• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

belle sorprese nel mio giardino

assodifiori

Maestro Giardinauta
:eek:k07: mi sono assentato per alcuni giorni da casa ,al mio rientro ho trovato nuove fioriture che volevo condividere con voi .:eek: ....il giardino è in continuo movimento. 3 giugno 2012 003.jpg 3 giugno 2012 004.jpg i fiori gialli del phlomis fruticosa. gli astilbe x aredensii fanal, davanti alla spirea shirobana che presenta fiori bianchi e rosa sulla stessa pianta,e ancora: 3 giugno 2012 005.jpg 3 giugno 2012 009.jpg astilbe x arendsii boudal vail. il blu del delphinium, 3 giugno 2012 011.jpg abelia edward gaucher. :baffi::baffi::hands13: ........il giardino è in movimento dicevo e quando dico in movimento vuol dire che si muove tutto........è cresciuta anche l'erba domani si rade .....anche le lumache azz. si stanno divorando i miei aster che stanno crescendo nel sottobosco.:muro::sgrunt: domani si ricomincia ciao a tutti :Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Belle le Astilbe,le ho anch'io,mi diresti cosa sono quei fiorellini rosi che si vedono nella foto dell'Astilbe bianca???ciao ciao
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Hai delle bellissime fioriture!!!! Io adorole Astilbe ma non mi sopravvivono forse perché hanno bisogno di molta umidità?!
I fiorellini rosa dei quali chiede Lore.l dovrebbero essere Oenothera rosa. Sbaglio?
Mi sembrano tanto uguali ai miei
010.jpg

Se sono loro si autoseminano con grande veemenza. Io sono partita con tre piantine che mi aveva regalato una mia amica!

Ciao, ciao e buona giornata
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Datura anch'io avevo pensato all'Oenothera speciosa,che tra l'altro ho,però mi sembrano piantine alte,le mie saranno 10/15cm!!!Io le Astilbe le ho in posizione soleggiata e le innaffio,come le altre,a giorni alterni...non ho maia vuto problemi!!!ciao ciao
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Datura anch'io avevo pensato all'Oenothera speciosa,che tra l'altro ho,però mi sembrano piantine alte,le mie saranno 10/15cm!!!Io le Astilbe le ho in posizione soleggiata e le innaffio,come le altre,a giorni alterni...non ho maia vuto problemi!!!ciao ciao

Le mie Oenothere sono alte dai 50 ai 70 cm. Ho fatto una foto meno "schiacciata"
Vedi l'allegato 108229
Per quanto riguarda le Astilbe, riproverò perché le amo veramente tanto. Hanno forse bisogno di un po' di terriccio per acidofile?

Grazie della speranza che mi dai! Ciao, ciao
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
grazie per la visita,si sono oneothera speciosa tra l'altro me le hai identificate tu lore. si effettivamente quest'anno si sono sviluppate in altezza anche se in realtà col peso dei fiori( ne ha veramente tanti) si stà abbassando come al solito prostrandosi. gli astilbe sono in una zona di penombra molto umida, esposti a nord.Il sole inizia a baciarli solo adesso verso sera.ciao ciao:cool:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ricordo di aver fatto un'identificazione,non ricordavo che fosse la tua!!Forse le mie restano piccole perchè sono in cassetta,proverò a metterle in piena terra!!!ciao e grazieee
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
:confuso:non vi ho mostrato l'ultima ,in ordine cronologico delle mie ragazze,un echinacea dubble form 3 giugno 2012 006.jpg ................ne ho altre ma fioriranno più avanti,tranquilli poi ve le mostro.:eek: c'è anche un angolo del mio terrazzo che ho chiamato l'angolo di ale .:lol::lol::lol: ale è mio figlio ,il più piccolo di 6 anni , ha la passione di semi e piantine di ogni genere che trova dai nonni e nei parchi lui prende e porta a casa dove ha i suoi vasetti e la sua terra e li impara a essere giardinauta. bo 015-2.jpg bo 016-2.jpg bo 019-2.jpg bo 020-2.jpg :eek:k07:
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
:) altre immagini dall'angolo di ale 031.JPG 033.JPG questo è u n delphinium me lo ha detto lore. è venuto a casa con altre cose portate da ale:lol::lol::rolleyes: proseguiamo dunque 030.JPG una bouga...... 034.JPG il basilico , trapiantato da ale:azz::eek: ciao a tutti
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
belle sorprese nel mio giardino.....continua

