• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

basilico e salvia

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Ho comprato un vasetto di salvia e uno di basilico...quando rinvaso???l'anno scorso la salvia mi è morta dopo due settimane....mi date qualche consiglio???:martello:
 

sir biss

Giardinauta
ciao io rinvaserò come tutti gli anni tra una settimana la salvia.
non ti preoccpuare per la salvia, per il basilico invece attendi che faccia un po piu caldo.
a me sono gia morte due piantine per il freddo imrpovviso (da 15 gradi a 3 di botto!).
a questo punto aspetto che la temperatura diventi piu stabile. ;-)
la salvia rinvasala poi mettila vicino ad un muro soleggiato e arieggiato.
eviterai che si formino le cicaline e inoltre la pianta avrà uno sviluppo piu stabile eprchè di notte il muro rilascia calore.
 

awalkony

Giardinauta Senior
ciao io rinvaserò come tutti gli anni tra una settimana la salvia.
non ti preoccpuare per la salvia, per il basilico invece attendi che faccia un po piu caldo.
a me sono gia morte due piantine per il freddo imrpovviso (da 15 gradi a 3 di botto!).
a questo punto aspetto che la temperatura diventi piu stabile. ;-)
la salvia rinvasala poi mettila vicino ad un muro soleggiato e arieggiato.
eviterai che si formino le cicaline e inoltre la pianta avrà uno sviluppo piu stabile eprchè di notte il muro rilascia calore.
concordo in pieno, anche se ti consiglio (se puoi) ti mettere a dimora la salvia in piena terra
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
per la morte della piantina dell'anno scorso azzardo un'ipotesi: non è che hai preparato troppi ravioli burro e salvia? :p

Io quando acquistai la mia salvia non ne usai le foglie per almeno un annetto per darle modo di rinforzarsi ed ambientarsi (per la cucina mi servivo del cespuglione dei vicini! meschina che non sono altro :))

Ciao
Anitka
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao
per la morte della piantina dell'anno scorso azzardo un'ipotesi: non è che hai preparato troppi ravioli burro e salvia? :p

Io quando acquistai la mia salvia non ne usai le foglie per almeno un annetto per darle modo di rinforzarsi ed ambientarsi (per la cucina mi servivo del cespuglione dei vicini! meschina che non sono altro :))

Ciao
Anitka

E chi non lo farebbe!!! :fischio:
 

sir biss

Giardinauta
io unisco anche un pochino di torba.
ma poca, tipo 1/5 del composto.
da un bel vigore alle piantine.
poi se usi la terra da giardino è ancora meglio! :)
 
Alto