• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basilico in brutte condizioni

cicas72

Aspirante Giardinauta
ciao, premetto che non sono per niente esperto di giardinaggio

avevo una piantina di basilico (in vaso) che procedeva bene, poi da qualche giorno è tutto ingiallito e appassito

credo di avergli dato troppa acqua, vedendo tanto sole ho abbondato più del solito

ho ragione secondo voi ? il problema è la troppa acqua ?
da 3 giorni non lo innaffio

si può riprendere secondo voi ? posso fare qualcosa per aiutarlo ?

grazie in anticipo

ciao

cicas72

Aspirante Giardinauta
la pianta l'ho presa un mesetto fa, come ho scritto era in buono stato fino a 4 o 5 giorni fa

grazie

Madre Natura

Giardinauta
Potala circa alla metà e attendi Che il terreno si asciughi tra un'annaffiatura e l'altra...
Ma la tieni in esterno o interno? Ha i fori di drenaggio?

cicas72

Aspirante Giardinauta
grazie della risposta
la pianta è in vaso all'esterno, esposta al sole fino circa alle 14, il vaso ha i fori di drenaggio
per la potatura, cosa intendi ? taglio le foglie o proprio gli steli ?

ciao

Madre Natura

Giardinauta
Anche gli steli sono ingialliti e ammosciati? In quel caso direi proprio di sì ma per esser sicuri sentiamo il parere altrui.
Hai sempre lasciato acqua nel sottovaso?

Madre Natura

Giardinauta