• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricadente per angolo buio

njnye

Florello Senior
Ciao a tutti,
per questioni estetiche dovrei coprire il lato di un mobiletto e pensavo di metterci una ricadente (sarebbe l'unica scusa per riuscire a far accettare l'ennesima pianta a mio marito). Ci sono varie finestre nella stanza, esposizione sud, ma in quella posizione c'è una colonnina che interrompe la luce. Tutte le piante che ho adorano la luce, quindi mi trovo abbastanza in difficoltà a pensare a cosa mettere in quella posizione. Che mi consigliate?
I desiderata sono appunto: che sia una pianta ricadente, che abbia foglie fitte che nascondano quello che c'è sotto, che viva bene con poca luce, non necessiti di tanta umidità dell'aria (il platicerio a casa mia ha sofferto una cifra) e che non sia di gestione complicata (io con le classiche piante d'appartamento, vedi il ficus benjamino, ho sempre fatto schifo).
Esiste qualcosa che ce la faccia?
 

njnye

Florello Senior
No, no, va bene così. Io le prenderei tutte senza rendermi conto che lo spazio che finisce. In appartamento lo spazio è risicatissimo, le piante fortunatamente crescono e d'inverno quando devo ritirarne i 3/4 in casa il salotto diventa una foresta. Fa bene a obbligarmi a mantenere costante il numero di piante da interno (anche se spesso sgarro dicendo "vabbé ma questa sta per morire..." poi si riprende e mi trovo un vaso in più)...
Diciamo che in questo caso è anche disposto ad accompagnarmi apposta a prenderla. Speriamo solo che esista una pianta per quel posticino!
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Povero philodendron, li conosco bene e ne ho molti, perché abbiano belle foglie, perché stia bene e tutto vogliono un sacco di luce, se no farebbe solo in modo da imbruttire quello che deve nascondere, non é mai bella una pianta moribonda. Se ti basta quanto copre consiglio il falangio variegato (Chlorophytum comosum) che fa degli enormi stoloni, se basta, se no Epipremnum aureum che vuole mono luce del philodendron
 

njnye

Florello Senior
Il clorofito ce l'avevo, l'ho fatto morire senza capire cosa stava andando storto e ci ho rinunciato. Mi sa che opterò per il pothos, anche se non lo amo particolarmente... Spero che le foglie riescano ad avere un minimo di variegatura.
Se qualcuno ha altri suggerimenti, ho tempo fino a lunedì sera per fare la mia scelta :)
 

njnye

Florello Senior
Mmmmh la miseria diventa una miseria in posizioni più luminose, lì temo sarebbe tutta verdina e filata...
 

rocco.co

Guru Giardinauta
L'asparagina non tradisce mai
Potresti provare ad abbinarla con l'iresine (pianta bistecca) per vedere se si accompagnano in modo gradevole per contrasto di colore e foglia ... le esigenze non sono dissimili a parte che l'iresine patisce gli spifferi e deve essere cimata spesso
 
Alto