• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiazze bianche su menta e basilico..aiuto

jackneal

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è da maggio che abbiamo le foglie di menta glaciale, menta piperita e basilico con delle chiazze bianche sulle foglie che non sembrano oidio, ma qualcos'altro. La mia ragazza ha tagliato per bene gran parte delle foglie della menta glaciale, ma vedo che le foglie nuove hanno di nuovo queste chiazze. Cosa potrebbe essere? Vi allego qualche foto

Menta glaciale
Vedi l'allegato 179933

Menta piperita

uploadfromtaptalk1403344827210.jpg

Basilico

uploadfromtaptalk1403344880391.jpg

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

jackneal

Aspirante Giardinauta
Sotto qualche foglia del basilico, ma non su tutte ho trovato questi insettini grigi. uploadfromtaptalk1403443894744.jpg

Ma di questi insettini non v'è ombra nei due tipi di menta

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
No lo escluderei, non so di che problema si tratti ma a volte succede anche a me e poi sparisce da solo
 

Marcello

Master Florello
ciao
fai la doccia alle piante con un po' di forza in modo che sloggino,controlla un giorno o due dopo,nel caso ripeti
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Solo questo tipo di terriccio?un po' in linea generale quasi tutte e piante sopratutto le erbe aromatiche hanno bisogno di terreno agricolo o di campagna anche.avevo lo stesso tuo problema attaccato al sedano un anno e ogni volta la potavo e ogni volta dopo un po' si ripresentava questo problema . . .se la terra e' buona protrebbe essere non buona le radice delle tue piante stesse e comunque sia ti suggerisco di prenderle nuove tanto e' tempo loro ora :Saluto:
 

jackneal

Aspirante Giardinauta
Il terriccio è ottimo col resto delle piante. A dire il vero ora che le ho spostate in un luogo più ombreggiato, le chiazze bianche son molto diminuite, specialmente su entrambe le piante di menta :)

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 
Alto