• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basilico "Nano"

simone21

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Ho postato qualche mese fa chiedendo come mai il mio basilico non cresceva, dopo circa un mese era ancora in fase di germinazione.

Ora sono passati 5! mesi ed è ancora minuscolo! (vedi foto)

100_2775.jpg

In più ho preso due piante di pomodoro già grandi (50 cm), è passato un mese ma niente, non crescono e c'è solo un pomodoro piccolissimo su una...

Inoltre compaiono ogni tanto dei funghi grandi bianchi di notte, ma durano per lo più un giorno (visibili dalla foto, penso sia la terra, dato che crescono solo nei vasi con quel terriccio....).

Qualcuno può dirmi le cause e cosa devo fare? le piante prendono molto sole, anche fino alle 8 di sera! le annaffio regolarmente e non troppo, però sono un pò frustrato perchè qualsiasi cosa pianti o non cresce... o muore! :(

Potete darmi qualche consiglio, anche in generale? Abito a Torino verso il centro, non è che è colpa dell'acqua troppo calcarea o dell'inquinamento? grazie in anticipo! :)

Maria42

Apprendista Florello
Credo che l'inquinamento non c'entri nulla, semmai io e te ci mangiamo qualche polvere sottile in più!
Parli di germinazione, quindi lo hai seminato tu? E' possibile che sia lento, anche perchè qui da noi ha fatto spesso freddino. Io avevo comprato le piantine da Viridea mi sembra a marzo ma non credere che sia cresciuto tantissimo! Quando farà caldo stabile, vedrai che partirà!
Se ti nascono funghi è perchè il terriccio è troppo bagnato: il basilico ama le annaffiature, si affloscia in fretta se ha sete ma è meglio non esagerare con l'acqua!
Inoltre che terriccio hai usato?

simone21

Aspirante Giardinauta
Capito... un terriccio generico comprato al supermercato! forse una sottomarca xD

Ma lo annaffio poco una volta al giorno, mi fa strano che nascano i funghi...

Cmq si l'ho seminato io, ma i primi giorni sembrava crescere bene, poi si è fermato... dici che l'acqua calcarea non centra niente?

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
si va bene che ami acqua ma sembra he tu lo stia affogando
pure il mio, seminato in terreno di risulta da rinvasi dei bonsai ( quindi drenente e non torba pura come il tuo )cresce bene e lo innaffio quando il terreno si sta sciugando
altro consiglio: togli in sottovaso, ristagna acqua e non va bene...

simone21

Aspirante Giardinauta
xD eh infatti... i funghi (si vedono piccoli bianchi nella foto) sono anche diventati belli grossi ora, più alti della pianta!

Mi sa che per quest'anno niente basilico.. :muro:

Maria42

Apprendista Florello
xD eh infatti... i funghi (si vedono piccoli bianchi nella foto) sono anche diventati belli grossi ora, più alti della pianta!

Mi sa che per quest'anno niente basilico.. :muro:

Ti consolerai con un bella insalatina di champignons :lol:

Scherzi a parte, perchè non compri le piantine già radicate? Anche i banchi al mercato le hanno!

simone21

Aspirante Giardinauta
Magari fossero commestibili xD

eh volevo provare a farle crescere da solo :) avevo letto che entro 30 giorni sarebbero già belle cresciute e invece... :rolleyes:

Alto