• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

varietà di rosa sconosciuta

ivynike

Aspirante Giardinauta
salve, sono nuova e a primo primo intervento. ho letto che è indispensabile avere una foto x identificare una pianta, ma mi trovo nella situazione di non averne e di cercare una varietà di rosa che aveva un vicino di casa quando ero bambina. dispongo solo di una descrizione, che posso fornire. colore rosa chiaro, fiore a mazzetti fitti composti da corolle doppissime, fitte di petali come una dalia pompon grandi non più di una moneta da 50 centesimi, forse meno. foglie piccole, dentellate, verde chiaro lucente. altezza sugli 80 cm larghezza altrettanto, portamento globoso. rifiorente x tutta l'estate. somigliante come fiore ad una knirps, ma con fiori chiari e molto più pieni. ho visitato vari siti, letto numerose pubblicazioni e cataloghi di rose, visitato vivai specializzati come Barni a Pistoia e La Campanella a Padova...senza mai più ritrovarla. grazie.
 

ivynike

Aspirante Giardinauta
non è lei...era si piccola come the fairy e la vegetazione era la stessa ma i petali erano più piccoli e fitti.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Per prima cosa: buona fortuna!
Seconda cosa, come indizio temporale, che servirebbe anche a circoscrivere il periodo se non altro di commercializzazione della pianta, potresti dirci "quando tu eri bambina".
Mi viene in mente "Botticelli" di Meilland, anche se il fiore dovrebbe essere più grande. Il sito di Nino Sanremo ne presenta diverse paesaggistiche, hai già controllato?
Noack, produttore tedesco, ha tra le Flowercarpet "Appleblossom" e "Simply", prova a vedere, anche se sono rose molto recenti.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao ,su questa pagina web di sicuro vedrai almeno una decina di rose quali ti faranno
dubitare cosa essattamente ti ricordi,perche possono essere assai esaltati talvolta i nostri ricordi di infanzia:D
La rosa da te descritta è di sicuro una polyantha ed esse reagiscono molto bene e velocissimamente
a delle adeguate cure ,vivacità del colore e pienezza dei fioricini compresa>>voglio dire che i vostri vicini
FORSE semplicemente la sapevano cultivare con gran amore quella loro rosa...

site2010-rosierspolyantha
 

ivynike

Aspirante Giardinauta
'Salmonea ' Rose Photo
Giardinauta...ho trovato la foto dei fiori che ricordo (nei primi anni '70!!!!) nel sito da te indicato ma non so se corrisponde anche il resto della pianta e se i fiori sono piccoli (dovrebbero essere grandi come 50 centesimi circa). ulteriore ricerca della "rosa salmonea" mi ha portato qui....e ancora non si capisce....:boh::cry:
 
Alto