• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basilico, Menta e Salvia

Lubina

Bannato
Io l'ho comperato anche su Ebay, dalle compagnie tedesche a tanichette e mi sono trovata bene, anche perche' non e' un prodotto chimico ma una sostanza derivata dall'albero del Neem completamente naturale, se poi e' una frode, bisogna proprio essere cascati male ma male proprio.

Per uso interno e per la pelle (la nostra) mi sono invece rivolta alla Neem Italia che ha il certificato di Bio Eco Cosmesi, ed ho comprato delle confezioni da 250 ml di Olio Puro di Neem, che poi se vanno a sofisticare cose cosi' sono proprio degli infami, che non ne vedo manco il motivo poi.

http://www.neemitalia.com/shop2007/

Comunque tenete presente che va diluito per poi spruzzarlo sulle piante, anche se a concentrazione abbastanza sostenuta, ha il vantaggio che essendo oleoso aderisce si ma non scivola via, poi l'odore stesso fa fuggire gli insetti, gli indiani lo vendono sulle bancherelle, lo usano sia come dentifricio che come deodorante, sinceramente preferisco l'odore del sudore, e' meno terrificante, pero' ecco, e' efficace e fa molto bene a molte cose.

Se trovo altre notizie utili te lo faccio sapere

Ciao
 
Ultima modifica:

Silvio07

Florello
Il neem è sempre un prodotto chimico. Per esempio, il piretro naturale si chiama naturale solo perchè è estratto dai fiori del piretro. Ma l' estrazione avviene chimicamente. Anche il neem è chimico, l' estrazione e la lavorazione avvine chimicamente, perchè oltre al principio, l' olio neem, ci sono gli eccipienti, che servono magari ad ottenere un effetto proluganto, un rilascio più lento. Naturalmente è comunque un prodotto chimico ecologissimo, che non ha ripercussioni ambientali sull' ambiente, non inquina molto ed non distrugge intere masse di insetti come per gli altri prodotti. Ma non significa che non sia chimico.
Ciao
 

pucca83

Aspirante Giardinauta
@GPZPower: io preferirei comprarlo da un venditore ue o inglese ;) spesso a una apparente convenienza, corrisponde una reale dose di fastidi inutili :D
 

Lubina

Bannato
Che dire?
Io in India vedevo le bancarelle dove gente modesta vendeva l'olio dei semi di Neem al naturale prodotto dai contadini (non dalle fabbriche) cosi' come da noi si spremono a macina le olive per estarne l'olio, ci sono procedimenti e procedimenti, esiste la distillazione che non si avvale di nessun componente chimico e cosi' la suddetta spremitura a freddo magari.

Bisogna anche vedere l'uso e la modalita',e cosa si intende per naturale.

Poi se la chimica la vogliamo infilare dentro a tutti i costi anche nella granita al limone (perche' la chimica va sempre portata come vessillo e motivo di discussione o di convinzioni personali) questo non e' che una scelta di chi vuole usare certi sistemi piuttosto che altri, oppure non ha adeguata informazione.

Anche il Piretro e' una margherita, ma per infilarlo dentro alla produzione industriale non hanno certo previlegiato i sistemi della nonna, perche' alla fine e' sempre il poco rispetto delle cose che porta a violentare con la maledetta chimica anche quello che in natura e' perfetto e fruibile.

Per niente si chiama Naturopatia non Chimicopatia.

E aggiungo, ognuno ha il pianeta che si merita, peccato che la Terra non possa fare scelte al riguardo, ma le fara', eccome se le fara', e' tutta questione di tempo.

http://www.neem.it/

Ciao
 
Ultima modifica:

