• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basilico e funghi...

smartgatto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
con molta fatica sono riuscito a far crescere in vaso un pò di basilico, ma poichè non cresceva molto mi è stato consigliato di coprire il vaso con della plastica trasparente per fare un effetto serra...
così ho fatto, ieri.
Oggi, dopo sole 24 ore ho fatto una scoperta terribile!!!
ho trovato delle specie di funghetti che ad un certo punto macchiano le foglie di basilico...allego una foto per chiarire meglio il problema...

le mie domande sono queste: sono tossici? danno problemi alle piante? devo buttare tutto? :cry:

grazie!

basilico e funghi.jpg
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
scusa la domanda sciocca ma non sarebbe stato più semplice posizionare il basilico al sole diretto? per me dovresti togliere subito il telo e le foglie rovinate. attendi cmq altri consigli dagli esperti.
 

smartgatto

Aspirante Giardinauta
Poichè avevo problemi nel far crescere il basilico (crescita leeeenta) ho chiesto al negoziante di semi e mi ha detto di fare una copertura a mò di serra e così ho fatto... ora però ho rimosso tutto...
 

Giasone

Giardinauta Senior
Evidentemente voleva venderti altri semi...ehehhehe
Con questo caldo la soluzione proposta serve solo a distruggere le piantine.
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
guarda la pseudo serra si fa per far germogliare più velocemente i semi, non serve in questo tuo caso specifico più, poichè le foglie del basilico si son già formate...non farti prendere dal panico, metti al sole, dai acqua la sera alla pianta e vedrai che starà bene, togli però le foglie marcite
 

smartgatto

Aspirante Giardinauta
E per la crescita lenta che si può fare?
dipende dalla quantità di sole?
io le tengo sul davanzale della finestra che da più al sole di tutte (diciamo sole pieno 4-5 ore al giorno).
Li ho seminati il 25 maggio e la piantina più alta misura circa 3cm
 

smartgatto

Aspirante Giardinauta
Scusate mi sono perso in altri discorsi però non mi avete detto nulla a riguardo di questi funghi...
oltretutto ho appena scoperto altri funghi in altri vasi :-(
 

Giasone

Giardinauta Senior
Scusa,ma dove li vedi questi funghi? E' più probabile che quelle foglie siano scottate.
Le piantine sono troppo fitte. Siccome ti precoccupi delle crittogame, dovresti diradarle.Ad ogni modo, non c'è pericolo di intossicazione. L'intossicazione potrebbe venire dalle foglie giovani del basilico e non da attacchi funginei.
La crescita non mi pare lenta, considerate le poche ore di sole.
 

carne

Florello Senior
I funghi e la marcescenza al basilico son dovuti all'umidità eccessiva della pseudo serra. Quando si fa una serra la si deve bucare per far uscire la condenza ma si fa solo quando fa freddo, ora il basilico dev essere messo al sole nelle ore mattutine poi vuole ombra atrimenti diventa giallo.
Il tuo cmq è bello e non ti devo preoccupare + di tanto, con un po' di aria e sole cresceranno altre foglie, rogli cmq quelle marce e, quelle buone le togli e fai il pesto cosi l'aria ed il sole penetrano fino alle foglie + basse.
 

Giasone

Giardinauta Senior
Bisognerebbe evitare di mangiare le foglie giovani, perchè contengono metileugenolo, che è cancerogeno.
 

carne

Florello Senior
Bisognerebbe evitare di mangiare le foglie giovani, perchè contengono metileugenolo, che è cancerogeno.
scusa ma a genova con credi che facciano il pesto? usano piantine alte circa 10/15 cm max.
Ogni tanto danno di queste notizie e son sicura che contengono quell' elemento ma per che sia cancerogeno bisognerà mangiarne a quintali. Non è una critica a te ma la stessa cosa mi era statpo detto anche con le melanzane, la borragine ecc... sono tossiche ma anche qui serve una quantità industriale per avere problemi. Pensa solo quanta gente usa iul basilico e soprattutto giovane perchè non è amaro.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a parte che le piantine superiori a 10cm di altezza ne contengono meno dell'eugenolo che non è tossico. I discorsi si prolungano sempre sul fatto che bisogna introdurre dei quantitativi enormi prima di riscontrarne la tossicità, senza contare che tutte le piante contengono tanmtissime sostanze che magari ignoriamo totalmente e per ora morti non ce ne sono. Tutte le aromatiche contengono sostanze particolari e il metileugenolo è presente anche nello zenzero e nella noce moscata.
 

Giasone

Giardinauta Senior
Il problema venne portato all'attenzione generale anche da Veronesi.
Che occorrano quantità industriali è da dimostrare ed ugualmente non si possono escludere morti. Certo, non si è ancora visto uno mangiare pesto e stramazzare al suolo...
C'è di certo che il basilico, soprattutto quello genovese, ha nelle foglie giovani quella sostanza cancerogena in quantità quasi doppie rispetto alle foglie meno giovani. Io ne tengo conto in cucina, esattamente come non faccio cuocere il prezzemolo.Ho quella informazione e mi regolo così. Un altro può decidere diversamente, ma non incentiverei l'uso delle foglie giovani di basilico. Piuttosto, direi, come ho fatto, di prestare attenzione. Mi sembra che sia accortezza e non volontà di diffondere allarmismi.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
tranquillo quei funghi prosperano nell'eccesso di irrigazione e si formano nei terricci di scarsa qualità. Appena cambi metodologia di irrigazione non si formeranno più.
 

Giasone

Giardinauta Senior
scusa nella foto che ho allegato ce n'è uno di esempio e si vedeva chiaramente, credo..riguarda bene la foto! è proprio lì al centro che ti sorride! :)

Dalle foto è sempre difficile. Tu le guardi da vicino le piante e puoi notare i sorrisi delle crittogame. Però, sapendo individuare con tanta certezza un attacco fungineo, mi chiedo come mai abbia adottato quella soluzione...
Ribadisco che per me sono scottature.
 

smartgatto

Aspirante Giardinauta
Dalle foto è sempre difficile. Tu le guardi da vicino le piante e puoi notare i sorrisi delle crittogame. Però, sapendo individuare con tanta certezza un attacco fungineo, mi chiedo come mai abbia adottato quella soluzione...
Ribadisco che per me sono scottature.

scusa, forse sono abelinato io dal caldo, riposto la foto con una freccia che indica cosa è per me un fungo, magari è qualcos'altro ma ieri non c'era. Ripeto, di questi ce ne sono diversi e di diverse misure:
2e0mmtc.jpg
 
Ultima modifica:

Giasone

Giardinauta Senior
Mi ero concentrato su un altro problema, e forse l'unico. Ingrandendo la foto ho notato meglio. Tiralo via, riduci l'acqua e metti al sole. Nulla di preoccupante.
Stavo cosiderando quello che vedi nell'immagine: anche quelli potrebbero essere funghi...ehehhe

basilico.jpg
 
Alto