• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alister SG, Lamarque o altro?

dabolem

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

Ho un muro bruttino da coprire, misure circa 4 metri in larghezza e 3 in altezza (a scalare fino a 2 metri).

È esposto a Ovest, quindi sole tutto il pomeriggio. La posizione è abbastanza riparata, trattandosi di un cortile aperto solo sul lato più lungo (9 metri) che da su un parco (quindi la ventilazione non manca).

Volevo farci crescere una rosa rampicante, da piantare in piena terra.

Inizialmente ero orientata sulla Alister Gray, ma ho letto che è a crescita lenta.

Perciò ho cercato e ho trovato la Lamarque, che è a crescita più veloce, ha poche spine ed è rifiorente (che sono le mie necessità).

Qualcuno mi sa dire se queste info che ho trovato in rete sono vere? (Alcuni siti sono anche discordanti, su alcuni mi dicono che la Lamarque cresce 2 metri, su un altro dicono 3, uno addirittura 10! Boh).

Oppure, mi sapreste consigliare una rosa con queste caratteristiche (veloce, poche spine, rifiorente) in alternativa? Dovrebbe anche avere rami abbastanza “morbidi”, facili da guidare sui supporti (abbiate pazienza, sarebbe la mia prima rosa rampicante).

Grazie in anticipo!

Mara
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
A me viene in mente Mortimer Sackler, ci sarebbe anche Mme. Alfred Carrière ma cresce fino a 7,5 metri credo.
Io ho The Generous Gardener, piantata a Febbraio ed ha già superato i 2 metri, però qualche spina ce l'ha, altrimenti
anche Bathsheba dalle foto mi sembra quasi senza spine. Comunque ti consiglierei di piantarne 2, riuscirai a coprirlo
meglio il muro, e se anche le rose dovessero crescere di più potrai sempre aprirle a ventaglio e indirizzarle dove vuoi.
Allister Stella Gray e Lamarque raggiungono facilmente i 5 metri quindi fai bene a scartarle secondo me.
 
Alto