• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bernhard Phaeleonopsis!!!!

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
http://i52.tinypic.com/211ug54.jpg

:D Ecco qui , l'ho comprara oggi è una "Bernhard Phaeleonopsis"! Non ho trovato questa varietà da nessuna parte... sapete se ha bisogno di cure particolari? Come la vedete , vi smebra in salute? Il ragazzo del vivaio ha detto che è giovane , ha due stagioni e che i fiori dureranno fino a novembre =D Erano finite tutte era rimasta solo lei... Inizialmente volevo aspettare che domani le riportaseeto ma poi ha capito che lei era rimasta lì ad aspettarmi e me ne sono innamorato pazzamente!

Per adesso c'abbiamo messo un piattino di coccio come sottovaso , cosa posso metterci che sia più adatto? Grazie e scusate tutte queste domande , ma sono un principiante con le Orchidee e ho bisogno di tanti consigli oltre tuti quelli che ho già letto e trovato qua!
Auguro una buona serata a tutti!

Vi regalo un primo piano di uno dei suoi numerosi fiorelloni :

http://i56.tinypic.com/110iw5t.jpg

pretorian

Guru Giardinauta
perche' immagino non esista o che sia un nome di fantasia per venderla

si e' un ibrido di Phaleanopsis con genitori ... non si sa.

Devo dire che e' una pianta meravigliosa e vale i soldi che l'hai pagata.

Non so quanto ma sembra forse una doppia pianta o non si capisce molto bene! in ogni caso si vede che sta benissimo.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao meglio non usare sottovasi, è importante che circoli bene l'aria nelle radici.
Annaffia con acqua demineralizzata solo quando le radici nel vaso da verde diventano argentate, e dalle una buona luce ma niente sole diretto.
Per buona luce intendo su un davanzale di una finestra e se vi batte il sole va schermato con una tendina.

Le concimazioni puoi farle ogni 2 annaffiature utilizzando una dose di concime dimezzata rispetto a quella indicata sulla confezione del concime.

Ciao :D

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
Non credo sia una doppia pianta ha tutte le foglie insieme xD
Io l'ho messa in salone , lì sul tavolo vicinissima alla finestra che è rivolta verso Est , c'è tanta luce per tutto il giorno e c'è una grande tenda che non permette al sole diretto di arrivare alla pianta. Il vivaista mi ha consigliato di prendere l'acqua dal rubinetto la sera xkè c'è meno cloro e di lasiarla riposareuna notte. Per ieri ho fatto così e stamattina l'ho annafiata per immersione, l'ho lasciata un quarto d'ora e poi l'ho fatta sgocciolare per un pò per non lasciare ristagni nel sottovaso, e direi che stà bene , anche se inizialmente non si sono bagnate la radici fino a sù e la parte iniziale era rimasta argenta (devo mettere più acqua nella bacinella! ) ma adesso sono diventate tutte complpetamente verdi!
Comunque oggi vado a comprare il concime a posta. La pianta l'ho pagata 25 euro, credo sia un buon prezzo per la sua bellezza! =D Si è anche aperto un nuovo bocciolo stanotte , il fiore è piccolo rispetto agli altri , crescerà? oppure rimangono uguali a quando sono appena sbocciati?
Grazie infinitamente a tutti!

Ultima modifica:

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
Scusate per il doppio Post ma avrei bisogno di un'altra informazione importante , oggi sono andato a cercare il concime per orchidee ma ho trovato solo uno che si chiama "Goccia a goccia" , è una piccole bottiglietta con un collo stretto e lungo che inserisci nel substrato di coltivazione della tua orchidea e lo lasci lì per 15 giorni e quello piano piano ti concima tutta la tua creatura =DDD Mi sembra carino , però non sò , magari è meglio quello da mettere nell'acqua dell'annafiature per immersione, che dite voi? va bene? e se si come faccio ad annaffiare la piantina quando ci sarà ancora quel coso? Da ciò che ho potuto vedere la nuova arrivata ( l'ho chiamata Bernarda xDDD proprio per questo strano nome riportato sull'etichetta), fra circa 4 giorni avrà bisogno di una nuova immersione... Comunque sarebbe molto utile se mi consigliaste in alternativa un concime coretto con marca e tutte le informazioni , non voglio sbagliarmi!

