• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bassa pressione impianto irrigazione

fabri8267

Aspirante Giardinauta
Salve, a tutti
non so se serve presentarsi prima di postare argomenti, come capita spesso sui forum, quindi...
salute a tutti, mi chiamo Fabrizio. Ho da poco comprato casa e sto rifacendo la cornice d'aiuole del terrazzo.
Ho fatto dei lavori di rifacimento, re-interrato e seminato la dicondra; ho quindi steso un piccolo impianto di irrigazione.
Quando ho azionato il temporizzatore, ho visto che la pressione mi arriva giusto ad rendere efficaci giusto i primi 3 diffusori; quelli in fondo addirittura non arrivano neanche a "bagnarsi"
Aggiungo che:
- il diametro dei tubi dell'impianto è un 6mm.
- la lunghezza totale dell'impianto (da rubinetto a terminale di chiusura impianto) è non piu di 15 metri su unico percorso.
- ci sono vari raccordi a L (per seguire il percorso lungo i muri) e a T (che portano ai mini diffusori della Geolia)
- al rubinetto c'è collegato un temporizzatore CABLER, a seguito di un deviatore (per poter avere sia l'impianto che un tubo normale per lavare il terrazzo)

Qualcuno sà darmi suggerimenti se devo fare verifiche e/o correzioni?

Allego foto
100_4467.jpg 100_4466.jpg 100_4465.jpg 100_4463.jpg 100_4464.jpg
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Potrebbe essere dovuto proprio ad una bassa pressione dell'acqua, io riuscivo ad alimentarne almeno una decina (ora ho messo il tubo più grande, quello da 10mm, ma se da te manca pressione non credo cambierebbe molto le cose)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
tubo di linea/alimentazione troppo piccolo di diametro . ....
rifai tutta la linea principale con un tubo di diametro maggiore (magari di 16mm) e non avrai nessun altro problema .....
se poi ci spieghi anche che cosa intendi per "diffusori", di che tipo e quanti sono magari si potrebbe essere anche più precisi nelle risposte, e eventualmente se è possibile ridurre e di quanto la linea principale (sotto i 16mm ,ripeto se possibile)
 

Marcello

Master Florello
tubo di linea/alimentazione troppo piccolo di diametro . ....
rifai tutta la linea principale con un tubo di diametro maggiore (magari di 16mm) e non avrai nessun altro problema .....
se poi ci spieghi anche che cosa intendi per "diffusori", di che tipo e quanti sono magari si potrebbe essere anche più precisi nelle risposte, e eventualmente se è possibile ridurre e di quanto la linea principale (sotto i 16mm ,ripeto se possibile)

non ho capito,scrivi di usare 16 mm e poi ridurre sotto i 16 mm? o intendevi sotto i 15 metri?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
non ho capito,scrivi di usare 16 mm e poi ridurre sotto i 16 mm? o intendevi sotto i 15 metri?
no intendo proprio diametro 16mm che eventualmente a seconda della necessaria erogazione/quantità/portata e se il numero di questi "diffusori" è basso ,cioé se sono "pochi" si potrebbe vedere se si può ridurre il diametro del tubo e di quanto.

secondo me e da quello che ho visto nelle foto e letto non si tratta propriamente di pressione bassa quanto invece di irrisoria portata data la lunghezza ed il fatto che sono collegati in serie
per essere un problema di pressione l'acqua dal rubinetto a cui è collegato dovrebbe uscire a "rigagnolo" e non a getto dato che per quel tipo di impianti (come per tutti quelli da terrazzo/balcone basta una pressione irrisoria di poco più 1atm (basterebbe anche una sola atm ma essendo un po lunghetto qualcosina in più non guasta)......a parere mio serve aumentare il diametro del tubo e con il 16mm non si sbaglia mai.
tra l'altro sarebbe già "predisposto" per aggiungere/irrigare qualche altra piantina in più.

PS a giusta nota dello scrivente il tubicino da 6mm in foto è un tubicino "capillare" ovvero sia il tubicino che va adoperato esclusivamente come "finale" prima dei diffusori e mai come tubo di alimentazione alle derivazioni dei "diffusori" o gocciolatori / aspersori/mini getti/ microirrigatori.
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
no intendo proprio diametro 16mm che eventualmente a seconda della necessaria erogazione/quantità/portata e se il numero di questi "diffusori" è basso ,cioé se sono "pochi" si potrebbe vedere se si può ridurre il diametro del tubo e di quanto.

secondo me e da quello che ho visto nelle foto e letto non si tratta propriamente di pressione bassa quanto invece di irrisoria portata data la lunghezza ed il fatto che sono collegati in serie
per essere un problema di pressione l'acqua dal rubinetto a cui è collegato dovrebbe uscire a "rigagnolo" e non a getto dato che per quel tipo di impianti (come per tutti quelli da terrazzo/balcone basta una pressione irrisoria di poco più 1atm (basterebbe anche una sola atm ma essendo un po lunghetto qualcosina in più non guasta)......a parere mio serve aumentare il diametro del tubo e con il 16mm non si sbaglia mai.
tra l'altro sarebbe già "predisposto" per aggiungere/irrigare qualche altra piantina in più.

mi cito "da me stess" solo per aggiungere:

comunque sia, se si volesse lasciare un tubicino così piccolo di diametro come alimentazione
avrebbe acqua sufficiente solo per dei gocciolatori (credo con erogazione max di 2 lt/ora se coillegati in serie ) e dovrebbe essere obbligatoriamente fornito di un qualche gocciolatore finale (cioé innestato alla fine del tubicino a mo di "tappo") che permetta all'aria contenuta nel tubicino/impianto di sfiatare altrimenti all'apertura dell'impiantino l'aria contenuta e pressurizzata dall'acqua ne impedisce sia l'omogeneo gocciolamento di tutti i gocciolatori sia il normale deflusso dell'acqua stessa attraverso tutti i gocciolatori.
altro consiglio è di fornirlo di un buon filtro a monte, perchè date le diametro/dimensioni ridottissime dell'impianto stesso sarà molto più facile che quest'ultimo si occluda con lo "sporco" naturalmente presente nell'acqua.

PS a giusta nota dello scrivente il tubicino da 6mm in foto è un tubicino "capillare" ovvero sia il tubicino che va adoperato esclusivamente come "finale" prima dei diffusori e mai come tubo di alimentazione alle derivazioni dei "diffusori" o gocciolatori / aspersori/mini getti/ microirrigatori.
 
Alto