• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

barba per tutti

Delonix

Florello Senior
Porto dal tempo delle superiori la barba corta, per intendersi ogni settimana circa la accorcio a circa 0.5 mm (tagliacapelli regolabile al minimo). Lo faccio per una questione di salute della pelle: ho una lieve dermatite e se mi radessi con lametta tutti i giorni uscirei ogni giorno in una maschera di sangue. In più tutti ma proprio tutti mi hanno sempre detto che sto meglio con un filino di barba e ritengo anche sia vero.
Me ne frego delle mode e ritengo che l'intelligenza non si misuri dalla lunghezza della barba. Perché mai uno psicologo non dovrebbe portarla se gli piace, se gli sta bene, se ha una compagna che l'apprezza barbuto...? Forse una psicologa seria ed intelligente non mette delle scarpe coi tacchi o non va a teatro con un bel vestito alla moda?
Poi sono d'accordo che a non tutti sta bene e bisognerebbe semplicemente chiedere dopo 4 giorni di mancata rasatura: -mi sta bene?-

Picantina

Fiorin Florello
Vabbè ma questo vale anche per tutto il resto, se uno non ha cura della propria barba non l’ha neanche dei capelli e del resto del corpo...di fronte ad una persona che si lava poco la barba è l’ultimo dei problemi e purtroppo conosco gente sbarbata che comunque il sapone lo vede poco, anzi, alcuni pensano che basti avere un viso rasato per essere puliti.
Verissimo

Waves

Master Florello
Secondo me la barba è relativa: alcuni stanno meglio con e altri senza...ovviamente tenuta bene. Io trovo che spesso "ingentilisca" i tratti :)
Non credo che si possa parlare male di moda perché la seguiamo tutti anche involontariamente...quando vai in un negozio trovi le cose che sono di moda e ti compri quelle :lol:

come se qualcuno ti dicesse che devi farti la treccia! :ROFLMAO:
c'è anche l'opzione barba con treccia, eh :lol: sai che chic! :lol::lol::lol::lol::lol:
ma secondo me, oltre che per la pigrizia che ammettevano, era un modo per sentirsi più sicuri nascondendosi dietro qualcosa, un pò come facevo io con le sigarette o due dita di trucco da ragazzina...
Vero, anche secondo me..che poi penso sempre poveri ragazzi noi abbiamo il trucco, di tutti i tipi: fondotinta correttore ecc, ecc ...loro qualcosa di consolatorio/rassicurante per quando non si vedono bene dovranno pure averlo!! :cautious:
ho aperto il 3d... credevo si parlasse di barba di giove. ops. me ne vado in punta di piedi...
Anche io pensavo si parlasse di barba dei frati, e dato che è una delle mie verdure preferite ho aperto subito :lol::lol:

Ultima modifica:

Waves

Master Florello
Ritornando al discorso mode: è da secoli che si va avanti e indietro.
Capelli lunghi, corti, parrucche, riccioli si, riccioli no, impalcature in testa, favoriti, favoriti con baffi tutto in uno, barbe lunghe, corte, pizzetto, baffi a manubrio.........
vero! adesso stanno tornando i jeans a zampa...che io odio visceralmente, non so perchè:cry:che fatica devo fare per trovarne di skinny ultimamente :eek::eek::eek:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Argomento molto interessante!
Io la barba la porto eccome ma corta, ben curata e con le seguenti durate:
estate: la tengo una settimana poi mi rado (vedi mio avatar dove l'avevo fatta la mattina del giorno in cui è stata scattata la foto pomeridiana) con il rasoio usa e getta Gillette Sensor 3 che ha la testina snodata che, restando morbida, segue bene le curve della faccia. I punti più tosti da radere sono il sotto degli zigomi perchè c'è poca pelle e c'è subito l'osso: facile farsi piccoli taglietti...
inverno: ha funzione protettiva dal freddo: viene rasata ogni due settimane ma resta sempre apprezzabile da vedere e curata.
Lo struscio con la barba presente ma corta, sulla guancia intonsa di una ragazza (possibilmente con treccia) non ha prezzo.
Non riesco a resistere, in inverno, oltre il quindicesimo giorno, perchè poi comincia a farmi il così detto "solletico perenne" alle zone barbute.
Anche i peli del naso pareggio con il rasoio: la classe non è acqua: basta tenere la punta del naso sollevata con le dita di una mano e, con l'altra si effettua il pareggiamento agendo in modo delicato.
Quando mi rado non faccio mai il contropelo ma mi rado sempre nel senso del pelo: questo per evitare peli incarniti. Piuttosto mi rado sempre due volte: faccio la prima passata, poi mi insapono di nuovo e ne eseguo una seconda. Per evitare il taglio nella zona zigomi li piattizzo o tiro piano all'insù la pelle con la mano libera e poi vado di rasoio.
Termino dicendo che non ho mai provato a farmi fare la barba: dicono tutti che è una cosa sublime...

