• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianti di Irrigazione 30mq

thebozz

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Sono davvero un neofita per quanto riguarda l'irrigazione.. Ho letto diverse guide e spulciato questo meraviglioso forum ed adesso, vorrei passare alla realizzazione di un piccolo impianto di irrigazione.
Il giardino in questione è di circa 30 metri quadri come da immagine allegata.
La pressione è di circa 2 bar e la portata è di circa 38 l/m..
Avevo pensato a inserire 12 irrigatori statici PS ULTRA 04-10A con alzata di 10cm come da immagine. Il tutto programmato da un temporizzatore a batteria collegato direttamente al rubinetto.

Avete dei consigli e/o suggerimenti??
GIARDINO-001.jpg
 

Crasmen

Florello
Ce ne vogliono 14 di irrigatori se vuoi fare una cosa fatta davvero bene. Evita di utilizzare un programmatore da rubinetto, piuttosto investi su una centralina e su elettrovalvole. Questo considerando la bassa pressione di cui disponi e la probabile necessità di avere più zone.
 

thebozz

Aspirante Giardinauta
Ciao Crasmen e grazie mille per la risposta.
Gli altri 2 irrigatori dove li posizioneresti? Con questa aggiunta si, dovrò quasi sicuramente dividere in 2 zone..

Evita di utilizzare un programmatore da rubinetto, piuttosto investi su una centralina e su elettrovalvole.
Ecco, proprio quello che volevo evitare.. Sono davvero indispensabili?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
si perchè le centraline con EValvola incorporata sono adatte ai meno esosi ( per portata/litri acqua) impianti con irrigazione a goccia o anche , é vero per impianti da giardino purché non vi siano molti irrigatori ( e quando ci sono .. quasi tutti sono appositamente progettati per essere abbinati alla centralina) o con impianti progettati ad ala gocciolante.....
questo perché proprio per conformazione e necessità di spazio i loro condotti interni hanno una strozzatura che permette il passaggio di meno acqua...
 

thebozz

Aspirante Giardinauta
Ho capito Marco.
Grazie per la spiegazione. Allora niente.. abbandonerò l'idea dell'impianto di irrigazione e continuerò ad annaffiare "a mano".. :(
 

Crasmen

Florello
Ho capito Marco.
Grazie per la spiegazione. Allora niente.. abbandonerò l'idea dell'impianto di irrigazione e continuerò ad annaffiare "a mano".. :(
Puoi sempre fare l'impianto e aprire il rubinetto a mano se vuoi risparmiare ed ottenere dei buoni risultati :)

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

thebozz

Aspirante Giardinauta
Si.. effettivamente non ci avevo pensato.. potrebbe andare bene ugualmente..
In questo caso, se non è un problema, mi aiutereste con la collocazione degli irrigatori? Posso sempre dividere in 2 zone giusto?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
credo che in commercio ci siano centraline con EV separate ma sempre funzionanti a batteria....
una è l'Hunter node 100


  • 415VGh1tL4L.jpg
    funziona con una batteria a 9volts ...sono quasi sicuro che se cerchi un po nel web potresti trovarne anche qualcuna a due stazioni.....ma se ciò non fosse ci sono delle soluzioni comunque....
 
Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
I programmatori da rubinetto NON sono mai da utilizzare x irrigazione del prato. Hanno una bassissima portata (non sono equipaggiati di elettrovalvola).
 

Mania2

Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Sono davvero un neofita per quanto riguarda l'irrigazione.. Ho letto diverse guide e spulciato questo meraviglioso forum ed adesso, vorrei passare alla realizzazione di un piccolo impianto di irrigazione.
Il giardino in questione è di circa 30 metri quadri come da immagine allegata.
La pressione è di circa 2 bar e la portata è di circa 38 l/m..
Avevo pensato a inserire 12 irrigatori statici PS ULTRA 04-10A con alzata di 10cm come da immagine. Il tutto programmato da un temporizzatore a batteria collegato direttamente al rubinetto.

