• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bat Box

Nebbia

Aspirante Giardinauta
qualcuno di voi ha preso\costruito una bat box?
siete riusciti ad ospitare pipistrelli?
funziona?

thuya

Florello
ciao Nebbia, c'era una interessantissima discussione su questo argomento ma non riesco a trovarla!!:burningma
io non so perchè..ma la ricerca avanzata non mi funziona:burningma...eppure ho letto anche le istruzioni!:lol:
continuo a cercare...

jennyg

Aspirante Giardinauta
io l'ho comperata alla coop...e l'ho mmontata circa 1 settimana fa,ma per ora nessun ospite è arrivato...
in realta' ho letto che la colonizzazione nel primo anno è piuttosto bassa ,aumenta la possibilita' di anno in anno e a seconda di alcune caratteristiche ....

thuya

Florello
sul serio si trova alla coop???
io non l'ho mai vista..mannaggia...
quanto tempo fa l'hai comprata?? era un coop "normale" o un iper-coop??

Nebbia

Aspirante Giardinauta
si anche io l' ho vista sul giornalino dell' ipercoop!
si compra tranquillamente anche su e-bay!

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
scusate ma che ci vuole a fare "una scatola di legno" con un "paletto interno" e l'apertura in basso? se in caso è dove metterla che è importante
deve essere un posto riparato lontano dai nostri rumori giornalieri e da noi .......appartato insomma..........

jennyg

Aspirante Giardinauta
ipercoop...pagata 27 euro....
beh io sono una frana con il bricolage,quindi l'ho comperata...speriamo che si popoli presto e l'amico pipistrello si mangi una tonnellata di zanzare:)

Nebbia

Aspirante Giardinauta
inoltre la scatola non deve essere esposta ne in zone soleggiate ne in zone d' ombra perenne... va studiata bene la sua posizione... altrimenti niente pipistrelli e tante zanzare!
grazie mille a tutti per le risposte ;)

patrizia

Maestro Giardinauta
Bellissima idea, da tempo meditavo di adottare questo sistema!
E grazie Tmaximo per il link, l'intenzione era proprio quella di farla da me, non mi resta che trovare il posto adatto per metterla...

jennyg

Aspirante Giardinauta
..ma soprattutto ricordiamoci che lo si fa non solo per eliminare le zanzare ,ma anche per aiutare i pipistrelli che sono sempre meno...è un po' come aiutare un panda:))

whiteblade

Aspirante Giardinauta
Tempo fa volevo aprire un topic proprio per chiedere informazioni su queste bat-box. Poi mi sono scordato, ma nel mentre l'ho comprata alla LIPU. E' bellissima e davvero grande. Non sono ancora riuscito ad appenderla ma appena ho un attimo lo farò sicuramente. Qui il link:

http://www.lipu.it/emporio/emporio.asp?id=3

La foto a mio avviso non le fa giustizia. Mi aspettavo una box piccola e costruita con legnaccio, invece vi assicuro che è molto bella. Spesa 25euro + 6 di spedizione. All'nterno ci sono anche le istruzioni su come istallarla e i paramentri da rispettare. Inoltre, c'è un modulo da compilare nel caso venisse colonizzata per aiutare l'università di firenze che ha lanciato l'iniziativa.

ciao a tutti

Madre Natura

Giardinauta
anch'io sono interessata a questa casetta per pipistrelli "bat box"
ho sentito che te li davano quelli della lipu...ma puoi costruirla tu no? se si come dovrei farla?
di legno,con l'apertura verso il basso?
in estate i pipistrelli si infilano sempre all'interno delle zanzariere e si bucano...poi la mattina quando tiro giu le zanzariere trovo, a volte pipistrelli stecchiti, altri storditi, ma ancora vivi...e li lascio volare via...
vorrei risolvere questo problema...poveri pipistrelli :cry:
voglio mettere questa "bat box" accanto alla zanzariera sul balcone...dite che ci vanno? come faccio a farli capire che devono andare li??? ^^

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
Non credo che una scatola comprata alla Coop attiri i pipistrelli...27 euro poi!
L'importante è la zona dove sistemarla, che deve essere di loro gradimento. Io a casa ce li ho sotto la grondaia, e senza alcun box...

thuya

Florello
Non credo che una scatola comprata alla Coop attiri i pipistrelli...27 euro poi!
..

io non credo invece che l'università di firenze e la coop abbiano realizzato questo collaborazione per creare una stron**zata
secondo me il prezzo è "contenuto" (consideriamo che in fondo sono 4 tavolette di legno!!) proprio per invogliare la gente

non so se nella mia bat box arriveranno mai i pipistrelli, anche se l'avessi pagato 200 euro anzichè 27
con la differenza che se fosse costata 200 euro non la avrei presa
però incrocio le dita!!

Ultima modifica:
Alto