• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Benjamin in balcone

pinco

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un benjamin da 1 anno e lo tengo in balcone visto che le temperature qui lo permettono e confortata dal fatto che qui i benj sono tutti fuori e belli rigogliosi.
Dopo la prima fase di stress da trasloco e da rinvaso (l'ho dovuto fare appena me l'hanno regalato perchè il vaso era troppo piccolo e leggero e cadeva per mancanza di equilibrio) ha cominciato a emettere foglie e rametti nuovi, ma le foglie sono molto più piccole e sembrano tristi cioè troppo in giù.
Una vicina mi ha dato del concime a pallini, ma no so bene cosa sia.
Ne ho messo una manciatina, ma non volevo eccedere, non si sa mai......
Che mi suggerite?

lill@75

Guru Giardinauta
anche qui stanno tutti all'aperto,alcuni piantati in giardino......ne ho visto due che sono alti almeno 3 metri.non è che stai esagerando con le innaffiature e il ficus comincia a risentirne??se hai rinvasato da poco non dovrebbe essere un problema di concime....scusa non avevo letto che l'hai rinvasato da un anno,allora forse ......

Ultima modifica:

pinco

Aspirante Giardinauta
I pallini sono bianchi con qualche sporadico celeste.
Io veramente l'ho innaffiato molto, sia perchè c'è ancora caldo, sia perchè vedevo queste foglioline coi rispettivi rametti un pò all'ingiù.....
Ho fatto male?
:inc: :inc: :inc: :inc:

lill@75

Guru Giardinauta
Io veramente l'ho innaffiato molto, sia perchè c'è ancora caldo, sia perchè vedevo queste foglioline coi rispettivi rametti un pò all'ingiù.....
Ho fatto male?
:inc: :inc: :inc: :inc:

allora,io posso dirti che dove lavoro ce n'è uno che tra la primavera e l'estate sono riuscita a recuperare,aveva passato male l'inverno precedente ed era diventato bruttarello forte, dopo aver passato l'estate ben riparato dal sole ed essere stato innaffiato e docciato a giorni alterni è bello e folto,ora però lo innaffio molto meno....al massimo 2 volte a settimana,ma anche solo una e naturalmente continuo a diradarle man mano che rinfresca....
il tuo è al sole?

pinco

Aspirante Giardinauta
Si, è al sole dalla mattina presto alle 14,00 circa.
Potrei metterlo più al fresco, ma è un posto troppo ventoso.
Tra i due mali, ho scelto il troppo sole, ma adesso che ha superato l'estate, sicuramente è meglio lasciarlo al sole.
Aspetto altri suggerimenti..
Grazie fin d'ora
:crazy:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao a tutti,
ho un benjamin da 1 anno e lo tengo in balcone visto che le temperature qui lo permettono e confortata dal fatto che qui i benj sono tutti fuori e belli rigogliosi.
Dopo la prima fase di stress da trasloco e da rinvaso (l'ho dovuto fare appena me l'hanno regalato perchè il vaso era troppo piccolo e leggero e cadeva per mancanza di equilibrio) ha cominciato a emettere foglie e rametti nuovi, ma le foglie sono molto più piccole e sembrano tristi cioè troppo in giù.
Una vicina mi ha dato del concime a pallini, ma no so bene cosa sia.
Ne ho messo una manciatina, ma non volevo eccedere, non si sa mai......
Che mi suggerite?

Se potessi mandarci una foto potremmo renderci conto di quanto le foglie sono tristi e piccole, a volte la formazione di foglie ridotte può essere un sintomo di disagio della pianta che cerca di ridurre la traspirazione, altre volte semplicemente è nella natura della pianta ingrandirle in seguito, se si è adattato al sole estivo oramai non dovresti avere più problemi dovrai stare solo attento ai venti di tramontana ma credo che dalle tue parti non siano così incisivi come da me.
Chi si cura seguendo i consigli di un'enciclopedia medica meriterebbe di morire per un errore tipografico diceva (credo) Voltaire anche per le piante le concimazioni fatte con prodotti sconosciuti che hanno funzionato per un problema non sempre funzionano per un altro.
Se sono poi prodotti a lenta cessione considera che possono passare anche 15 giorni prima di vedere i primi effetti apprezzabili.

Alto