• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basilico, salvia e rosmarino

andrew

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.

Devo creare una zona dove mettere le erbe aromatiche in oggetto, ma anche la menta, l'origano, il prezzemolo ed il timo, oltre che le fragole.

Ho a disposizione la zona in foto, esposta a sud, ed un altra dall'altra parte ma esposta a nord.

Mi date un consiglio su come mettere le piantine? A sud o a nord? Lungo il marciapiede oppure lungo la recinzione? Distanziate di quanto? Posso mettrle lungo la recinzione, dispose su più file, tipo 3 piantine diverse per fila oppure viene troppa confusione?

Grazie a tutti
 
Ultima modifica di un moderatore:

Torakikiii

Giardinauta Senior
Ciao!
in una situazione simile alla tua (angolo) io ho creato una piccola aiuola delimitata da dei mattoni, a sud! Son piante che stanno bene al sole e senza esagerare con l'acqua.

Mi ricordo un contadino che disse "ah salvia e rosmarino vicini muoiono sicuri!"... sono passati quasi 10 anni e son li, basta regolarli e poterli quando è ora.
Piante grandi dietro, piante basse davanti. Il rosmarino se lo fai crescere bene ti lascia la zona sottostante pulita, la salvia ingombra quando è stagione e comunque crescono negli anni, lascia 1mt fra uno e l'altro! Timo, santoreggia, maggiorana... origano hanno poche pretese.
Gustati i profumi!
 

Candy418

Giardinauta Senior
Prezzemolo: biennale,e comunque erbaceo, mentre timo salvia e rosmarino sono cespugliosi e perenni.
Le fragole normali sono o rifiorenti o stagionali: le prime producono poco e a lungo, si allargano con gli stoloni e l'anno dopo ripartono; le seconde producono tanto in poco tempo e si esauriscono in 1 stagione. Vogliono sole ma senza cuocersi nella calura pomeridiana.
Le fragoline di bosco sono perenni ed ottime tappezzanti. Gradiscono la mezzombra, tipo sole al mattino. Tendono ad allargarsi, col tempo.
 

andrew

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie.
Quella zona è in pieno sud, e d'estate è perennemente al sole, mattina e pomeriggio. Dimenticavo di dire che la zona è vicino ad Udine.
Forse meglio l'altra parte, dove il sole arriva solo la mattina?

Per le fragole, mi piacciono quelle piccole e dolci, credo siano quelle di bosco ... ho letto che per evitare che si diffondano troppo, è meglio tenerle nei vasi, così si possono portare al riparo d'inverno (anche se in certi posti in montagna reistono pure ...).
Se la menta è invasiva, potrei tenere anche quella nel vaso.
 

Candy418

Giardinauta Senior
Le fragoline si diffondono, tranne che da me! Ho proprio una terraccia, io!
Comunque sono molto rustiche, le mie stanno sotto la neve d'inverno. Non è necessario portarle in casa.

Meglio sole solo al mattino, eviterai così anche di dover annaffiare in estate rosmarino and co.
 

andrew

Aspirante Giardinauta
Grazie.
Ultima domanda poi inizio il lavoro: una volta che ho preparato il terreno e piantato le piantine, metto della corteccia per evitare che cresca l'erba, o lascio la terra al naturale e poi pulisco le eventuali erbacce?
Non vorrei che la corteccia (o il tessuto-non tessuto) le soffochi ...
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Grazie.
Ultima domanda poi inizio il lavoro: una volta che ho preparato il terreno e piantato le piantine, metto della corteccia per evitare che cresca l'erba, o lascio la terra al naturale e poi pulisco le eventuali erbacce?
Non vorrei che la corteccia (o il tessuto-non tessuto) le soffochi ...

Nel mio caso avevo creato una aiuola con telo e TANTO lapillo, All'epoca non avevo idea che il lapillo si disintegrasse con il tempo, creando un substrato di crescita per piccole erbacce! Ad averlo saputo allora e comunque in previsione a breve è di sostituire tutta la copertura con sassi/ghiaia di dimensione medio/grande.

Le mie piante non ne hanno mai risentito. Anzi pensa che avevo messo 2 piantine di rosmarino casomai una fosse morta... mi ritrovo con 2 alberelli di rosmarino ma vabbè tanto è i mio profumo preferito in giardino :)
Attenzione alla salvia che si "sposta". La mia non è piu' nella posizione nella quale l'avevo piantata. Quando un ramo poggia a terra per un tot emette radici e con il tempo ha semplicemente selezionato favorendo la parte piu' al sole rispetto a quella piu' interna, che ho poi infatti eliminato :)

Infine le fragoline i bosco... non c'era niente di piu' buono! Se non fosse che lottavo con merli e volatili vari che se le sbeccavano con gioia e di conseguenza con le formiche che andavano a finire il lavoro dei merli. Inoltre sono terribilmente invasive... ma pur sempre ottime! Mettile in un vaso capiente a occhio che se un rametto poggia a terra ci mette 5 secondi a decidersi a metter radici e a riprodursi :)
 
Alto