• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Benjamin

francescodv

Maestro Giardinauta
Il vento forte di questi giorni ha rovesciato il vaso del benjamin, ho cosí potuto notare una certa quantità di radici che fuoriescono dai fori di fondo.
Il benj è alto circa 3 metri (l'ho comprato che non superava i 50 cm ben 17 anni fa) e sta in un vaso da 80, che è già molto grande e non vorrei metterlo in uno ancora piú grande, per ragioni di spazio e di peso.

Cosa mi consigliate di fare per mantenerlo in salute? :confuso:

Mi conviene potarlo per limitarne l'altezza?
Se si in che periodo conviene farlo?

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao' france' bella pianta qui nei miei d intorni l han messo vicino la casa nel terreno . . .per quanta e' bella non avevano calcolato che i suoi grandi rami e foglie entrava nelle loro finestre di casa. . .la usano avanti le porte come ombra. . .e la tagliano in continuazione. . .assomiglia all albero dei fichi e alle piante grasse. . .la poi potar tranquillamente. . .l unica cosa e che le radici sue continuano a crescere. . .e spazio se per lui non ce ne sara'piu anche se la metti in un vaso più grande. . .devi far le talee sue. . .riprodorla entro l anno prossimo. . .e darla via la madre in un terreno dove potra' stare bene e continuar a vivere. . .stai attento pero' se la radice e pianta sua sta' ancora nel vaso rischi che muore lo stesso perché dopo due o tre anni le sue radici son indurite e non ce l ha faran ad espandersi più nel terreno. . .

francescodv

Maestro Giardinauta
Ciao Mary,
Le talee le ho già fatte, e pure regalate, di queste ne ho tenuta una che tengo sotto il gazebo, e che dopo 3/4 anni non ricordo bene quando ho fatto le talee, è alto ora 1,5 metri.
Il fatto è che ho un legame affettivo con questo benj, mi ricorda mio padre che non è piü, per questo voglio conservarlo.

Alto