• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

basilico

lucone

Aspirante Giardinauta
salve
ho comprato un vaso con delle piantine di basilico quasi 1 mese fa...
le ho tirate fuori dal vaso e divise in 2 .
la terra che ho aggiunto non era abbastanza acida, ho poi scoperto.
ho pensato di ovviare bagnando con moderazione.
finora tutto ok.
ieri ho notato che sul gambo di alcune piantine sono comparse delle macchie marroni.
e ho visto anche qualche moscerino ( non so se siano esattamente dei moscerini ma ci assomigliano..)
le macchie marroni dipendono dal fatto che quando le bagno, l'acqua va a finire anche sul gambo?
e i moscerini da cosa dipendono?

grazie

Luca

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto! :)
Inserisci la tua Località nel Profilo, così possiamo aiutarti meglio.

Il basilico non vuole per forza terra acida, cresce benissimo nel terriccio universale, il problema finora è che non è stato abbastanza caldo (come temperature notturne si scendeva ancora parecchio :squint:), per cui il basiclico stentava molto a svilupparsi bene.

Le macchie marroni e i moscerini sono chiaro sintomo di terra fradicia: stai bagnando TROPPO! Fai asciugare sempre il terreno prima di annaffiare nuovamente.

lucone

Aspirante Giardinauta
grazie

ciao
molte grazie per la risposta prontissima.
il mio basilico ( e io) viviamo a Torino.
dopo vado a scriverlo anche nel profilo.

farò più attenzione all'acqua che gli dò.
ancora grazie

lucone

Silva

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Approfitto di questa discussione per fare anch'io una domandina sul basilico.:D
Abbiamo comprato del basilico in vaso e volevamo spostarlo nell'orto ma mio padre sostiene che le temperature notturne sono ancora troppo basse ( 13-14°C). Ha ragione oppure lo posso trapiantare?
Grazie a tutti!
Silvia. :Saluto:

Alto