• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto di irrigazione facile ed economico: come procedo?

CappaRulez

Aspirante Giardinauta
Per il primo giardino, quello piu piccolo, dove ho seminato non ho fatto l'impianto di irrigazione, per ora sto annaffiando a doccia con la pistola, poi metterò semplicemente la girella al centro, il secondo giardino, che è piu grande invece, vorrei mettere l'impianto sotterraneo con il tubo nero, e i diffusori che si alzano quando va in pressione l'acqua, senza centralina, una cosa semplice che apro il rubinetto, i diffusori di alzano poi quando lo chiudo tornano dentro. Il tubo l'ho trovato su eBay a 30€ 100mt, ma non trovo i diffusori, il tubo comunque sia lo faccio prendere a mio padre in cantiere, che sicuramente viene a costare il 70% in meno, ma i diffusori non li trovo, forse perchè non si chiamano così?

Per quanto riguarda l'installazione basta che faccio le tracce per il tubo, poi metto un tubo in pvc dove infilo i diffusori? come nei giardini publici per intenderci.. come profondità il tubo quando lo metto sotto? considerando che una volta fatto il prato non devo piu passare la motozappa pensavo anche 20% andrebbero bene?

P.S quanti, e dove è meglio metterli i diffusori? pensavo, uno ad ogniangolo, altri lungo il rettilineo del perimetro e 1 o 2 al centro del giardino.. va bene? appena trovo il modo di fare le foto posto le foto del giardino, comunque è rettangolare, una parte un poi piu grande ma in complesso è disposto in lungo
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
Dai un'occhiata a questo documento: http://www.irrigazione.com/sites/default/files/dg_residentialsprinklersystemdesignhandbook_it.pdf
Spiega in maniera abbastanza chiara e dettagliata come si realizza un impianto di irrigazione residenziale.
Per decidere numero e posizione degli irrigatori, devi prima sapere di quanta portata e pressione disponi.
Se non lo sai, puoi calcolarlo come spiegato in questo thread da s.e.t.d.: http://forum.giardinaggio.it/impian...113-problema-pressione-irrigatori-pop-up.html
Sul posizionamento degli irrigatori (o pop-up o sprinkler che dir si voglia) generalmente si procede partendo dagli angoli e proseguendo (se necessario) sui lati lunghi facendo in modo che ogni irrigatore arrivi a bagnare quelli adiacenti. In giardini grandi può essere anche necessario mettere degli irrigatori a 360° al centro.
Sulla profondità dello scavo, non so consa intendessi con 20%, ma generalmente si scavano 30cm circa.
Se pubblichi un disegno con le misure del giardino e i dati di pressione e portata, qualcuno saprà darti consigli più precisi.
:Saluto:
 

CappaRulez

Aspirante Giardinauta
grazie! Scusa 20cm intendevo, non 20% ho scritto male.

ora faccio il disegnino con paint e carico la foto, ma su ebay non trovo gli irrigatori!
 

CappaRulez

Aspirante Giardinauta
214cn07.png
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
Ecco lo schema del giardino, quei pallini neri pieni sono i diffusori, n on so se li ho messi bene, dove mi consigliate di metterli? Vedi l'allegato 124906
Dal tuo disegno deduco che tu non abbia letto (o abbia ignorato) il mio post precedente.
Intanto, senza sapere i dati di pressione e portata di cui disponi è impossibile progettare correttamente il tuo impianto. La scelta del tipo di irrigatore da usare dipende anche dalla portata di cui disponi.
La disposizione che hai fatto è sbagliata. Non sei partito dagli angoli e non hai rispettato la regola della sovrapposizione degli irrigatori lasciando zone ampiamente scoperte.
Comincia con i dati di pressione e portata e poi vediamo.
 

CappaRulez

Aspirante Giardinauta
Ciao, si l'ho letto, ma sinceramente non ci andavo piu a pensare visti i giorni che sono trascorsi, quindi devo procurarmi un manometro per misurare la pressione dell'acqua, vedo se ce l'ho in casa altrimenti lo compro. Uso acqua corrente non ho il pozzo, se la portata è poca posso potenziarla con una pompa, ne ho di vari tipi, si a a 220 che 380, qual'è la portata ideale per mantenere l'impianto? Comunque nel mio disegno gli irrigatori centrali sono a 360, forse ho dimenticato quello in alto a destra
 
Alto