• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

begonia ricadente

artemide

Florello Senior
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio: mi hanno regalato dei bulbi di begonia a portamente ricadente (così mi è stato detto) :D, ma non so nulla in merito a questa varietà. Quando dovrei piantarli ? Posizione soleggiata o mezz'ombra/ombra? Periodo di fioritura?
Ho provato a guardare su questo sito, ma per quanto riguarda le begonie a portamento ricadente non ho trovato nulla ! Ho forse cercato in modo errato?:confuso:

Help help help !!!

ciao

Ducan

Maestro Giardinauta
Anche io le devo prendere:froggie_r
C'è un topic che tratta le begonie "parliamo di begonie" vai a vedere li, cmq mi sembra di ricordare che si interrino a marzo, esposizione ombra o al massimo mezz'ombra.:froggie_r

lory82

Apprendista Florello
Forse ti stai riferendo alle begonie pendule. Come detto da Ducan, vai a dare un'occhiata a quell'ormai lunghissimo post!

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio: mi hanno regalato dei bulbi di begonia a portamente ricadente (così mi è stato detto) :D, ma non so nulla in merito a questa varietà. Quando dovrei piantarli ? Posizione soleggiata o mezz'ombra/ombra? Periodo di fioritura?
Ho provato a guardare su questo sito, ma per quanto riguarda le begonie a portamento ricadente non ho trovato nulla ! Ho forse cercato in modo errato?:confuso:

Help help help !!!

ciao

Ciao:)
Va piantata verso fine marzo, molto in superficie, comunque, se ti può servire, ho parlato della begonia pendula in questo post che ne racchiude un altro:
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/52060-mia-begonia-pendula-sempre-grande.html

Ultima modifica:

artemide

Florello Senior
Ciao:)
Va piantata verso fine marzo, molto in superficie, comunque, se ti può servire, ho parlato della begonia pendula in questo post che ne racchiude un altro:
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/52060-mia-begonia-pendula-sempre-grande.html

Ciao Ileana,
ho guardato il tuo post e... sono rimasta senza fiato! :surp: :surp: :surp: Davvero splendida la tua begonia !!!! :love: :love:
A me sinceramente le begonie che avevo visto fino a pochi minuti fa, non è che mi abbiano mai entusiasmato... anzi... non mi sono mai piaciute, ma dovo aver visto la tua sono rimasta affascinata.
Speriamo che tra i bulbi che mi hanno regalato ce ne sia almeno una bianca (sinceramente spero più di una a questo punto).

Quindi ricapitolando:
- terriccio della virgorplant
- due bulbi in una balconetta da 50 cm circa
- interramento non molto profondo
- concimazione almeno una volta alla settimana
- esposizione.... o cavolo non mi ricordo bene l'esposizione.... al sole?.... :confuso: vado a rivedere il tuo post!!!!

un mega grazie

ciao ciao :Saluto:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Quindi ricapitolando:
- terriccio della virgorplant
- due bulbi in una balconetta da 50 cm circa
- interramento non molto profondo
- concimazione almeno una volta alla settimana
- esposizione.... o cavolo non mi ricordo bene l'esposizione.... al sole?.... :confuso: vado a rivedere il tuo post!!!!

un mega grazie

ciao ciao :Saluto:

Tutto esatto, bravissima!. L'esposizione sarebbe ottimale con sole alla mattina, la mia purtroppo lo prende al pomeriggio, ma se l'è sempre cavata:) Per le dosi di concime vanno dimezzate rispetto a ciò che viene riportato in etichetta, in modo da somministrarne poco ma spesso.:Saluto:

P

Piera

Guest
Ileana ma il bulbo della tua begonia è defunto? I miei dopo due anni di fioriture sono andate. Leggevo che infatti i bulbi di begonie vivono due anni, ma sai come si riproducono? Io ne ho comprati alcuni in un sito tedesco ma hanno un'aspetto poco promettente, sperem!

artemide

Florello Senior
Tutto esatto, bravissima!. L'esposizione sarebbe ottimale con sole alla mattina, la mia purtroppo lo prende al pomeriggio, ma se l'è sempre cavata:) Per le dosi di concime vanno dimezzate rispetto a ciò che viene riportato in etichetta, in modo da somministrarne poco ma spesso.:Saluto:

ehhhh, anch'io non è che sia messa benissimo con l'esposizione a questo proposito... il mio balcone è esposto a sud :cool3:, che va bene per i miei oleandri, e spero che le mie prossime begoniette non protestino più di tanto.:storto:
Non vedo l'ora che arrivi fine marzo per interrare i miei 10 bulbetti !!! :D

ancora grazie !!!!

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ileana ma il bulbo della tua begonia è defunto? I miei dopo due anni di fioriture sono andate. Leggevo che infatti i bulbi di begonie vivono due anni, ma sai come si riproducono? Io ne ho comprati alcuni in un sito tedesco ma hanno un'aspetto poco promettente, sperem!

Ciao Piera

Non lo so, i tuberi sono nel box immersi in agriperlite. Non sapevo che morissero dopo due anni di fioriture. Mi dispiacerebbe,:embarrass proprio ora che avevo deciso di mettere 1 tubero per vaso, visto le dimensioni gigantesche raggiunte.
Guarda come sono diventati grandi rispetto ad un tubero che avevo messo in piena terra!
tubero-begonia-nov-2007.jpg

Ripeto: sarebbe proprio un peccato se non rifiorissero, anche perchè mi sarebbe tanto piaciuto vedere le dimensioni che il tubero avrebbero potuto raggiungere.:confused::Saluto:

Alto