• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Battiamo la fiacca?

B

bobino

Guest
Scusami cultivar.....ma a me la nutella non va proprio giù :D
prova la pasta di gianduia o la cioccolata spalmabile della novi...ti sorprenderà :food:
:love_4:
:Saluto:

C

cultivar

Guest
Se vuoi esagerare...allora quella della lindt. Hai presente il ripieno dei Lindor?

C

cerchina

Guest
Dolci veloci e relativamente poco calorici sono i clafoutis:
Questo ai frutti di bosco:
250 gr di lamponi
250gr di mirtilli
120gr di farina
80 gr. di zucchero
3 uova
4 dl di latte (per farlo più calotico potrebbe essere panna allora un po' meno 3 dl)
un limone (arancia)
zucchero a velo burro sale.

sciacqualre velocemente i frutti di bosco in un colino.
Riunirli in una terrina con 30 gr. di zucchero e il succo di limone (o di arancia) filtrato
Setacciare la farina in una ciotola con un pizzico di sale, unire lo zucchero rimaso e le uova.
Sbattere bene con una frusta e unire il latte versandolo a filo: deve venire una pastella liscia ed omogenea.
Distribuire i frutti di bosco in una pirofila leggermente imburrata, coprirli parzialmente con la pastella preparata, mettere in forno a 180° per circa 35 minuti.
Togliere dal forno lasciar intiepidire e spolverizzare di zucchero a velo.:food: :food:

rossl

Giardinauta Senior
Sbriciola qualche biscotto al cacao in un bicchiere altoe, se vuoi, izuppali leggermente con del cointreau o del caffe'. Riempilo per 3/4 di ricotta fresca e per un 1/4 di nutella.
Pensi possa spengere la tua voglia di dolce?

semplice e veloce, la facco subito (con o senza nutella)

Cerchina, ho letto spesso ricette di clafoutis ma non ho mai provato, però questa me la stampo.
E i crumble li hai mai fatti?

Ultima modifica:
C

cerchina

Guest
Nemmeno a me Bobi piace la nutella,troppo stucchevole preferisco il cioccolato spalmabile della Novi.
Mi sa che siamo le uniche due al mondo...:lol: :lol:

C

cerchina

Guest
ancora una cosa Cerchina: a che cosa corrispondono 4 dl di latte (mezzo l o un quarto di l?)

4 decilitri sono un po' meno di mezzo litro e corrispondono, se non hai un bicchiere dosatore, più o meno a due bicchieri da acqua.
Ma non è importante essere precisissimi

rossl

Giardinauta Senior
il mio dosatore misura in ml o in cc e io con la matematica e le misure di quantità...lasciamo perdere

C

cerchina

Guest
il mio dosatore misura in ml o in cc e io con la matematica e le misure di quantità...lasciamo perdere

:lol: :lol: :lol: fai così, sul tuo dosatore guarda i ml togli 2 zeri e arriverai ai decilitri:
400 ml= 40 cl= 4 dl
E' chiaro così? è il conto che faccio sempre anch'io :ciglione: :ciglione:

Fralema

Giardinauta
Palline ricotta cacao cocco

500 gr ricotta
200 gr zucchero
80 gr cocco
100 gr cacao amaro

mischiare il tutto in un ciotola.

Fare delle palline, passarle nel cocco, tenere in frigo un paio d'ore.
Buon appetito! :food:

C

cerchina

Guest
Certo che con tutto 'sto parlare di dolci...vado a fare un clafoutis
Alla faccia della dieta
:hands13: :hands13: :hands13:
Gli applausi sono per me:D :D

Alto