Amy

Guru Giardinauta
E va bhé, rispondo anche io a @LiberaMente100 ... quella di avere in giro uomini senza barba ... era la moda che circolava prima che entrasse in vigore la moda degli uomini con la barba.
Radersi era un modo per comunicare agli altri che 'sono una brava persona, pulita e onesta, rispetto la tradizione passatami dai genitori'; tan'è che era offensivo per le vecchie generazioni sentirsi dire sei un barbone o un capellone.
Mio marito si è fatto crescere la barba perché ... piaceva a me (oltre 30 anni fa) e suo padre che faceva il poliziotto gli diceva: "io, quelli come te, li arrestavo ...." Ovviamente mio suocero schezava e non gli ha mai imposto di tagliarsi la barba.
Tutto questo solo per dire che ... le mode e il pensiero condizionato ci sono sempre stati ... e il tagliarsi la barba non è segno di libero pensiero.

Angil

Guru Master Florello
A me la barba cresce molto lentamente, per fortuna direi perché odio radermi. La faccio una volta a settimana, ma uso solo la macchinetta per tagliare i capelli, senza pettini, così viene cortissima. Il rasoio mi irrita la pelle...
A volte per pigrizia passa più di una settimana e inizia a darmi un fastidio pazzesco, quindi taglio.
E spesso mi chiedo come fanno a resistere quelli che tengono la barba lunga.
In compenso ho le sopracciglia che crescono molto e veloci, quindi mi sono munito di attrezzino per naso e sopracciglia :laugh:
Anche perché mi sporcano gli occhiali altrimenti

Amy

Guru Giardinauta
Argomento molto interessante!
Io la barba la porto eccome ma corta, ben curata e con le seguenti durate:
estate: la tengo una settimana poi mi rado (vedi mio avatar dove l'avevo fatta la mattina del giorno in cui è stata scattata la foto pomeridiana) con il rasoio usa e getta Gillette Sensor 3 che ha la testina snodata che, restando morbida, segue bene le curve della faccia. I punti più tosti da radere sono il sotto degli zigomi perchè c'è poca pelle e c'è subito l'osso: facile farsi piccoli taglietti...
inverno: ha funzione protettiva dal freddo: viene rasata ogni due settimane ma resta sempre apprezzabile da vedere e curata.
Lo struscio con la barba presente ma corta, sulla guancia intonsa di una ragazza (possibilmente con treccia) non ha prezzo.
Non riesco a resistere, in inverno, oltre il quindicesimo giorno, perchè poi comincia a farmi il così detto "solletico perenne" alle zone barbute.
Anche i peli del naso pareggio con il rasoio: la classe non è acqua: basta tenere la punta del naso sollevata con le dita di una mano e, con l'altra si effettua il pareggiamento agendo in modo delicato.
Quando mi rado non faccio mai il contropelo ma mi rado sempre nel senso del pelo: questo per evitare peli incarniti. Piuttosto mi rado sempre due volte: faccio la prima passata, poi mi insapono di nuovo e ne eseguo una seconda. Per evitare il taglio nella zona zigomi li piattizzo o tiro piano all'insù la pelle con la mano libera e poi vado di rasoio.
Termino dicendo che non ho mai provato a farmi fare la barba: dicono tutti che è una cosa sublime...
peccato tu non abbia un figlio (almeno ufficialmente) ... cotanta esperienza è da condividere e diventa un momento intimo e prezioso nella crescita di un ragazzo. Ricordo l'emozione dei miei ragazzi con il rasoio in mano per la prima volta davanti allo specchio insieme a papà ...
Ora è un momento prezioso per la nostra crescita e resterà nei nostri ricordi più segreti.

C'è qualche ragazza con la treccia che si offre volontaria per lo 'struscio su guancia intonsa'?

Scusami @Stefano Sangiorgio, non ho resistito ...

Delonix

Florello Senior
peccato tu non abbia un figlio (almeno ufficialmente) ... cotanta esperienza è da condividere e diventa un momento intimo e prezioso nella crescita di un ragazzo. Ricordo l'emozione dei miei ragazzi con il rasoio in mano per la prima volta davanti allo specchio insieme a papà ...
Ora è un momento prezioso per la nostra crescita e resterà nei nostri ricordi più segreti.

C'è qualche ragazza con la treccia che si offre volontaria per lo 'struscio su guancia intonsa'?

Scusami @Stefano Sangiorgio, non ho resistito ...
Deliziosa Amy!

Alto