• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Patologia fogliare basilico & pomodoro

SaraMM

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi chiamo Sara e vorrei chiedervi un aiuto per capire di cosa soffrono varie piante del mio balcone. A giudicare dalle piantine di basilico che vedo in giro mi sembra che questa patologia sia al momento molto comune ;(
Si tratta di piccole macchioline bianche e tondeggianti che compaiono sulla pagina superiore. Basilico_Pomodoro.jpg
Purtroppo sul mio balcone questa patologia dal basilico si è già estesa al timo, al prezzemolo (forse) e al pomodoro (allego foto).
Per cortesia, qualcuno sa individuare di cosa si tratta e fornire suggerimenti (... devo buttare la terra? Il distanziamento fisico all'interno di un balconcino è sufficiente per evitare il contagio delle rimanenti piantine o è meglio buttare via tutto? Ahimè....distanziamento sociale pure sul balcone!).
Grazie mille
 

SaraMM

Aspirante Giardinauta
Grazie Alessandro, sei stato preziosissimo! Le pagine inferiori sono a posto.
Non conoscevo l'esistenza delle cicaline ma cercando online ho trovato delle foto ed esplorando bene le piante ne ho trovata qualcuna (evidentemente molto vorace).
Ho letto che è possibile usare qualche insetticida blando con parsimonia, avendo cura di non usare le aromatiche in questione per 2-3 settimane. Che cosa mi consigli di fare?
Grazie ancora,
Sara
 
Alto