• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

basilico foglie nere pericolose per la salute???

xman80an

Aspirante Giardinauta
ho una pianta di basilico, trapiantata a maggio e creciusta molto bene, fino ad un paio di settimane fa, quando dal basso la pianta appariva con fusto che tendeva al marroncio e molte foglie sono diventate nere... l'altro giorno ho fatto un pò di pesto, ora mi viene il dubbio... potendo essere un fungo o comuqnue una malattia, può esseere pericoloso per l'uomo?posso mangiare ancora le foglie che nn sono nere???
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Avvelenarti no ma per fare un buon pesto ci vogliono foglioline fresche e sane e profumate. Tu assaggia il tuo pesto: se è buono conidiscici le trofie.
 

Marcello

Master Florello
il fusto del basilico,col tempo tende a lignificare e a cambiare colore,anche se non riesce a completare il processo.
Buon appetito.
 
Alto