• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Formiche in vaso erba cipolina e basilico

flabio

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi

Ho delle piante di aromatiche (basilico, salvoa menta, cipollina)
Che sono piene di formiche ... soprattutto la cipollina e il basilico...abito in condominio (4 piano) ... cosa posso fare?
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
Ciao,
le formiche di per sé non sono nocive per le piante, ma capisco che averle sulle aromatiche che poi mangi può essere fastidioso, soprattutto se poi ti entrano in casa.

Per liberartene prima devi capire se hanno fatto il formicaio dentro al vaso o no.
Se il formicaio non è nel vaso, allora ti basta spargere la polverina antiformiche attorno al vaso, o comunque dove le formiche passano per raggiungerlo. La lasci, casomai ripetendo l'operazione, finché smettono di frequentare il vaso.
Se invece il formicaio è nel vaso allora ti conviene usare le esche antiformiche. Le formiche porteranno il cibo-veleno nel formicaio.

ciao,
Simo
 
Alto