Avete dei consigli e/o suggerimenti??
Vedi l'allegato 445838
ma la portata che citi è quella con pressione dinamica 2 bar o a pressione nulla?
 

thebozz

Aspirante Giardinauta
credo che in commercio ci siano centraline con EV separate ma sempre funzionanti a batteria....
una è l'Hunter node 100 funziona con una batteria a 9volts ...sono quasi sicuro che se cerchi un po nel web potresti trovarne anche qualcuna a due stazioni.....ma se ciò non fosse ci sono delle soluzioni comunque....

Grazie mille Marco.. darò senz'altro un occhio..

ma la portata che citi è quella con pressione dinamica 2 bar o a pressione nulla?

Ciao.. è pressione statica con rubinetto chiuso. Poi l'ho aperto per misurare la portata.. sbaglio qualcosa? :confused:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
solo che a rubinetto tutto aperto avrai una portata massima a pressione 0
ma quando ci colleghi un impianto la pressione non é mai a zero....perché " viene frenata" la fuoriuscita dell'acqua.....dall'impianto stesso....

se vuoi avere una misura più verosimile possibile devi calcolare quale sia la portata con il rubinetto aperto solo quel tanto che serve per mantenere una pressione di almeno 1/1,5/2/ 2,5 atm (quello che sará aprendo il rubinetto a c/ a metá ) e solo allora misurare quanti lt/h ( o minuto) vengono erogati da quel rubinetto....e a che pressione
dicesi portata / lt con pressione dinamica.
 

Mania2

Giardinauta
come scrive marco, i valori che riporti non sono significativi e non consentono di valutare se hai portata/pressione sufficienti per far funzionare degli irrigatori. Ad occhio avendo solo 2 atm a portata nulla, ho paura che non riuscirai a far funzionare i normali irrigatori ma meglio verificare con precisione.
perciò per fare le misure devi leggete la pressione che rilevi "a monte del rubinetto" con diversi valori di portata o viceversa i valori di portata per pressioni di 1, 1.5, 2 atm.
 

thebozz

Aspirante Giardinauta
Scusatemi davvero allora.. questo vi va fa capire quanto sono neofita in questo ambiente... :cautious:
Ricapitolando:
  • Pressione statica (rubinetto chiuso): 2,2 bar
  • Pressione dinamica (rubinetto completamente aperto): 1,1 bar --> 30 lt/m --> 1,8 m3/h
  • Pressione dinamica (rubinetto a metà): 1,5 bar --> 21 lt/m --> 1,26 m3/h
Secondo la tabella Hunter, con 12 irrigatori (PS ULTRA 04-10A) di cui 5 a 90° 1 bar + 7 a 180° 1 bar siamo intorno ai 1,45 m3/h... potrei aggiungerne altri 2 a 180° ma siamo al limite. Non so quanto possono essere affidabili quelle tabelle..
Che dite?? potrei riuscire e coprire tutto il giardino magari dividendo in 2 o 3 zone?
 

Mania2

Giardinauta
la pressione ottimale per far funzionare i PS ultra 04 è di 2.1 atm. Nella tabella della Hunter comunque ci sono anche i valori di irrigazione per altre pressioni, fino a 1.0 atm ma ritengo non ottimale ipotizzare un funzionamento degli irrigatori al min della pressione.
Non conosco la fonte dalla quale ti approvvigioni (pozzo, acquedotto, ecc.) ma ritengo conveniente considerare nel dimensionamento di progetto almeno un 20% di sicurezza perche la pressione potrebbe oscillare e inoltre c'è da tenere presente un pò di perdite di carico (quest'ultime dipendono da come è fatto l'impianto).
Perciò in considerazione della pressione bassina di cui disponi, partirei da un valore riferimento di almeno 1.5 atm, per la quale hai misurato 21 l/min. Per il progetto dell'irrigazione, consiglio di adottare un 20% di meno, perciò non oltre 16-17 l/min.
A questo punto potresti organizzare le zone considerando per ciascuna un valore max di portata di circa 16 l/min.
Con 1.5 atm di pressione l'irrigatore ha una gettata di 2.4 m e con questo valore di riferimento puoi posizionare gli irrigatori nel tuo giardino assicurando le idonee sovrapposizioni tra i getti.

PS. il manometro che hai usato per le misure è ok?
 
Alto