• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Raccolta di aromatiche poco conosciute, cominciamo con mitsuba e basilico thai

Carmel@

Aspirante Giardinauta
Mi piacerebbe raccogliere qui qualche aromatica particolare, quelle meno conosciute per intenderci, e magari scambiarci qualche consiglio sul loro utilizzo in cucina.

Io comincio con il prezzemolo Mitsuba o prezzemolo giapponese (Cryptotaenia japonica) lo si usa nelle insalate miste, insalata di patate, zuppe e sul pesce crudo (a chi piace).

attachment.php


Questo invece è il basico thai (Ocimum basilicum thyrsiflora) aroma molto forte, gusto di liquirizia e limone, molto particolare, sicuramente diverso dal basilico a cui siamo abituati, lo si usa soprattutto su piatti di pesce e pollo.

attachment.php


A voi di continuare :)
 

carne

Florello Senior
Discussione interessante ma un po' difficile per la poca conoscenza di queste aromatiche.
O ci si informa sul web...e allora non è conoscenza o saranno in pochi a parlarne.
Forse, oltre a queste a molti sconosciute, arricchirei l'argomento mettendo anche quelle ...poco usate...se sei d'accordo.
Al nord ad esempio si fa meno uso delle aromatiche caratteristiche del sud.
Nel mio caso, da pochi anni uso di frequente questi saporie, che trovo di grande aiuto nel dare gusto.
La maggiorana nella carne, nei ripieni il finocchietto nel pesce, il timo al limone nei ravioli di magro....ecc...
 

Carmel@

Aspirante Giardinauta
Forse, oltre a queste a molti sconosciute, arricchirei l'argomento mettendo anche quelle ...poco usate...se sei d'accordo.
Al nord ad esempio si fa meno uso delle aromatiche caratteristiche del sud. ...
ma certamente!

La maggiorana sulla carne la usiamo molto anche qui anche per le carni alla griglia (in un mix con salvia, rosmarino timo e alloro)

Più usato al nord che non al sud è il levistico (sedano di montagna) viene chiamato anche erba Maggi perchè nel sapore ricorda i famosi dadi. Ultimamente mi sembra però che stia tornando di moda, ho infatti avuto occasione di assaggiarlo in un agriturismo in una salsina che accompagnava il pesce.
 

carne

Florello Senior
Ultimamente ho sentito parlare dell'aglio orsino, fa dei fiori bianchi molto belli. Forse un'amica me lo procura ma devo aspettare perchè ora è in fiore.
Mi hanno detto che questa pianta è ottima in cucina
La conoscete ?
 

Carmel@

Aspirante Giardinauta
Non l'ho mai usato, cresce spontaneo anche qui ma a dir il vero ho sempre avuto un po' di paura nel raccoglierlo per via della sua somiglianza con il mughetto (almeno nelle foglie).
 

belvedere

Giardinauta Senior
ho trovato in questi giorni l'erba lepre, che pare abbia uso alimentare per carni arrosti ecc. è grigio argentea con fioritura lilla, veramente carina; poi c'è l'elicriso, con fogliame aromaticissimo di curry si usano ifiori per i risotti; l'erba cedrina credo vada bene per infusi profuma di limone, deliziosa; io mi sono innamorata della santoreggia montana che secondo me ha un aroma a metà tra origano e maggiorana.... adoro tutte le aromatiche sul terrazzo me le sono messe quasi tutte!
 

Carmel@

Aspirante Giardinauta
ho trovato in questi giorni l'erba lepre, che pare abbia uso alimentare per carni arrosti ecc. è grigio argentea con fioritura lilla, veramente carina; poi c'è l'elicriso, con fogliame aromaticissimo di curry si usano ifiori per i risotti; l'erba cedrina credo vada bene per infusi profuma di limone, deliziosa; io mi sono innamorata della santoreggia montana che secondo me ha un aroma a metà tra origano e maggiorana.... adoro tutte le aromatiche sul terrazzo me le sono messe quasi tutte!

Il mio elicriso sta preparando i fiori! Mi dici come si usano i fiori per il risotto? Si aggiungono verso fine cottura? Quanti?

L'erba lepre è una novità, sto leggendo in internet qualche info, non la conoscevo proprio.

Grazie :food:
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
Da noi si usa l'erbamara o erba di san pietro per aromatizzare i ripieni. In piccole quantità però, perchè è appunto mooooolto amara
 

GORLA

Florello Senior
la ruchetta .il finocchietto selvatico ,si fa una minestra di riso in bianco con un profumo delizioso e si raccolgono i semi ,che si masticano per digerire come il cardamomo ,e l origano ,dalle mie parti e protetto,come i capperi,le cime si scottano in acqua e aceto e si mettono sottolio, timo lemon sa di limone,menta , erba cipollina ,ciao anna
 
Ultima modifica:
Alto