• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bermudagrass SR9554 già inizia a svegliarsi?

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Prettamente estetico da lontano 6 cm è bello e facile. Ma se guardi il dettaglio sotto comincia a diradarsi per poca luce. Lo snaturi insomma.

Oggi appena finito di tagliare prato con rotativo arriva mia moglie e mi dice che aveva scordato di dirmi che era arrivato l'elicoidale Husqvarna. Argh!

Bermuda da tenere bene è meno facile di quanto si pensi, la forte crescita è un vantaggio che bisogna riuscire a sfruttare sennò lo scalping ti rimanda indietro.

Rob

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

GrayCloud

Maestro Giardinauta
dove ho tagliato a 4 cm ancora deve riprendersi sta iniziando a prendere colore ma speriamo prima che finisca la stagione estiva si riprenda del tutto , mentre dove ho lasciato 5/6 cm è abbastanza bello

ho tagliato a meno di 2cm... è vero che è uscito il secco ma come quando tagli un tronco poi il getto riappare da sotto e così ha fatto il paspalum.
Ad oggi, 6 giorni, è tutto verde e fittissimo.

Taglia taglia... se non lo fai ora non lo fai più!

schiavi1

Aspirante Giardinauta
come è al momento il tuo? hai foto di questi giorni?
Così l'insieme un paio di giorni fa. Alcuni punti molto bello altri un po meno ma soddisfatto per prima stagione.

Il meglio lo avremo prossima estate partendo bene al risveglio con una bella rasata a zero.

La densità raggiunta è molto buona tranne che dove coabita con il maledetto cyperus che grazie alle concimazioni cresce diversi cm al giorno.

uploadfromtaptalk1443101481382.jpg

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Ah aggiungo che devo livellare meglio al risveglio per avere un taglio migliore, il top giovane si è assestato la sabbia sarebbe stata migliore ma pozzolana più Reperibile. Farò livellatura con sabbia silicea in primavera.

stefra81

Aspirante Giardinauta
Ah aggiungo che devo livellare meglio al risveglio per avere un taglio migliore, il top giovane si è assestato la sabbia sarebbe stata migliore ma pozzolana più Reperibile. Farò livellatura con sabbia silicea in primavera.

conviene in primavera livellare? o meglio adesso in modo che eventuali buche ci si ristagni l'acqua piovana che a breve ci sarà e combini guai?

GrayCloud

Maestro Giardinauta
In primavera in modo che l'erba riesca a rispuntare. adesso la soffocheresti e basta propio nel momento in cui deve sfruttare più foglia e più luce possibile per accumulare riserve.

stefra81

Aspirante Giardinauta
In primavera in modo che l'erba riesca a rispuntare. adesso la soffocheresti e basta propio nel momento in cui deve sfruttare più foglia e più luce possibile per accumulare riserve.

allora ormai non converrebbe nemmeno più tagliarla? oppure sempre spuntarla fino a che non ingiallisca totalmente

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Io fra una decina di giorni la riporto a 6cm. E continuerò a passarla finché non si arresta.

Rob

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
6 cm per affrontare l'inverno? Non esiste.....proprio no......assolutamente no.........Cigolo, diglielo tu:ciglione:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Io fra una decina di giorni la riporto a 6cm. E continuerò a passarla finché non si arresta.

Rob

Boh, non capisco..... Non ho mai provato cynodon ma rimango contraddetto..... Sento sempre parlare un gran bene sui cynodon a riguardo di aggressività e durevolezza e capacità di adattamento, ma se io con una zoyisia ( cultivar vecchissima ) intendo osare ad affrontare l'inverno a 4.5 cm e voi vi orientate sui 6 con una bestiaccia allora mi ricredo e forse non è tanto bestiaccia come credevo.... Boh :( io direi.... Osate!!!!! Strapazzatela, trituratela!!!!

schiavi1

Aspirante Giardinauta
OK allora travisato io un consiglio. La terrò agli attuali 4 preferisco anche io, bestia è bestia ma ha tre mesi di vita. Credo che anno prossimo esploderà sul serio.

Rob

Grappino

Esperto Sez. Prato
Guarda ti dico una cosa.... Hai sottomano una macroterma, che è una stolonifera! Il che vuol dire che qualsiasi cazz.ata fai lei ti perdona perchè tappezza e si rigenera. Per di più hai tra le stolonifere la più rapida a recuperare ( in condizioni favorevoli ). Non hai una festuca o un loietto dove sbagliare vuol dire traseminare! Hai sotto mano qualcosa sulla quale sai che a giugno rimedierà ai nostri errori per cui, senza esagerare fuori logica, osa perchè solo osando ne conoscerai i limiti :)

GrayCloud

Maestro Giardinauta
oddio mio 6... io speravo che eri rimasto sui 4 costanti così ci fai morire di infarto! :lol:
Perdonateli amici perchè non sanno quel che fanno :D

Rob rimarrei a 4 per quest'anno in previsione anche che sei a Velletri e fra poco cominceranno le gelate mattutine puntuali tutte le mattine. Ma il prossimo anno vogliamo vedere un 20mm massimo!

Stefra che sei a Ragusa.... rimarrei su una quota di altezza almeno a 3... al primo scirocco che ti arriva quella ti cresce pure a Novembre :lol:

Se avete paura che non superino l'inverno fategli un regalo... un po' di NK a pronta cessione e via... il mio steno dopo questo trattamento sta facendo le radici sul mattonato uscendo da 20cm di vaso :lol:

Ultima modifica:

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Mea culpa, fatto confusione coi numeri....

Sono a 3 cm da circa un mese, quindi l'idea era di portarlo a 4 per l'inverno, vale sempre discorso di portarlo a 4 o vale il consiglio di osare osare osare? Specifico che sono a Velletri si ma in una culla climatica piuttosto favorevole, quelle colline davanti casa creano un canalone che porta aria mite da litorale, all'orizzonte ci sono circeo ventotene etc... negli ultimi inverni mi è capitato di trovare ghiaccio su parabrezza uno o due giorni al mattino presto, ma solo a gennaio febbraio, lo scorso anno proprio mai.

Come regalo gli ho dato questo domenica

13dc16c0ca8ac41012266d28f229f24f.jpg

NK a rapida cessione non saprei cosa prendere.

Rob

Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ok dagli le pelate a 4 fino a che cresce (secondo me un paio di sett ancora). Quando smette di crescere poni gli arnesi in cantina e ci ripenserai a fine marzo :)

Alto