Silvio07

Florello
Se fosse solo un olio, senza eccipienti e nessun altro trattamento per affinarne i risultati dovrebbe essere un prodotto veramente spettacolare:), peccato che però non si possa comprare nei negozi......:(. La granita al limone comprata nei bar è chimica se per quello, ci sono gli aromi dentro per rendere più gustosa la granita. Non tutto ciò che è chimico è male secondo me.
Ciao
 

pucca83

Aspirante Giardinauta
@Lubina: le tecniche con cui si ottiene l'olio sono cose che interessano l'acquirente, che sceglie il prodotto che per svariate ragioni ritiene migliore. Ma gli ufficiali della dogana hanno il compito di controllare cosa viene introdotto in Italia, perché non si possono fidare di quello che c'è scritto sulle etichette, soprattutto post 11 settembre. Controllerebbero il contenuto anche di una tanica di acqua distillata... ;)

cmq. mi è arrivato il neem!! spedizione in 24ore dall'ordine, F-A-N-T-A-S-T-I-C-O!! Mi hanno anche aggiunto due campioncini: una lozione per capelli e una saponetta al neem. :ciglione:

adesso le piante sono al sole (già da 4 ore), devo aspettare che siano "fredde" oppure posso spruzzarlo subito?
 

Lubina

Bannato
Che dire Silvio?
Sei cosi' solo con me o e' una dote che hai innata la polemica?

Perche' ci metto due secondi a non risponderti piu' sia chiaro, me frega a me di fare braccio di ferro con te o con chi altro, ma niente proprio.

Ovviamente da erborista - naturopata - amante della natura avro' conati di vomito ogni volta che la parola chimica verra' associata a tutto quello che si chiama VITA.

Ognuno si impicca agli alberi che vuole, ma finche' posso daro' consigli rispettosi di ogni forma di esistenza, dal lombrico all'homo sapiens (?), che a te piaccia oppure no.

Ps:::mi riferivo alla granita che fanno le mammine volonterose in casa, spremendo i limoni biologici presi da piante non irrorate da prodotti chimici, e l'acqua possibilmente non del pozzo, ma del tipo a basso residuo senza cloro aggiunto, tutto possibilmente parlando ovvio.


--------------------

Pucca,
ho visto che anche tu non scherzi con le farfalle e che la ciabatta la trovi oltremodo salutare come difesa delle tue piante.

Il neem, va spruzzato sulla pianta non esposta al sole, per ragioni ovvie, olio e acqua spruzzate al sole fanno bollire le piante, anche la sola acqua, perche' fa effetto lente.
Aspetta la sera, e spruzza pure tranquilla.

http://www.neem.it/
 
Ultima modifica:

pucca83

Aspirante Giardinauta
mi sa che il neem qualcosa ha fatto... non so quanto sia positivo però.

l'ho spruzzato ieri sera, stamattina ho trovato delle macchie nere sulla menta e sul basilico.
basilicoqc7.jpg
mentaor5.jpg


inoltre sulla salvia ho trovato questo e non so cosa sia.
salvia1rv7.jpg
salvia2lu3.jpg
 

Lubina

Bannato
Ovviamente il neem non essendo un prodotto chimico a reazione immediata non ha potuto fare gli sperati miracoli.

Continua con costanza e vedrai che i risultati arriveranno. (Spero)

Immagino tu abbia comperato l'olio puro di neem, che e' di color giallino scuretto e molto poco profumato, piu' puzza piu' e' genuino, poi immagino pure che tu l'abbia addizionato ad acqua non di rubinetto ma di bottiglia (non gassata), la dose in genere e':
1 cucchiaio da tavola di neem in un litro di acqua, se la situazione e' critica aumenti la concentrazione,sbatti bene ogni volta che dai una spruzzata altrimenti l'olio rimane in superfice e poi magari si raggruma sulle foglie, male non fa, anzi.

Direi che una, due volte al giorno basti come applicazione.

Controlla che il vaporizzatore emetta micro getti in modo da avvolgere bene tutta la pianta del prodotto, spruzza possibilmente sia sopra che sotto alle foglie e non troppo da vicino, male non fa e' solo per distribuirlo nel modo migliore.

Ho visto delle foglie di salvia con delle palline, magari toglile anche a mano e dai una bella vaporizzata, anche sul vaso e sulla terra che cosi' crei una situazione poco appetibile per gli invasori:cool3:.

Anche le macchiette nere sul basilico non mi sembrano tragiche, una pianta non e' finta ha le sue imperfezioni, pero' ecco, fai attenzione a non vaporizzare o dare da bere quando ancora fa caldo o il sole sta per batterci sopra o sta per tramontare, a meno che non siano ubicate in penombra, questo per evitare sbalzi di temperatura e conseguente cottura delle radici e foglie.
L'ideale e' al mattino presto e alla sera dopo il tramonto.

