• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Battaglia Campale

pierpaolo.ciocchetti

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
mi chiamo Pierpaolo e abito a Riano. Ho un giardino di circa 1500 Mq attorno alla casa con 2 sezioni di prato (erba da campo sportivo) di una delle quali vi posto la foto perchè è la causa della mia perdita di sonno
Panoramica.jpg Panoramica2.jpg
L'esposizione è est pieno con circa 10 ore di sole pieno al giorno.Il terreno è terreno di riporto su terrapieno. L'irrigazione è fatta con 6 irrigatori come questo che innaffiano tutti i giorni (la sera dalle 21 in poi) per 20 minuti
Irrigatore.jpg
Ovviamente essendo piena campagna è impossibile controllare le infestanti ma cerco di farlo tagliando almeno una volta a settimana. Quest'anno, in barba ai suggerimenti della più esperta suocera, ho anche arieggiato e riconcimato con NPK. Il problema è che da sempre l'aspetto del prato è questo:
Chiazza1.jpg Chiazza2.jpg Chiazza3.jpg
Ed è veramente molto frustrante......in più negli ultimi giorni sono comparse anche queste strane cose
Puntini.jpg Puntini2.jpg
Qualcuno può aiutarmi a capire dove sbaglio?

Saluti a tutti

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Ciao e benvenuto. diciamo che c'è molto peggio in giro ed il tuo prato non stai poi cosi maluccio, almeno dalle foto che vedo.
Punto primo, anzi REGOLA numero uno...."mai irrigare la sera e mai tutti i giorni" leggi nelle faq della sezione i thread riguardanti appunto l'irrigazione. Sposta la partenza la mattina presto tipo 5 o 5.30 ed irriga ogni due giorni ( 1 si uno no) non appena inizia la bordata di caldo.
Viste le temperature ancora decenti puoi passare un selettivo sia larga che erba stretta e tutto ciò che puoi levare a mano di grosso puoi procedere.
Riguardo al concime cosa hai utilizzato? Se non l'hai ancora dato, concima con uno ad alto titolo di potassio.
ciao

Alto