• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

belle sorprese nel mio giardino

assodifiori

Maestro Giardinauta
è vero kelly sono la cosa migliore che ho fatto nella mia vita.....tutti e tre ,lei è quella di mezzo e ha 22 anni sta per laurearsi all'accademia ha la passione della fotografia, ha vinto dei concorsi,e vuol specializzarsi proprio in fotografia.
Il primo è dottore in biotecnologie e ora sta studiando medicina a Milano ,il terzo già lo conosci
ciao
 
K

Kelly Genova

Guest
è vero kelly sono la cosa migliore che ho fatto nella mia vita.....tutti e tre ,lei è quella di mezzo e ha 22 anni sta per laurearsi all'accademia ha la passione della fotografia, ha vinto dei concorsi,e vuol specializzarsi proprio in fotografia.
Il primo è dottore in biotecnologie e ora sta studiando medicina a Milano ,il terzo già lo conosci
ciao
Complimenti davvero!!:D Ma il terzo è stato una bella sorpresa,vero??:eek:k07:
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
sai mia moglie compiva i quaranta. e le ho regalato" un diamante è per sempre"allora andava di moda .....forse mi costava meno il diamante eheheh
si sorpresa da sbiancare ma poi abbiamo metabolizzato ed è stato bello davvero
 

robmel

Giardinauta Senior
Guardando le foto delle tue belle piante, ho visto che hai anche una skimmia e volevo chiederti se la tratti da acidofila o sta in terreno neutro e se usi del concime di che tipo - ciao e grazie
 

robmel

Giardinauta Senior
Mi era sfuggita anche l'abelia e approfitto della tua esperienza per sapere qualcosa di questo bellissimo arbusto.
Ho visto che la tua abelia ha i fiorellini, perche' la mia e' gia' da due mesi che non ne fa piu' secondo te ?
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
Guardando le foto delle tue belle piante, ho visto che hai anche una skimmia e volevo chiederti se la tratti da acidofila o sta in terreno neutro e se usi del concime di che tipo - ciao e grazie

la skimmia ,al momento dell'impianto ho utilizzato terriccio per acidofile poi ho somministrato concime sempre per acidofile

per quello che riguarda le abelie, dico le perchè ho ben 4 varietà diverse,fioriscono in base all'esposizione al sole .ad esempio quella che penso che ti riferisci è una abelia grandiflora confetto è quella che prende piu sole ed è quella che ha avuto una fioritura per piu tempo ancora la settimana scorsa aveva fiori ,in secondo piano ho una
edward gaucher fioritura abbondante si ma da ottobre non prende piu sole e i fiori sono diminuiti man mano.piu in dietro ho la grandiflora che per via del salix è sempre all'ombra e i fiori sono davvero pochi.in fine in terrazzo ho una chinensi profumata ,in vaso ma al sole e ha ancora oggi qualche fiore.
in conclusione l'esposizione al sole è fondamentale per una abbondante e prolungata fioritura,se poi il clima è mite fiorisce anche a natale e non perde il fogliame essendo semipersistente.
ciao robmel grazie per la visita
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao Asso,li nel tuo piccolo paradiso hai dovuto mettere al riparo all interno qualche pianta? E se si quali?oltre la formazione della terra,dell ambiente e del clima si deve considerare anche a posizione? E ancora . .. L energia? del sottosuolo influenzano le piante?
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao mary ,delle piante in giardino riparerò la azalea mollis, la tulmbaghia violacea le dalie dopo averle tagliate a pochi cm da terra e un paio di perenni nuove che non so come si comporteranno.tutte avranno una copertina di paglia di riso che qui non manca ,è gratis ,scalda e ha il pregio di non marcire.
in terrazzo ho finito or ora di vestire le clematis mentre grassottelle e hibi sono gia da tempo sulle scale ,così come la bouga.
l'esposizione è fondamentale da me tutto è in ombra fino ad aprile inoltrato ,quindi col gelo sarà tutto ghiacciato per giorni senza avere un po di beneficio delle ore piu calde
l'energia del suolo dici beh non ho molti elementi per risponderti con certezza ma sono sicuro di si
una volta un vecchio ortolano mi ha detto che nel suo orto per anni coltivava i peperoni in file con un fossetto per irrigarle (sai quello che si fa con la rincalzatura)ma non aveva dei buoni risultati.poi cambio e ad ogni pianta lasciò un fossetto circolare per irrigarle separatamente da allora ebbe un ottima produzione.in pratica attraverso l'acqua e il terreno le piante scambiavano energie chimiche ed elettriche che in pratica si danneggiavano reciprocamente.ora non so se ci sono riscontri scientifici ma l'esperienza di quel vecchietto mi basta a convincermi che aveva ragione.
ora trai tu le tue conclusioni
ciao e grazie per la visita
 

