• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bernhard Phaeleonopsis!!!!

Maga magò

Giardinauta
innanzitutto aspetta per vedere cosa sono,la bernarda non muore di sicuro,quindi aspetta con serenità quello che il destino ti propone....poi penseremo ai vasi, io ne ho molti ma saremo alle solite,:DPosso fare una cosa...useremo il sistema degli spacciatori, tu mi dai le coordinate e io ti lascio i vasi, te ti apposti e poi vai a ritirare la merce.....sai che ridere:lol::lol::lol:scherzo, troveremo un sistema.
A parte tutto , sai che i keiki ci mettono anche un anno a crescere per essere staccati?Intanto buona osservazione, aspetto le foto tra un paio di giorni e ci aggiorniamo.
 

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
hahahahhaha io lo farei, l'unico problema sarebbe giustificare l'apparizione dei vasi hahahahaha Comunque o ci vedo veramente male, oppure ho le visioni, ma oggi le ormai ex gemme sono appuntite e hanno come delle coroncine alla fine, come se si stessero aprendo!
 

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
Ei! Notizione! Una gemma basale si è svegliata e stà uscendo una nuova radice! Yèèèèèèèèè che bello *_* l'ho notato stamattina mentre la innaffiavo *_*
 

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
03112010463.jpg 04112010469.jpg 03112010462.jpg 03112010468.jpg 04112010471.jpg

Ecco qui =D C'è lo stato generale della pianta, come vedete è piùttosto stressata!
Le prime due foto sono la gemma che è più probabilmente un keiki ( la prima un pio d gorni fà la seconda adesso), quelle due dopo sono l'altra gemma che invece non sembra un keiki, la prima sempre due giorni fà e la seconda adesso.
E poi c'è lo stato generale della pianta, che come vedete è piùttosto stressata! Ma sicuramente ce la farà!
 

Maga magò

Giardinauta
Le prime due foto....sembrano keiki.....l'ultima sicuramente un ripartenza di stelo.
La pianta è disidratata, ma cosa vuoi ....dopo quello che le hai fatto passare, vorrei vedere te:muro:
Adesso aspetta che cresca per conto suo , non ti inventare altro che già ti vedo:eek:
buona osservazione.
 

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
Intanto prima ho notato che la radice continua a crescere, ma c'è un problema... è sopra (attaccata) a una foglia e si butta verso giù! Così bucherà la foglia :S comunque non ti sembra strano che lo stelo riparta proprio ora? In questa situazione? Tra l'altro anche un altra gemma della ramificazione già presente si stà ingrossando ! Bah ! La fogliolina che si stava ingiallendo ancora non si stacca e quindi la lascio lì =D Mi chiedo solo, pultroppo anche le altre due radici mezze vive che aveva quando la invasai sono seccate. Il composto è molto aerato e drenante e il vaso ha tanti buchi, e per adesso non sono diventate nere e non sono marcite. Stanno lì, ma sono comunque secche. La pianta và avanti con una radice bella lunga sana( manco tanto poi, è rimasta rovinata da quando era malata e ora anche se stà bene non credo che più di tanto contribuisca) e una radice aerea che io quando vedo che è troppo secchetta la inumidisco con un cotonfiocco appena inumidito con l'acqua distilata, così almeno non muore annche quella, infatti ridiventa tutta verde e sicuramente porta un pò d'acqua su ai piani alti :D Comunque giuro, senza il vostro permesso non toccherò nulla di nulla ! hahaha
 

Maga magò

Giardinauta
Moltissime volte le radici o gli steli bucano le foglie....e poi scusa se devono uscire un buco devono pur averlo:confuso:Tranquillo , io lo scorso anno ho dovuto incidere una foglia per far uscire lo stelo della minimark....un intervento chirurgico in piena regola.....ben riuscito:Dogni tanto sento il bisogno di tagliare:D:D:D:D
 

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
Buonaseeeera! Ci sono novità! Sta uscendo una nuova radice! L'altra continua a crescere... e anche le 3 gemme continuano a svilupparsi! Pultroppo altre 3 foglie stanno ingiallendo... Ne rimangono 7 sane compresa quella nuova =D Quindi direi che procede tutto bene perchè è normale che ingiallisce le foglie perchè prende le energie da lì giusto? L'unico dubbio è, con le radici che non ce l'hanno fatta cosa faccio?
 

Maga magò

Giardinauta
Per ora lascia stare....sei peggio di un barbiere....sempre a pensare di tagliare....come vedi la pianta provvede da sola al normale ricambio, fogliolina nuova ,le altre si seccano eppure ne rimangono sempre molte.....radici secche e altre super nuove in arrivo. La pianta ha reagito bene , adesso lasciala tranquilla pur continuando ad osservarla......aspetto la foto dei presunti keiki
 

Maga magò

Giardinauta
Per quale motivo è pazza??????mi sembra di una normale normalità riprendere adesso ad allungare gli steli dalle gemme dormienti....non ci vedo nulla di pazzesco:confuso:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Alto