Ti serve questo aggeggio.Udite udite......... il nostro Moderatore alti livelli è di un altro pianeta
Ocio....Belle le lampade al sodio, neanche costano tanto per una superficie piccola
L 'olimpico è uno stadio troppo vecchio.Chiedo se gli serve una mano a sistemare?
Concime organico su cynodon in fase di pre dormienza significa buttare via soldi e basta. Per il resto....ottimoSituazione attuale della Patriot ultima concimazione 26/10/2919 NPK forniti dal 25/05/2019 installazione plugs ad oggi è 27/3/12 grammi al mq , taglio settimanale per ora , da quando le ore di luce sono diminuite e le temperature in calo ho riscontrato un rallentamento e un cambiamento cromatico normale e naturale per questa Cultivar , la prossima stagione sicuramente effettuerò Overseeding con Lolium per ora voglio monitorare giorno per giorno il cambiamento , dalle foto si vedono bene alcune zone dove il colore tende ad essere più giallo si verifica sempre dopo il taglio infatti la parte aerea delle lamine prima del taglio sono verdi sotto prendendo meno luce/sole è più giallo , ben diverso quando spinge di brutto , per quanto riguarda la compattezza straordinaria per tutto il resto sono molto soddisfatto , ho effettuato un trattamento con antigerminello il 20 ottobre e con NEMOPAK HB ( controllo larve ) ho in mente di usare un concime organico biologico nei mesi freddi.
Vedi l'allegato 530523
Vedi l'allegato 530524
Vedi l'allegato 530525
Scusa se ti contraddico maestro ma non la vedo assolutamente così. Ovviamente dipende che organico vai a usare... Ma di sicuro buttare via soldi no. Certo sarà buttata via la parte npk, ma tutto ciò che è microrganismo, aminoacidi e 'vita' no. E questo (a mio parere) è il momento più importante per arricchire il terreno in vista del nuovo annoConcime organico su cynodon in fase di pre dormienza significa buttare via soldi e basta. Per il resto....ottimo
Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Scusa se ti contraddico maestro ma non la vedo assolutamente così. Ovviamente dipende che organico vai a usare... Ma di sicuro buttare via soldi no. Certo sarà buttata via la parte npk, ma tutto ciò che è microrganismo, aminoacidi e 'vita' no. E questo (a mio parere) è il momento più importante per arricchire il terreno in vista del nuovo anno
Poi, che nella fattispecie il terreno di Jack sia piuttosto 'saturo' di fungicidi, e quindi con rizosfera sicuramente 'addormentata', tanto meglio... Ripeto, sempre parere mio personale.
Edito: quel prodotto herbatech te lhanno consigliato o hai visto tu?
Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
Non la prendere come una critica quella sui fungicidi, so benissimo quanto siano 'necessari' in certi ambiti, poi ognuno fa la manutenzione a modo suo. Era un semplice modo per dire che tutto ciò che è fungicida ovviamente va ad intaccare anche i batteri 'buoni' della rizosfera. Tanto più se ripetuti... Un solo trattamento di propiconazolo uccide più del 50% della sostanza organica nel terreno, per farti un esempio pratico.Ciao @pollicino7 è da un po’ di tempo che sto leggendo e cercando prodotti organici biologici per la nutrizione del tappeto erboso , HERBATECH ha una linea specifica ho chiesto informazioni per l’acquisto , dopo qualche giorno mi ha chiamato Davide Quattrini ( HERBATECH centro Italia ) con il quale già avevo avuto il piacere di parlarci un anno fa per il discorso Agrostide varietà “Barracuda” e altro , ci siamo fatti una bella chiacchierata e mi ha dato conferme positive sull’utilizzo di questi concimi ( sia sulla Bent che su Bermudagrass ) quindi se prima ero curioso di intraprendere questa strada ora già sto buttando giù un programma che partirà a breve.
Una precisazione sul terreno dove è la Patriot : non ho mai utilizzato fungicidi come dici....... da maggio ad oggi solamente N da Solfato Ammonico e k da ossido di potassio , un solo trattamento con antigerminello pochi giorni fa e basta nulla di più quindi ti sbagli se pensi che il terreno è saturo di fungicidi , diversamente lato Bent si è vero ho effettuato 3/4 trattamenti preventivi e non ho problemi a dirlo ma ti assicuro non creano situazioni che descrivi....... sai meglio di me che GC , campi sportivi ecc ecc i trattamenti vengono effettuati ogni 20/25 giorni purtroppo questa è la verità..... forse su un prato ornamentale hobbistico può essere esagerato dipende da come la vedi , ti saluto.
Non la prendere come una critica quella sui fungicidi, so benissimo quanto siano 'necessari' in certi ambiti, poi ognuno fa la manutenzione a modo suo. Era un semplice modo per dire che tutto ciò che è fungicida ovviamente va ad intaccare anche i batteri 'buoni' della rizosfera. Tanto più se ripetuti... Un solo trattamento di propiconazolo uccide più del 50% della sostanza organica nel terreno, per farti un esempio pratico.
In ogni caso quel prodotto herbatech non mi convince più di tanto, a essere sinceri. Può sicuramente essere un buon prodotto (ho usato e utilizzo tuttora prodotti herbatech, nella fattispecie la linea zeotech), ma secondo me, a livello di concimazione organica, puoi trovare di meglio. Io proprio ieri su prato di micro ho ammendato con 'grena bioactiva' alla dose di 80gr/mq per i motivi di cui sopra... Guardatelo come prodotto, gli aminoacidi presenti vengono indicati uno per uno, per dire una cosa banale.
Poi so come sei fatto perché ti leggo spesso e non sei l'ultimo arrivato, vai pure dritto con le tue idee
Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
Chissá perche sono d'accordo!Concime organico su cynodon in fase di pre dormienza significa buttare via soldi e basta. Per il resto....ottimo
Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Che ne pensate..........
https://www.golfmontecchia.it/images/AMBIENTE/annex_ambiente/ANNEX_11.pdf
Io lo volevo utilizzare in estate per le micro, ma non sono convinto. Io lo utilizzerei solo per la presenza del pigmento protettivo (RUBISCO) che , in pratica ,serve per evitare la lessatura delle foglie, con notevole riduzione dello stress termico. Nel tuo caso, ovviamente fa da colorante, quindi solo una cosa estetica.
Di che prodotto parli ? Non mi è nuovo quel nome tra parentesi........
Ryder della sygenta o rubisco della herbatech