con una soluzione di acqua e sapone, in ogni caso ci sono degli spray acaricidi :)

crica

Giardinauta Senior
Emanuela ams ha scritto:
Sono acari, io li tolgo con le mani, normalmente, in casi più gravi lavo le foglie con una soluzione di acqua e sapone, in ogni caso ci sono degli spray acaricidi :)
grazie grazie....
per fortuna non è un'epidemia come la tua!!!
ciaociao
cri

P

Piera1

Guest
Ma gli acari non si vedono ad occhio nudo, occorre una lente d'ingrandimento e poi a rilasciare la sostanza appiccicosa che noi chiamiamo mielata sono gli afidi e in questo caso il confidor va bene, per innaffiamento ne occorre 1ml x litro.

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Scusa Piera, hai perfettamente ragione, sono talmente incasinata con quelli sui miei ellebori, da chiamarli acari :burningma :lol: :lol: :lol:

Trebux

Aspirante Giardinauta
Ciao Crica..io posso dirti che sulle mie piante da fiore, soprattutto sui boccioli di rose non appena mi accorgo della presenza di acari somministro subito una spruzzatina di acaricida la sera sia sulla parte superiore che inferiore della foglia!

Beh..adesso invece vorrei chiederti una cosa io: Io sn innamorato della photinia e nei giardini pubblici del mio paese ne ho presi un paio di rametti, ma non riesco assolutamente a farli radicare. Tu hai acquistato degli esemplari già "pronti" in vivaio o sai aiutarmi in fatto di riproduzione della photinia?

Grazie...a risentirci

crica

Giardinauta Senior
Trebux ha scritto:
Ciao Crica..io posso dirti che sulle mie piante da fiore, soprattutto sui boccioli di rose non appena mi accorgo della presenza di acari somministro subito una spruzzatina di acaricida la sera sia sulla parte superiore che inferiore della foglia!

Beh..adesso invece vorrei chiederti una cosa io: Io sn innamorato della photinia e nei giardini pubblici del mio paese ne ho presi un paio di rametti, ma non riesco assolutamente a farli radicare. Tu hai acquistato degli esemplari già "pronti" in vivaio o sai aiutarmi in fatto di riproduzione della photinia?

Grazie...a risentirci
Per pigrizia ho preso degli esemplari già pronti in vivaio abbastanza piccolini alti circa 70/80 cm per la "modica" somma di 8 euro l'una (ne ho quattro in vaso). A breve farò qualche talea perchè sono proprio soddisfatta di queste piante su indicazioni prese dai vari consigli che danno in questo forum, in particolare da faxstaff... pare che riesca a taleare in maniera soddisfacente quasi tutto!!!
A presto
CRI

Alto