• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basilico mangiucchiato e con cacchine

Nimue.

Aspirante Giardinauta
Ho un basilico bellissimo, buonissimo grande e forte, ma ultimamente c'è qualcosa che lo mangiucchia e lo usa anche come toilette....che cosa potrebbe essere?
come posso evitare che succeda?
Mi è stato consigliato di fare un intruglio con acqua e aglio e di spruzzarglielo su, ma non sta funzionando...

Grazie a chi potrà rispondermi!
allego foto
a.jpg c.jpg b.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Cerca bene: gli escrementi sono di generiche larve di lepidotteri: credo siano nottue!! Troverai i bruchi!
Ti consiglio di spruzzare un buon insetticida generico che agisce sui bruchi e sui fitofagi (insetti che mangiano le piante) e poi, superato il tempo di carenza del prodotto, potrai consumare tranquillamente il basilico. Complimenti per la bella pianta.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
A giudicare dai danni non dovrebbero essere molti però, secondo me puoi anche evitare si spendere soldi e rimuoverli a mano.
 

Nimue.

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
Ieri era tutto chiuso qui...quindi ho deciso di fare una ricerca a mano..ma non ho trovato altro che insettini piccoli tipo moscerini...possono essere quelli a fare tutto questo danno? erano tutti nella terra, ho cercato di toglierne il più possibile e ho messo dell'altra terra... cerco un insetticida per questi moscerini?
 

kajito

Aspirante Giardinauta
Ciao.. hai guadato anche sotto le foglie? solitamente i bruchi si nascondono sotto, anchio ho una ben nutrita pianta di basilico e appena vedo bruchi li sfratto..
 

Nimue.

Aspirante Giardinauta
Non avevo guardato bene sotto le foglie! Ne ho appena trovato unooo!!! :eek:
Grazie! continuo la ricerca!!
 

Stravinx

Aspirante Giardinauta
Salve invece il mio basilico ha questi piccoli punti neri sotto le foglie e poi anche buchi su altre.
Sapere di cosa si tratta? Grazie
1d55580f69ba172d97ef044b3a3688a7.jpg

67cc0596d12f7b8aff86a468b0c8a501.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

kajito

Aspirante Giardinauta
Ciao, sembra abbia preso la grandine.. o forse anche qui sono bruchi.. i punti neri non saprei.. forse eccesiva umidità, è in vaso?
Nella seconda foto si notano delle cacchine, o larvette appiccicate..:ciao:
 

Stravinx

Aspirante Giardinauta
Ciao purtroppo non ci sono state grandinate ultimamente....
Comunque grazie lo stesso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ilnaturalista

Aspirante Giardinauta
usate insetticidi per un semplice bruco????? ma noooo!!!!
una sana ricerca è più divertente e più sana! è facile sia solo uno(il bruco) dopotutto (specie se la pianta è in vaso); basta aguzzare la vista...i puntini neri(quelli della prima foto) sono gli escrementi come detto e rendono più facile l'dentificazione del problema!
 
Alto