• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

begonia tamaya - consigli su impostazione

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Qst begonia tamaya mi è stata regalata da un'amica a luglio credo
begoniatamaya1.jpg


La vorrei far crescere ad alberello, è una buona idea?
Oggi è così
begoniatamaya2203-3.jpg


e come vedete ho "finito" il sostegno
begoniatamaya2203-4.jpg


Non so come andare avanti: il fusto che ho mandato in alto non è affatto lignificato e mi sembra spoglio.

Qualche consiglio?

Grazie
Anitka
 

lory82

Apprendista Florello
Che bella tamaya!
E anche quelle stupenda begonia che ci sta dietro :love:

Ma il rametto più alto è come se fosse un pò "filato", perchè lo spazio tra una foglia e l'altra è largo :confuso: Forse per via dell'inverno trascorso in appartamento.
Si, puoi farlo crescere ad alberello.
A me personalmente piace molto lasciato crescere liberamente, ma anche ad alberello non è male!

Complimenti ancora!
 

Anitka

Apprendista Florello
Avevo pensato che il rametto fosse filato, ma si trova davanti ad una finestra luminosissima e le foglie sono belle scure e con tanti puntini ;) così ho creduto che lo spazio internodale ampio fosse dovuto allo sforzo in alto della pianta: sale sale e non si riempie.
Dici che sbaglio?

Anitka
 

lory82

Apprendista Florello
:confuso: può darsi... infatti, verso l'apice, i nodi sono più vicini...

Ma è tenuta davvero bene comunque... All'esterno, in inverno, si imbruttisce un pò invece.
Sicuramente, se togliessi il sostegno, il rametto non sarebbe capace di mantenersi da sè perchè non è lignificato.. Potresti eventualmente tagliarlo in modo che cacci qualce rametto laterale e cosi' ramifica di più... :confuso:
 

Anitka

Apprendista Florello
noooo tesoro
Da te forse all'esterno in inverno imbruttisce. Da me SCHIATTA :)

Togliere il sostegno? Guarda la prima foto: i rametti erano abbastaza lignificati, ma appena ho tolto il sostegno si sono coricati (confornta cone le foto recenti).
Capitozzarlo? Ci ho pensato, ma mi sembra barbaro :(
Del resto mettere un sostegno ancora più alto, bho, non lo so...
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Anitka, ho avuto lo stesso tuo problema, anche perchè la tamaya tende proprio ad allungare i rami eccessivamente! Non volendo cambiare il bastone di sostegno né capitozzare la pianta, ho fatto fare una specie di "serpentina" al ramo, pinzandolo al sostegno in 2/3 punti con le mollettine che si usano per le orchidee. Non so se per lo stesso principio per cui si rallenta la linfa dei rosai rampicanti, ma ho visto che mette nuove foglie lungo il ramo! Ed ha anche fatto un grappolino di fiori! Purtroppo al momento non ho foto chiare da mostrarti!
 

lory82

Apprendista Florello
noooo tesoro
Da te forse all'esterno in inverno imbruttisce. Da me SCHIATTA :)

Togliere il sostegno? Guarda la prima foto: i rametti erano abbastaza lignificati, ma appena ho tolto il sostegno si sono coricati (confornta cone le foto recenti).
Capitozzarlo? Ci ho pensato, ma mi sembra barbaro :(
Del resto mettere un sostegno ancora più alto, bho, non lo so...

Si si Anitka, immagino. Non era un suggerimento di metterla fuori in inverno, anzi, una riflessione, che mi ha invogliato, dato che all'esterno, dalle mie parti in inverno si spennacchiano tutte, di portarmele in casa visto che si farebbero ugualmente belle come la tua pianta. Però il mio appartamento non è abbastanza luminoso, ecco perchè non ho mai provato a farlo. Le rizomatose si, ci resisterebbero, perchè tollerano meglio l'ombra delle fascicolate.

Qualcuno del forum mi sa che ha provato a coltivar la tamaya ad alberello, ma non ricordo chi, dovrei ridare un'occhiata a quel post che fu aperto tempo fa sulle begonie
:Saluto:
 

Anitka

Apprendista Florello
... ho fatto fare una specie di "serpentina" al ramo, pinzandolo al sostegno in 2/3 punti con le mollettine che si usano per le orchidee...

Scusa, stasera sono abbastanza torda: hai avvitato il ramo al sostegno? Tipo bambu?

Grazie del suggerimento Lory, ho capito di che 3d parli, stasera me lo rileggo

Ciao
Anitka
 

Maria42

Apprendista Florello
Scusa, stasera sono abbastanza torda: hai avvitato il ramo al sostegno? Tipo bambu?

Grazie del suggerimento Lory, ho capito di che 3d parli, stasera me lo rileggo

Ciao
Anitka
No, non è proprio attorcigliato al bastone di sostegno, anche perchè il ramo si spezzerebbe. E' solo incurvato una volta a destra, una volta a sinistra e pinzato là dove incontra il bastone.... non so se sia chiaro...:baf:
dai, mi faccio fare una bella foto e te la posto appena possibile!!!
:Saluto:
 
Alto