:eek:k07::eek:k07: rieccoci in giardino dunque ho un sacco di altre cose da mostrarvi:D però non tutte sta sera ....o sta mattina boh:squint: 002.JPG 017.JPG 015.JPG un pò di petunie quest'anno ho voluto provare a metterle a terra anche sotto l'a.griseum ........sembra funzionare!!!!!!! ok proseguiamo 021.JPG 022.JPG mix fior di vetro con sarcococcaruscifoglia una vuole sole altra ombra,,,ma qui sono in piena ombra eppure stan bene entrambe:confuso::rolleyes::tupitupi: hei dove andate non è finita,,,,.........sembra un piccolo giardino ..lo è. coi giardini all'inglese ci stanno un sacco di cose all'inglese un po rivisitato...acc.non ci stanno più foto all'ora buona notte a tutti:sleep2:
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
011.JPG :cool: rieccomi,proseguiamo :fifone2: 012.jpg 013.jpg l'iperico sempre più rigoglioso sta per esplodere...è pieno di fiori.:D:D la prima foto:l'ultima aquilegia ancora in fiore le altre sono capsule piene di semi evviva un altra ondata di minuscoli semi si prepara ad invadere il sottobosco fra un paio di anni fioriranno ma il prossimo fioriranno quelle autoseminate l'anno scorso :embarass e così via sono ormai stracolmo,,,,, 003.jpg 024.jpg ........una salvia fa capolino dietro nandine domestiche "fire power" :azz: c'è anche il bosso un pò spettinato di solito è una palla ...mi piaciono sfere precise che appaiono nel disordine delle bordure. Alla prossima puntata vi parlerò del mio laburno vossii:eek: ciao ciao:cool:
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
un'altra bella sorpresa è il laburno vossii più comunemente noto come maggiociondolo.......bella sorpresa perchè alla fine dell'estate scorsa si è ammalato e lo visto veramente male....poi prima di perdere le foglie ha fatto delle foglioline nuove che mi hanno dato la speranza:froggie_r e infatti IMGP0344.jpg IMGP0334.jpg :ciglione::lol::lol: è ancora piccolo,non ho ancora deciso come allevarlo ,se a cespuglio o a ombrello magari con una piccola pergola? cosa mi consigliate?:confuso: 014.jpg , sitrova in questa posizione qui a destra della foto,allora che mi dite?.....quella laggiù è una hydrangena paniculata ma è ancora prestoper presentarvela. ci aggiorniamo alle pros sime fioriture:eek:k07: :cool: ciao a tutti p.s. le date sulle prime due foto sono un errore .
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
:Saluto: dall'alto: parigini mai così in forma giardinaggio 023.jpg ,il cornus mas giardinaggio 022.jpg :hands13:.......ilcotinus coccigea "grace" giardinaggio 019.jpg :lol:...ora si scende:..fioritura della spirea shiboriana............................. giardinaggio 013.jpg ..due colori meglio di uno giardinaggio 017.jpg :eek:k07::cool: segue:martello:
 

Harma

Maestro Giardinauta
:eek:k07: mi sono assentato per alcuni giorni da casa ,al mio rientro ho trovato nuove fioriture che volevo condividere con voi .:eek: ....il giardino è in continuo movimento. Vedi l'allegato 108140 Vedi l'allegato 108142 i fiori gialli del phlomis fruticosa. gli astilbe x aredensii fanal, davanti alla spirea shirobana che presenta fiori bianchi e rosa sulla stessa pianta,e ancora: Vedi l'allegato 108147 Vedi l'allegato 108148 astilbe x arendsii boudal vail. il blu del delphinium, Vedi l'allegato 108149 abelia edward gaucher. :baffi::baffi::hands13: ........il giardino è in movimento dicevo e quando dico in movimento vuol dire che si muove tutto........è cresciuta anche l'erba domani si rade .....anche le lumache azz. si stanno divorando i miei aster che stanno crescendo nel sottobosco.:muro::sgrunt: domani si ricomincia ciao a tutti :Saluto:
MI PIACE!!!!!!!! Ma questo Delphinium....mi racconti un pò come lo tratti,io ho provato varie volte senza risultato:(
 

Harma

Maestro Giardinauta
un'altra bella sorpresa è il laburno vossii più comunemente noto come maggiociondolo.......bella sorpresa perchè alla fine dell'estate scorsa si è ammalato e lo visto veramente male....poi prima di perdere le foglie ha fatto delle foglioline nuove che mi hanno dato la speranza:froggie_r e infatti Vedi l'allegato 108986 Vedi l'allegato 108987 :ciglione::lol::lol: è ancora piccolo,non ho ancora deciso come allevarlo ,se a cespuglio o a ombrello magari con una piccola pergola? cosa mi consigliate?:confuso: Vedi l'allegato 108991 , sitrova in questa posizione qui a destra della foto,allora che mi dite?.....quella laggiù è una hydrangena paniculata ma è ancora prestoper presentarvela. ci aggiorniamo alle pros sime fioriture:eek:k07: :cool: ciao a tutti p.s. le date sulle prime due foto sono un errore .
Nel tuo contesto di giardino mi sembra una bella idea allevare il maggiociondolo ad ombrello,con una piccola pergola,dove poter sorseggiare un thè e leggere un bon libro.....faccio per dire...so che in giardino non ci riposiamo mai :lol::lol:
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
harma, ti ringrazio del consiglio penso che farò così, non so per il thè e libro qui le zanzare dominano il territorio:cool:
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ben ritrovati,ho ancora altre cose da mostrarvi:inc: ..:: giardinaggio 016.jpg il nocciolo contorto "red majestic" in una fase del suo continuo cambiamento cromatico foglie rosse all'inizio poi gradatamente passa dal vinaccio al bronzo,poi verdone per tornare bronzo prima di cadere.sembra di avere una pianta diversa per ogni mese..... giardinaggio 014.jpg :hands13::lol:........ giardinaggio 010.jpg i primi fiorellini della vitex nigunda.....non si notano molto ma è una pianta che ho scelto per il fogliame.:rolleyes: ,,,,,,,,,,,,,,,proseguiamo.... 014.jpg .......H.paniculata,la regina del mio giardino,tutti qui aspettano la sua fioritura e lei si sta preparando.L'ho già puntellata..fa pannocchie enormi e se piove si appesantisce e crolla letteralmente,anche i suoi rami rossi sono particolari.:love: in attesa h.quercifolia lei è già più avanti ..... giardinaggio 005.jpg :eek:....bella anche lei.
 
Alto