• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

salvia e rosmarino possono convivere? come?

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
ho una piantina di salvia che ho messo in piena terra a circa 20cm da una pianta di basilico, secondo voi potranno convivere?

inoltre quali precauzioni e cure devo dare alla salvia? sopratutto in inverno? vorrei farla diventare grande come il vicino :D

grazie
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Basilico o rosmarino??
Ma... il vicino quanto è grande??? :D:D:D

Scherso.... per me non c'è problema, 20 cm forse sono un pò pochi, se il basilico/rosmarino cresce, magari un pò gli rompe.

Ciao
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
ciao, io ho salvia rosmarino e menta che ho piantato 1 anno fa a 40 cm l' una dall' altra..
dopo 1 anno sono cresciute in modo mostruso specialmete la menta e la salvia è diventata un cespuglione..

stanno tutti insieme felici!!

la salvia è molto forte.. nn credo che devi far nulla x l'inverno

ciao

Tino
 
Basilico o rosmarino??
Ma... il vicino quanto è grande??? :D:D
Scherso.... per me non c'è problema, 20 cm forse sono un pò pochi, se il basilico/rosmarino cresce, magari un pò gli rompe.

Ciao
:lol::lol:mi hai fregato la battuta:lol::lol:
La salvia è perenne ,il basilico annuale e vuole più acqua ,poi se la vuoi far crescere come il vicino ,fatte dì dal vicino che se magna e lo dai pure alla salvia:lol::lol::lol::lol:
 

pa0la

Florello
il rosmarino tende a sopraffare qualsiasi altra pianta e se ti piglia bene e cresce come deve dopo un poo' la salvia ti va in sofferenza.
ora grossomodo dormono, ma distanziali se puoi prima della ripresa vegetativa
ciao
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
negli anni il rosmarino diventa enorme, lascia più spazio altrimenti ti soffoca la salvia

condivido quanto dice la bellissima e simpaticissima paoletta.
occhio che il rosmarino viene su un bestione...ANCHE PIÙ GROSSO DEL TUO VICINO (che evidentemente deve essere un omaccione davvero enorme...)!
PS: ciao Paolaas!!!:love_4:
 
Ultima modifica:

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
sta cosa del vicino ha spopolato :D allora appena posso tolgo dal terreno la salvia e la metto in un vaso così il rosmarino rimane solo soletto e può crescere.
adesso è un cespuglio ma è possibile farlo diventare "ad alberello" così magari non è attaccato alla terra? grazie!
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
adesso il rosmarino è attaccato al muretto ma la salvia dopo un po che è in vaso diventa ugualmente grande? che cure (potatura, altro) devo darle? quando sarà grande vorrei poi ripiantarla in un altro punto del giardino (magari dalla parte opposta del rosmarino sempre attaccata ad un muretto)
 

pa0la

Florello
se hai comunque spazio in giardino io metterei la salvia in piena terra da subito così può sfruttare da subito la primavera al meglio
 
ciao, io ho salvia rosmarino e menta che ho piantato 1 anno fa a 40 cm l' una dall' altra..
dopo 1 anno sono cresciute in modo mostruso specialmete la menta e la salvia è diventata un cespuglione..

stanno tutti insieme felici!!

la salvia è molto forte.. nn credo che devi far nulla x l'inverno

ciao

Tino

fate attenzione alla coltivazione della menta in piena terra........specialmente quella Romana:ciglione: è una pianta molto invasiva, una volta che comincia ad espandersi non te la togli più di torno.....:( dico bene :confuso::confuso::confuso:
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
adesso il rosmarino è attaccato al muretto ma la salvia dopo un po che è in vaso diventa ugualmente grande? che cure (potatura, altro) devo darle? quando sarà grande vorrei poi ripiantarla in un altro punto del giardino (magari dalla parte opposta del rosmarino sempre attaccata ad un muretto)

il rosmarino di solito viene su con un tronco molto corto, da cui partono tutti i rami. Se lo vuoi alzare un pò, taglia i rami più bassi, ma per il momento lo lascerei crescere e basta.
L'estate prossima, alle prime grigliate, ricordati di tagliare i rami a modo. :food: :food: :food:

Ciao
 

paolaas

Guru Giardinauta
Per mettere a dimora la salvia tieni presente due cose: vole sole ma non vuole essere bruciata e teme il gelo e il vento.

Del rosmarino avrai invece solo problemi di contenimento.....
 

pa0la

Florello
allora cerco un punto! serve tanto sole o va bene ad esempio alla base del nespolo?

un po' di sole la salvia lo vuole, ma sopporta bene la mezz'ombra
la mia sole non ne prende quanto servirebbe perchè proprio il giardino non è particolarmente soleggiato ma cresce lo stesso

CIMG0181.JPG
 
Alto