• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

basilico con puntini bianchi sopra le foglie e neri sotto

riccardo_88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Sto cercando di tenere, senza alcuna pretesa, una pianta di basilico nel terrazzo. Durante il primo mese dall'acquisto, la pianta è cresciuta in maniera rigogliosa, mantenendo sempre un colore verde brillante.

Da una settimana circa, ho notato però che tutte le foglie da un lato del vaso si sono ingiallite sensibilmente, mostrando macchioline scure qua e là:
154gc4j.jpg

Cercando su google, il problema dovrebbe essere dovuto a un'eccessiva innaffiatura. Giusto?

Eliminando le foglie ingiallite, mi sono poi accorto che una dozzina di foglie presentava un diverso problema: tanti pallini bianchi scavati, sulla parte superiore della foglia, e alcuni puntini neri nella parte inferiore. Ho scattato un paio di foto:
punti_neri.jpg punti_bianchi.jpg

Ho provveduto a rimuovere tutte le foglie come quella in foto.

E' grave? A cosa è dovuto? Devo fare qualcosa per evitare che succeda in futuro?
 

Mundu

Aspirante Giardinauta
Dove hai comprato la piantina? Io l'ho presa in un supermercato e ho avuto lo stesso problema dei puntini bianchi. Alla fine ho buttato il basilico perché infestato da mosche bianche che si sono trasferite su altre piante nel balcone. Le altre le sto ora trattando con un decotto di aglio e sapone di Marsiglia. Controlla che non ci siano piccoli insettini bianchi con le ali, sopra o sotto le foglie.
 
Ultima modifica:

riccardo_88

Aspirante Giardinauta
Dove hai comprato la piantina? Io l'ho presa in un supermercato e ho avuto lo stesso problema dei puntini bianchi. Alla fine ho buttato il basilico perché infestato da mosche bianche che si sono trasferite su altre piante nel balcone. Le altre le sto ora trattando con un decotto di aglio e sapone di Marsiglia. Controlla che non ci siano piccoli insettini bianchi con le ali, sopra o sotto le foglie.

L'ho comprata al mercato. Non mi semnra ci siano insetti bianchi sulla pianta.

In ogni caso, un mese fa ho provveduto a rimuovere tutte le foglie ingiallite e/o con puntini bianchi come in foto, e nel frattempo due cose sono successe:
- Su molti gambi, le foglie sono ricresciute deformi, asimmetriche, e sono restate picoole. Mai capitato prima.
- Nel retro delle foglie ci sono sì dei puntini marroni/rosso scuro, ma alcuni di questi si muovono!!! Che razza di insetti sono?
 
Alto