Guardando le foto delle tue belle piante, ho visto che hai anche una skimmia e volevo chiederti se la tratti da acidofila o sta in terreno neutro e se usi del concime di che tipo - ciao e grazie
la skimmia ,al momento dell'impianto ho utilizzato terriccio per acidofile poi ho somministrato concime sempre per acidofile
per quello che riguarda le abelie, dico le perchè ho ben 4 varietà diverse,fioriscono in base all'esposizione al sole .ad esempio quella che penso che ti riferisci è una abelia grandiflora confetto è quella che prende piu sole ed è quella che ha avuto una fioritura per piu tempo ancora la settimana scorsa aveva fiori ,in secondo piano ho una
edward gaucher fioritura abbondante si ma da ottobre non prende piu sole e i fiori sono diminuiti man mano.piu in dietro ho la grandiflora che per via del salix è sempre all'ombra e i fiori sono davvero pochi.in fine in terrazzo ho una chinensi profumata ,in vaso ma al sole e ha ancora oggi qualche fiore.
in conclusione l'esposizione al sole è fondamentale per una abbondante e prolungata fioritura,se poi il clima è mite fiorisce anche a natale e non perde il fogliame essendo semipersistente.
ciao robmel grazie per la visita