Comunque un piccolo aggiornamento! Si stanno aprendo gli altri due bocccioli e sembra che sti uscendo una fogliolina da un nodo , sarà un keiki? *_* Inoltre la punte dei steli fiorali stanno crsecendo sembra quasi che siano delle foglioline o che se si stiano creando nuovi boccioli... chissà! a presto le foto! Nel frattemo spero che qualcuno mi assita per i quesiti di questi ultimi due post! baci!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Il problema dell'acqua del rubinetto non è solo il cloro, ma l'eccessiva presenza di sali, e per quanto ne so io l'acqua di roma è piuttosto dura.
Che il vivaista ti dia consigli di quel tipo non mi meraviglia, ne sentiamo anche di peggio, il suo scopo principale è che la tua pianta dopo la fioritura muoia al più presto così te ne rifila un'altra alla "modica" cifra di 25 euro.
E se usi acqua troppo dura e poi aggiungi anche il concime non tarderà a raggiungere il suo scopo. :D
Per quanto riguarda il goccia a goccia non va bene, usa un qualsiasi concime per piante da fiore.
Inoltre come bagnatura usa il metodo che ritieni più opportuno ma cerca di dare l'acqua in maniera omogenea, la cosa migliore sarebbe annaffiare dall'alto, così che il substrato non si inzuppi come un'acquitrino.
Le phalaenopsis amano avere le radici nell'umido non nel bagnato.

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
ah ok, wao bè... O.O si riducono a questi sotterfugi per fare soldi? non ho parole!
allora va benissimo , domani compro l'acqua demineralizzata al supermercato. Senti ma se trovo il concime apposta per orchidee da mettere nell'acqua dell annafiture non è meglio? oppure non cambia niente dai comcimi per piante da fiore?
Non è un problema fare qualche ricerca in giro per me =D

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
Oggi pomeriggio mi sono accorto che dai fori sotto il vaso uscivano delle radicette vuote , così le ho tagliate... che dite ho fatto bene? Secondo me però dentro sono rimasti ancora altri pezzi delle radici vuote... che faccio tirò su il tutto per tagliarle? Ho paura di disturbare la pianta , che comunque sembra stia molto bene , ha aperto anche l'ultimo bocciolo , in tutto i fiori sono 14! Le radici sono tutte belle verdi ma vi metto comunque un pò di foto che le ritraggono così potrete dirmi se qualcosa non và , attendo fiducioso delle risposte =D

http://i51.tinypic.com/apa0sm.jpg
http://i56.tinypic.com/52gbc1.jpg
http://i53.tinypic.com/f9k1go.jpg
http://i55.tinypic.com/mh55yg.jpg
http://i53.tinypic.com/34hdvfd.jpg

PS= c'è una radice aerea che ha tutta la parte finale completamente secca , che faccio lascio lì o taglio?

amboinensis

Giardinauta Senior
la tua pianta sta benone non svasarla...per ora le radici lasciale se proprio vuoi tagliare le secche...ma io lascerei così :Saluto:

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
va bene grazie mille!! =D Secondo voi il flash delle foto le può far male? xDD lo sò è una domanda stupida ma mio padre è convinto che le fà male xDDD

Maria Chiara

Aspirante Giardinauta
Non per prendere la parola ma ne ho una a casa e dopo aver scattato la foto è degenerata nella sua malattia, sarà un caso, ma chissà se sono fotosensibili..bah

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
per adesso Bernarda ( hihihi ) sta bene , ma grazie per avremelo detto , la prossima volta scatterò senza flash! Che malattia aveva la tua?

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Se dovesse far male il flash a quest'ora non ne avrei neanche più una, visto che le fotografo e rifotografo :lol: :martello: invece ho piante vecchie di 10 anni, quindi credo proprio che male non faccia... :Saluto:

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
Le tue orchidee ariel sono meravigliose! Ma quanti anni possono durare? O.O comunque sia come hai fatto d'estate quando dovevi partire in tutti questi anni?

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Grazie Rosmary :) se trattate bene possono durare tantissimo perchè si rigenerano di continuo :) infatti foglie e radici seccano ma rinascono continuamente, le mie più vecchie hanno 10 anni, quando è cominciata la passione-orchidee :love:
Negli anni scorsi avevo una persona che me le guardava quando ero via, ma da un paio d'anni questa persona non è più disponibile e quindi mai più di 2 giorni lontano da casa...

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
Io ho una casa in collina a un'oretta da qui e d'estate ci vado come minimo un paio di settimane , progettavo di portarmela, lo sò deve ancora cominciare l'autunno , ma voglio cercare di avere delle soluzioni per qualsiasi situazione che si presentasse!

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ma sai il problema per quelle in vaso quasi non si pone, perchè se annaffiate bene prima di partire e sistemate in un posto fresco possono stare da sole anche 10 giorni, il problema sono quelle su zattera che, specie in estate, vanno spruzzate più volte al giorno...
e cmq finchè son poche te le puoi portare dietro :) cosa che non ho mai fatto altrimenti mio marito me le faceva volare dal finestrino!! :lol: :lol:

Alto