• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basilico con foglie "svenute"

grattachecca

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

sono alla mia prima esperienza con le piante.

Ho seminato del basilico classico in un semenzaio circa 2 mesi fa. Ho scelto le piantine piu` robuste e le ho reinvasate in 2 vasi rettangolari da 40cm (~10 piante per vaso) usando del terriccio universale. Le piante sono state fino alla scorsa settimana sempre sul balcone esposto esattamente a sud, con il sole dalla mattina alle 9 fino alle 3-4 del pomeriggio (poi un palazzo fa ombra).
Prima di tutto vorrei chiedere se troppo sole puo` far male al basilico. Ho spostato i vasi in modo tale che nelle ore piu` calde siano riparati con la tenda del terrazzo e sembrano stare un po' meglio.
Poi ho notato che, nonostante i semi provengano dalla stessa busta sembrano due varieta` diverse...tutto sulla sx c'e` la varieta` classica, la seconda da sx o quella tutta in alto a destra hanno foglie seghettate e a punta!
IMG_7989a.jpg
Infine, la mia preoccupazione principale, e` capire come mai le foglie della varieta` "strana" sono arricciate verso l'alto oppure, nel caso di quella in alto a destra, molto afflosciate. Sono cosi` da piu` di un mese, ma non sembrano stare propriamente male, forse carenza di qualche nutrimento? Non ho concimato ma ho solo aggiunto dei fondi di caffe` in superficie, qualche giorno fa, per rendere il terreno un po' piu` acido.
Nel secondo vaso invece, sembra che tutto proceda nella norma
IMG_7991a.jpg
Qualche consiglio? Hanno un colore verdino tendente al giallo, consigliate di concimare o posso evitare?

Grazie a tutti

Platycodon

Florello
Ciao.
Intanto il basilico ama il sole, quindi non gli fa assolutamente male, sono un po'giù perchè deve riprendersi dal trapianto.
Per le varietà può essere che abbiano sbagliato e messo semi diversi insieme.
Per il fatto di nuovo delle foglie afflosciate vedo che il terreno è troppo zuppo di acqua, quindi fallo asciugare prima di annaffiare.
Preciso e si sfata un mito che i fondi di caffè non fanno ne da concime, ne da acidificante al terreno, fanno semplicemente da ammendante, alleggerendo il terreno. Tra l'altro non ha bisogno di terreno acido.
Evita il concime, basta che si riprendono.

Marcello

Master Florello
ciao

il basilico ama il sole? si,ma sopratutto la luce.

il calore del cemento e delle piastrelle in vasi di plastica che non traspirano,allora non siamo d'accordo.

Le piantine sono troppe per quei vasi,massimo 3 per come la penso io.

tienilo a mezz'ombra e non aspettare che la terra asciughi del tutto.

Ficca un dito di mattina presto nella terra e senti se l'umidita' possa passare la giornata.Se lo fai un paio di volte capirai quanto innaffiare(a parte le giornate nuvolose che cambiano le regole)

il caffe' mollalo.

grattachecca

Aspirante Giardinauta
il terreno è troppo zuppo di acqua, quindi fallo asciugare prima di annaffiare.
OK, effettivamente mi sono reso conto, anche con altre piante, che annaffio troppo spesso.

Preciso e si sfata un mito che i fondi di caffè non fanno ne da concime, ne da acidificante al terreno, fanno semplicemente da ammendante, alleggerendo il terreno. Tra l'altro non ha bisogno di terreno acido.
Grazie per le informazioni!

il calore del cemento e delle piastrelle in vasi di plastica che non traspirano,allora non siamo d'accordo.
Consigli per queste giornate di calura, a parte vasi di coccio?

Le piantine sono troppe per quei vasi,massimo 3 per come la penso io.
Suggerisci di scegliere le migliori e andare avanti con quelle od ormai di lasciarle tutte?

tienilo a mezz'ombra e non aspettare che la terra asciughi del tutto.
Ficca un dito di mattina presto nella terra e senti se l'umidita' possa passare la giornata.Se lo fai un paio di volte capirai quanto innaffiare(a parte le giornate nuvolose che cambiano le regole)
Di solito cerco di annaffiare la sera di modo che l'acqua non evapori subito, devo passare alla mattina?

il caffe' mollalo.
OK, grazie anche a te!

Marcello

Master Florello
ciao
scegli le piantine migliori naturalmente.Visto che le hai messe geometricamente fai una cosa...

togli alternativamente le piantine cosi te ne restano 5 nel vaso foto 2 e idem nell'altro vaso a zig zag in pratica cosi' hanno piu' spazio relativo.

innaffio: va bene la sera anche se resta un po' nel sottovaso,zanzare permettendo.

mi sembra che i due vasi siano di diversa altezza.

quello con piu' terra,questa asciuga in piu' tempo...regolati tu.

Alto