• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone: macchie scure / nere su foglie

rjalex

Giardinauta
Gentili amici,
limone in vaso zona Roma. Oggi mi sono accorto che su parecchie foglie ci sono delle macchie nere che sembrano "schizzi di fango" ma che per altezza e collocazione del limone proprio non possono esserlo.

Da ignorante sospetto malattia fungina.

Il limone è carico di limoni verdi che stanno piano piano maturando (chissà quando li avrò maturi) e ovviamente sono preoccupato di mantenerli il piu possibile sani da mangiare.

Che cosa posso fare, con il minor impatto possibile sulla salute della mia famiglia, per curare la pianta ?

Grazie mille
Rob
 

Marcello

Master Florello
ciao,riesci a fare foto?

per la salute non ti preoccupare anche fosse un fungo non fdovrebbe causare danni,l'importante è usare rimedi biologici o accettati dalla agricoltura biologica o comunque lontani dalla raccolta.
 

rjalex

Giardinauta
Ecco una foto ravvicinata del lembo inferiore di una delle foglie colpite. Le foglie colpite sono nel complesso circa un 10%. Si vedono le macchie nere di cui parlavo, si vedono anche un paio di neanidi (larve dell' aleuroidide che è stato il principale flagello primaverile/estivo combattuto con piretro prima e azidiractina (neem) dopo). Si vedono anche delle minuscole "gocce" trasparenti che mi SEMBRANO piu "resina" che non bestiacce. Gia che ci sono vi dirò che l'unico altro parassita che mi ha dato "rogne" verso fine estate è stata la larva minatrice, che ha colpito un 5% delle foglie (ma un 50% delle giovani foglie nate a fine estate) anche questa combatutta con piretro / neem.

p1297944854.jpg


Piu o meno stessa immagine di un'altra foglia.

p1297944864-4.jpg


Di seguito la foto della pianta intera per eventuali consigli su portamento / potatura :)

p1297945904-5.jpg


Attendo speranzono vostra diagnosi E terapia (biologgggica :lol: ).

Grazie
 

Marcello

Master Florello
Mi sembrano afidi ma su quelle bianche non mi pronuncio.

E' semplice eliminarli.
Nel mio agrumeto li tolgo sparando acqua in pressione ad ogni albero e funziona,difficilmente tornano.
Nel tuo caso puoi aiutarti con un pennellino o una spugnetta.
La potatura in primavera.
La minatrice è difficile debellarla pero',dato che si insedia nelle foglie nuove,puoi eliminare quelle appena colpite in modo da evitare infestazione.
Praticamente tutto gratis.

ciao
 

rjalex

Giardinauta
Grazie. Faccio danni trattando con il neem per nebulizzazione in questi giorni che la temp scende quasi a zero ? aspetto giorni piu miti ? se il neem lo miscelassi ad olio bianco per cercare di uccidere eventuali neanidi vive ?
 

brongesmai

Aspirante Giardinauta
allora secondo me il bianco che vedi sotto le foglie sono cocciniglie cotonose che producendo melata hanno fatto attecchire dei funghi saprofiti(macchie nere )
 
Alto