• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bassino: caratteristiche

gianfra

Guru Giardinauta
Pongo un quesito, ma non riproponetemi quello che dicono i vari cataloghi e che ho già letto :

Qualcuno ha la Bassino ???? è rifiorente oppure no! e che dimensioni raggiunge ???? ( altezza e larghezza.)

Cerco una vera tapezzante rossa.

L'alternativa che ho a portata di mano è Austrana.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Della Bassino non so niente, ma ho visto in vendita nei vivai qui in città una rosa Tantau Austriana, è la stessa? Piaceva ad una mia amica e volevo acquistarla per lei. Ho chiesto al "commesso" e lui mi ha detto che è una delle rose più vendute per fare "bordure", perché resta bassa e fiorisce sempre...Boh!!! Non mi sono fidata.
Sarà perché il rosso non mi piace...

scardan2

Maestro Giardinauta
Prenditi Gartnerfreude (il nome in tedesco significa felicità del giardiniere): tiene fede al suo nome. Rifiorentissima, autopulente, mai malata, e molto tappezzante. Dalel un po' di tempo e copre tutto.
La sua "sorella" rosa è knirps, anche lei per me è fantastica.
Restano basse basse,e ciascuna copre circa 1mq anche se a metterle più fitte (tipo a 60cm di distanza) l'effetto è piu rapido (e non ci sono problemi dopo, si scavalcano e si arrangiano tra di loro).

Da me sono a manutenzione zero, mai trattate né fatto niente. Se trovo una foto la metto.

PS: le bassino sono generalmente sane, le ha un vivaio qua vicino, ma a volte le ho visto malate.

Ultima modifica:

scardan2

Maestro Giardinauta
Gartnerfreude (rossa) e knirps (rosa):

01-2.jpg

02-2.jpg

03-1.jpg

gianfra

Guru Giardinauta
Scusate il ritardo ma non so perchè non riuscivo più a antrare in giardinaggio, ora il probl è risorto grazie ai nostri angeli custodi ( Non v'allagate è ????). Grazie a tutti voi per le risposte e grazie a te Scard.: splendide foto. L'idea di un rosso ed un rosa mi sarebbe piaciuta molto, ma la cons vuole il rosso e osso sia:D ma chi sà; praticamnte ritolgo 7 Amadeus di e ci pianto 7 barni, le restanti le alternerò con la gart. sempre che alla dicolei piacciano.

Farovvi sapere.......

gianfra

Guru Giardinauta
Rieccomi, a questo punto la decisione è quasi tratta : o la gartner.. o la Sommerrabend che è in catalogo da da Kordes. E qui io naufrago sul tedesco. Come si paga da Kordes??? so che qualcuno di voi ha già fatto l'acquisto direttamente in germania quindi chiederei un lume o un help. Ma Saldini vende al dettaglio ????

scardan2

Maestro Giardinauta
io avevo fatto l'acquisto dal sito tedesco ma credo sia disponbile anche una traduzione in inlese, a parte che i simboli del carrello e della carta di credito sono universali eh eh
Di trasposrto avevo pagato mi pare 15 euro, vado a memoria eh. Saldini non so se vende al dettaglio ma credo di si, prova a telefonare: se vogliono vendere vedrai che si danno una mossa...

gianfra

Guru Giardinauta
grazie scard per le info, c'è un piccolo problema : non ho mai fatto un acquisto con la carta di credito non so nemmeno da che parte si incominci , solo pagamenti al banco stile bancomat. Personalmente preferisco pagare con bonifico, quando posso farlo. Basta avere l'iban e le coord.te. Inoltre potri fare il pagamento alla consegna e qui cade l'asino poichè mi devo assentare una settimana e debbo concordare tutto compresa la consegna. Ora ci penso in qualche maniera ci provo.

scardan2

Maestro Giardinauta
per comprare con carda di credito basta mettere il numero nella mascherina dei pagamenti. Se non hai la carta, con 5 euro ti fai una postepay e ci carichi su i soldi che ti servono (piu un euro di commissioni delle poste) e viene riconosciuta come se fosse una normale VISA.
I bonifici sono lenti.

RosaMundi

Giardinauta Senior
scusa il ritardo Gianfra, purtroppo ho letto solo ora e potevo risponderti. Bassino ce l'ho io, è una tappezzante vigorosa e molto fiorifera, non la vedo mai senza fiori. Ha un portamento arcuato, lancia lunghi rami e tiene su molti cinorroidi alla fine. Se potessi dissotterrerei le mie e te le manderei guarda...cercavo una tappezzante dal portamento a cespuglio. Altezza 30cm circa, lunghezza sui 60 cm.

scardan2

Maestro Giardinauta
rosamundi, cerca tra le paesaggistiche meilland dal sito di nino sanremo, o tra le tappezzanti dal sito di rosebarni, ne hanno varie di tappezzanti di varie altezze,

RosaMundi

Giardinauta Senior
Grazie del consiglio scardan,però se potessi non riprenderei delle tappezzanti...diciamo che non è il mio genere ma quello di mia mamma sicuramente :D ne ho di molto belle, come Coco o Domenica, ma nel giardino dei miei sogni -che non ho- metterei altri tipi di rosa (tra cui una Conrad Ferdinand Mayer :D )

scardan2

Maestro Giardinauta
non voglio distruggere un tuo sogno ma la Conrad Ferdinand Mayer che ho verrà ammazzata a giugno dai muratori che rifaranno il tetto e non verrà rimpiazzata o salvata: sempre malata, della sua genealogia di rugosa non ha preso proprio nulla. Profumatissima, ok, bellissimo fiore, ok, e anche un fiore grande, ma sempre malata e spelacchiata. Una vera tristezza. Sarebbe uan rosa da trattare con antifungini etc, e siccome io non voglio piante che richiedano manutenzione allora sparirà.

Il fiore è bello, ma il resto della pianta no.

RosaMundi

Giardinauta Senior
Cavolo,mi crolla un mito!!non pensavo fosse così,anch'io speravo nell'effetto rugosa..vabbè meglio così da una parte, con le sue dimensioni è impossibile farla stare nel mio giardino..

gianfra

Guru Giardinauta
Scusa Rosa ma strisciante a cespuglio di circa quelle dimensioni è la sommerabend 30 cm di altezza e 60/70 cm di larghezza l'unico inghippo è che la vende solo Kordes.

Alto