rita

Giardinauta
Ciao Giorgio,

bellissima la foto con il cotinus, l'insieme dei colori, forme e il cordolo......l'hai fatto a s con i mattoni, ti và di parlarci un pochino di questi accostamenti?
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao rita, si il muretto è a s ma interrotto ,ho voluto dare l'idea di un muro vecchio e crollato ,ora alcuni mattoni (tufo)
son nuovi ma presto si copriranno di muschio e allora l'effetto sarà completo.
per quello che riguarda gli accostamenti il discorso è un po piu lungo
quando penso ad un giardino oltre a esposizione temperature ecc cerco di creare un qualche cosa che sia piacevole indipendentemente dalle fioriture
quindi nelle mie scelte ci sono colorazioni delle foglie, forme sia delle piante che delle foglie per dare movimento in tutti i periodi ,anche gli effetti cromatici devono cambiare nei vari periodi
poi ci sono le fioriture che non devono mai mancare in tutti i 12 mesi e queste vengono completate con perenni e annuali .non scelgo le piante per la loro fioritura ma anche per la colorazione delle foglie e le sue forme.siccome le piante piu belle sono a foglia caduca (per me) bisogna poi inserire quelle persistenti per non avere periodi completamente spogli e quindi dare alternanza a spoglianti e persistenti .queste da me ridotte all'osso per i motivi su citati .
 

Harma

Maestro Giardinauta
Hi rifatto il giro nel tuo bellissimo giardino,qualcosa mi era sfuggita...Ma le Dalie,si possono lasciare in terra?? Ieri ho comprato una calicarpa:tupitupi:con 2 foglioline rimaste,non vedo l'ora che arriva la primavera..Ciao...
 

alexia62

Giardinauta
Complimenti Asso!...anch'io me lo sono riguardato con calma il tuo giardino,bellissime piante ,e bellissime foto!...complimenti anche alla fotografa!!!:lol: Bello tutto ,non saprei cosa scegliere...
Copierò qualche idea...tipo il giardino roccioso...ciaooo:Saluto:
 

steff

Florello
Ci ho messo un po ,io sono lenta e guardo i dettagli .....ma ho letto e visto tutto .Sono semplicemente rimasta affascinata ,amo le cose ordinate e studiate perchè mi fanno un profilo preciso dell'operatore-ce.
Complimenti davvero anche perchè la tradizione vuole che il giardinaggio è una maestria per donne ,ma nulla da invidiare hai verso di loro !!Mi piace perchè hai saputo dare al tuo giardino una parte di te ..si sente un'unico respiro .Scusami ma io sono in simbiosi con le mie piante ed ho colto nel tuo giardino la stessa comune sensazione .
Dietro tutto questo c'è sempre un grande amore per la natura che traspare tutto .
Grazie per aver condiviso con noi ...buon lavoro !!! un :love_4:al piccolo giardiniere !!
 

steff

Florello

Hai ragione a fare ciglione ...è stupenda !!!