Comunque,
devi dare il tempo al prodotto di agire e anche alla pianta di abituarsi ai trattamenti, gli insetti detestano il neem, dove sta una pianta di neem fuggono a zampe levate o ali levate anche senza il dio ciabatta :lol:

Ciao ciao :Saluto:
 

pucca83

Aspirante Giardinauta
che gli insetti detestano il neem me ne sono accorta quando ho iniziato a spruzzare e mi sono volati tutti addosso :lol:

io ho preso il bio/3 dal sito di neem italia, puzza abbastanza e le dosi sono un cucchiaio ogni litro. però dice di usarlo una volta a settimana... non è che è troppo una, due volte al giorno?
 

Lubina

Bannato
Guarda,
male non gli fa, che essendo naturale ha tossicita' zero, io uso cmq l'olio puro di neem quello che metto anche sulla pelle e mi ci lavo i denti, dato che ne ho comperato di recente e l'altro l'ho finito l' anno scorso che avevo la siepe di lauro che gridava pieta' tanto era piena di insetti, adesso uso questo che ho comperato dalla Neem Italia.

Pero' ecco, non so come sia il tuo, se sia puro oppure addizionato a qualche altro principio attivo, dovresti leggere sulla confezione se e' solo neem oppure no, perche' io faccio sempre testo con il neem puro e i consigli che posso dare sono riguardanti l'uso di quello.
Dipende anche quanto le piante abbiano bisogno, le due volte al giorno e' quando la situazione e' pressocche' disperata, e cosi' conoscendo la tua propensione al massacro selvaggio uso ciabatta assassina, ho visto bene di evitarti rimorsi per i troppi insetti-omicidi commessi. :lol::lol::lol:
Perche' se la situazione e' abbastanza gestibile allora puoi si limitarti ad una volta ogni settimana, tanto piu' che aderisce e crea un film protettivo che dura anche sotto ad una eventuale pioggia essendo oleoso.

Ciao ciao :hands13::Saluto::hands13:


 

beatrix

Aspirante Giardinauta
ciao pucca.. ho trovato questa discussione in quanto ,come te, alla ricerca di una soluzione per curare la mia menta e la mia salvia...... quello che hai scritto tu all'inizio della discussione e' preciso identico a quello che e' successo alle mie piante; le ho comprate questo inverno al centro commerciale ed erano stupende , le ho travasate e curate tante' vero che si sono ingrandite ed hanno pure fiorito... tutto questo sino a circa un mese Fa quando ho trovato quelle macchie bianche e giallastre sulle foglie ... anche le mie erano invase da microscopici insettini ( cercando sulle schede del sito ho scoperto che sono cicaline) ha ragione tua mamma sul fatto di lavarli col getto dell'acqua funziona!.. io li ho debellati cosi'... e con l'aggiunta di qualche spicchio d'aglio (un consiglio trovato sul forum)sono spariti pure quelli piu' resistenti;pero' le foglie continuano ad essere bianche e pente ( come se fossere senza clorofilla). la pianta continua a dare nuovi getti ma anche quelli che all'inizio sono verde intenso diventano bianchi... ho cercato consiglio... ma nessuno mi ha ancora dato risposta... spero di avere notizie diverse da te che stai provando questo olio...
 

CINZIAFIORI

Aspirante Giardinauta
Si e' vero, ma a volte il piretro crea qualche fastidio allergico, mentre il neem e' medicamentoso e addirittura cura una infinita' di disturbi e malattie allergie comprese.

ciao
ho letto un articolo sul neem, anche per uso sulla cute ed in capsule per gli umani. Mi puoi dire come si usa? si compra l'olio che serve sia per noi che per le piante? Deve essere diluito e spruzzato, oppure per innaffiare??.... mi spieghi, insomma, come si usa e dove si trova?...