assodifiori;207255 questa è la vera rarità......... [ATTACH=CONFIG ha scritto:
115159[/ATTACH]

....bellissima !!! senza commenti !!!

ale ha deciso di seminare,colgo l'occasione per postarvi qualche immagine del suo " angolo".........che non è più proprio un angolo.
semi di kniphofia uvaria,non so cosa verrà fuori,non erano del tutto secchi e se è il periodo giusto ho tenuto una parte di scorta.


seminato anche il lupino..... il finocchietto selvatico per la pasta con le sarde eheheh....e anche il pavimento



le piante di ale talee euphorbia ,poligala ,ipitospori da seme, carex ,calle rubate ai nonni,canne indica ecc ecc.
Deve essere una soddisfazione sopra ogni limite condividere una passione con il proprio cucciolo complimenti ;e poi è davvero bravo !!!

.........................

la callicarpa bodinieri profusion protagonista

attachment.php

Bellissima la Calicarpa ; come si chiama questa pianta in primo piano ...per caso è la Salvia di Gerusalemme ?

ciao rita, si il muretto è a s ma interrotto ,ho voluto dare l'idea di un muro vecchio e crollato ,ora alcuni mattoni (tufo)
son nuovi ma presto si copriranno di muschio e allora l'effetto sarà completo.
per quello che riguarda gli accostamenti il discorso è un po piu lungo
quando penso ad un giardino oltre a esposizione temperature ecc cerco di creare un qualche cosa che sia piacevole indipendentemente dalle fioriture
quindi nelle mie scelte ci sono colorazioni delle foglie, forme sia delle piante che delle foglie per dare movimento in tutti i periodi ,anche gli effetti cromatici devono cambiare nei vari periodi
poi ci sono le fioriture che non devono mai mancare in tutti i 12 mesi e queste vengono completate con perenni e annuali .non scelgo le piante per la loro fioritura ma anche per la colorazione delle foglie e le sue forme.siccome le piante piu belle sono a foglia caduca (per me) bisogna poi inserire quelle persistenti per non avere periodi completamente spogli e quindi dare alternanza a spoglianti e persistenti .queste da me ridotte all'osso per i motivi su citati .

Hai riassunto tutto ciò che mi piace del giardinaggio ....progettazione per il futuro !!
Sono fantastici gli accostamenti fogliari.....Mi piace !!!

Ho dovuto togliere tutte le faccine ...non mi partiva il messaggio ,scusami .
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
Hai ragione a fare ciglione ...è stupenda !!!



....bellissima !!! senza commenti !!!


Deve essere una soddisfazione sopra ogni limite condividere una passione con il proprio cucciolo complimenti ;e poi è davvero bravo !!!



Bellissima la Calicarpa ; come si chiama questa pianta in primo piano ...per caso è la Salvia di Gerusalemme ?



Hai riassunto tutto ciò che mi piace del giardinaggio ....progettazione per il futuro !!
Sono fantastici gli accostamenti fogliari.....Mi piace !!!

Ho dovuto togliere tutte le faccine ...non mi partiva il messaggio ,scusami .

si, stare insieme a tuo figlio e fare le cose che ti piacciono non ha davvero pari
ci divertiamo un sacco e impariamo insieme.
hai ragione è proprio salvia di gerusalemme ( phlomis )
i tuoi apprezzamenti mi inorgogliscono ,poi sugli accostamenti ....detti da te che sei maestra degli accostamenti fa veramente piacere
grazie ciao

la faccina la metto io:love_4:
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
belle sorprese nel mio giardino: l'inverno

ciao a tutti l'inverno pare sia arrivato, ieri i primi fiocchi di neve, ma è durato poco per fortuna in compenso questa notte si è rasserenato, e questo è il risultato.
le foto le ho fatte alleore 11.00 ,ma con esposizione a nord è ancora così nonostante il bel sole (3°)

attachment.php


attachment.php
 
Alto