Grazie mille
 

CINZIAFIORI

Aspirante Giardinauta
Guarda,
male non gli fa, che essendo naturale ha tossicita' zero,


CIAO
ho acquistato l'olio di neem da Neemitalia (uso giardianaggio BIO3) che spruzzo, diluito come da indicazione,da Luglio 2008 (escluso vacanza ad Agosto) Ho notato un netto miglioramento delle piante, ma ho anche il presentimento che secchi le piccole gemme che si stanno formando. Tu hai notato qualcosa del genere???

Grazie mille! Ciao ciao :hands13::Saluto::hands13:
 

CINZIAFIORI

Aspirante Giardinauta
CIAO
ho acquistato l'olio di neem da Neemitalia (uso giardianaggio BIO3) che spruzzo, diluito come da indicazione,da Luglio 2008 (escluso vacanza ad Agosto) Ho notato un netto miglioramento delle piante, ma ho anche il presentimento che secchi le piccole gemme che si stanno formando. Tu hai notato qualcosa del genere???

Grazie mille! Ciao ciao :hands13::Saluto::hands13:

mi quoto da sola perchè non mi rispondi???
 

bac73tm

Giardinauta
viste le foto sono convinto che si tratti di ruggine il rimedio in questi casi è il verderame anche se non è indicato per piante destinate alla cucina prova i consigli del neem anche se dubito che otterrai qualcosa oltre al deperimento completo delle tue piante ciao:Saluto:
 
V

vinceco

Guest
scusate ,ma volete a tutti i costi trattare due piante che si usano in cucina,ma per quale motivo?la salvia dovete metterla in pieno sole ed in terreno non molto fertile come il rosmarino ,timo ecc.(io li ho vicini e sono stupendi)il problema se si ammala(raramente) di qualcosa non esiste in quanto ogni primavera si pota bassa e fa dei ricacci stupendi ogni anno e si riforma sempre (per quello che serve in cucina basta )ed anche più bella ,l'importante e non bagnare da sopra le foglie e non dare troppa acqua,ne più ne meno come il rosmarino.per la raccolta cimare sempre in modo che si accespugli,Io la coltivo così e va bene.Il basilico è un annuale ,quando il suo ciclo finisce si estirpa e l'anno successivo si ripianta.su questa pianta (molto usata in cucina) l'importante è cimarla sempre in modo che non va in fiore e ricaccia nuova vegetazione.NON trattate MAI queste piante sono da cucina.questo è ilmio consiglio sulla cura di queste piante.ciao
vincenzo
 

giza90

Aspirante Giardinauta
ciao pucca.. ho trovato questa discussione in quanto ,come te, alla ricerca di una soluzione per curare la mia menta e la mia salvia...... quello che hai scritto tu all'inizio della discussione e' preciso identico a quello che e' successo alle mie piante; le ho comprate questo inverno al centro commerciale ed erano stupende , le ho travasate e curate tante' vero che si sono ingrandite ed hanno pure fiorito... tutto questo sino a circa un mese Fa quando ho trovato quelle macchie bianche e giallastre sulle foglie ... anche le mie erano invase da microscopici insettini ( cercando sulle schede del sito ho scoperto che sono cicaline) ha ragione tua mamma sul fatto di lavarli col getto dell'acqua funziona!.. io li ho debellati cosi'... e con l'aggiunta di qualche spicchio d'aglio (un consiglio trovato sul forum)sono spariti pure quelli piu' resistenti;pero' le foglie continuano ad essere bianche e pente ( come se fossere senza clorofilla). la pianta continua a dare nuovi getti ma anche quelli che all'inizio sono verde intenso diventano bianchi... ho cercato consiglio... ma nessuno mi ha ancora dato risposta... spero di avere notizie diverse da te che stai provando questo olio...


ciao beatrix, hai ragione si tratta proprio di cicaline, anche la mia menta sul balcone ne è piena e tutte le volte che la annaffio saltano da tutte le parti (ho seguito anche io questa discussione cercando un rimedio naturale, visto che so che nn si può trattare piante aromatiche!)...da quello che ho studiato all'agraria i puntini gialli sulle foglie rimangono perchè sono il segno delle punture trofiche che le cicaline fanno succhiando la linfa direttamente dalle foglie con il rostro...quindi sono come cicatrici e rimarranno finchè la foglia non muore!
ciao spero di aver chiarito!
 
Alto