• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

barba per tutti

LiberaMente100

Aspirante Giardinauta
Assolutamente assurdo che praticamente tutti si siano convinti a seguire una banale moda! Una normale moda al massimo potrebbe coinvolgere il 50, 60, massimo 70% delle persone e quasi soltanto giovani. Siamo invece da qualche anno di fronte a un fenomeno di massa che non ha precedenti, un innamoramento collettivo inspiegabile per qualcosa che fino a poco prima in generale non piaceva: la barba! Giovani, uomini maturi, uomini di profonda cultura, perfino psicologi e psichiatri (che dovrebbero essere coscienti di quello che stanno facendo, se davvero conoscono la mente umana), tutti dietro al pifferaio magico con le loro barbe che li rendono solo più vecchi e selvaggi. Più belli e virili? Ma siete seri??? Ma non vi siete stufati anche voi di facce coperte di pelo, di sorrisi seminascosti e contorniati di pelliccia? Non vi ricordate e non vi manca l'uomo liscio, che usciva la mattina dal bagno profumato di dopobarba, così bello e sexy, da baciare sulle guance e con cui ci si poteva strofinare senza la sensazione di farlo con un orso. Anche voi emeriti psicologi, dei quali avevo grande stima ,vi siete affrettati a coltivare il prato facciale per far vedere che siete "trendy", che siete "fighi", per sembrare pirati! Sembrate solo più vecchi e il viso è mezzo nascosto, che peccato! Alcuni avrebbero un volto così bello sotto il pelo! Ma ricordate o no che fino a pochi anni fa i "belli" erano quasi tutti senza barba e con lineamenti spesso delicati? Come è stato possibile ribaltare le cose, rovesciare letteralmente i gusti di quasi tutti in così poco tempo?? Io ho scritto un blog di cui non metto il link (perché qui non voglio farmi pubblicità) che esamina il fenomeno e tenta di spiegarlo.

MI RIVOLGO IN PARTICOLARE A VOI UOMINI con una DOMANDA: Esiste ancora un Uomo Intelligente e Indipendente, che non abbia seguito come incantato, questa strana moda dall'inspiegabile successo (fino a pochi anni fa la barba non piaceva a quasi nessuna donna, lo ricordate o no?) di farsi crescere la barba? Uno che abbia mantenuto il proprio CERVELLO INDIPENDENTE, che sia ancora capace di effettuare una selezione critica in quello che vede e che sente dai mass media e non si sia reso parte di una comunità di esseri ormai privi di ragionamento autonomo che obbediscono solo alla tv, indipendentemente da cosa gli viene comandato e che seguono il gregge come fedeli pecorelle?? Esiste un uomo il cui sorriso non sia adornato di pelo, con un viso liscio e pulito che ispira fiducia e che dimostri di essere un Uomo Indipendente e Libero, capace di fare scelte in completa autonomia, senza farsi influenzare come un teen ager da mode discutibili??

Svegliatevi!
 

monikk64

Fiorin Florello
Effettivamente in quanto donna io preferisco l'uomo senza barba.
Non punge, non rimangono residui di cibo impigliati, risulta più giovane ....
Però capisco che sia una noia radersi ogni mattina...
Perciò sono possibilista...
Ma solo con la barba ben tenuta e corta, quella in stile muezzin tanto cara a certi modaioli sedicenti intellettuali la boccio senza appello.

Ma poi, accarezzare il viso di un uomo senza (o con pochi) peli, vuoi mettere.....
:wow:
Naturalmente questo è un pour parler, gusto personale, ognuno fa quel che vuole, è come se qualcuno mi dicesse che devo portare i capelli lunghi o corti.... I capelli sono miei e me li gestisco io, ci mancherebbe altro....

Comunque voto per il "senza". :)
 

Picantina

Fiorin Florello
Concordo in pieno. Reggo al limite la barbetta, quella corta corta che dà l'idea del "sono 3/4gg che non mi rado" in realtà è molto curata a differenza di chi ha iniziato a non radersi più, probabilmente perché radersi è un impiccio mattutino, ma è obbligatorio farlo di mattina? Chiedo perché non ho questo problema...
Ho visto uomini, anche in tv: attori, uomini di spettacolo, opinionisti, giornalisti, con i baffi così lunghi e disordinati, da piegarsi verso la bocca. Questo è veramente disgustoso e anti igienico (e qui ci sarebbe da aprire un capitolo a parte).
Magari qualcuno lo fa per mettere in risalto gli occhi e un viso proprio carino non ha e lo nasconde, ma una barbetta leggera funge lo stesso allo scopo.

In sintesi: glabro tutta la vita.
 

tartina

Master Florello
a me piace e no, a seconda di chi sta bene...

il mio ex marito l'ho conosciuto con la barba più di 40 anni fa, e allora non era affatto una moda, anzi... una volta se la tagliò per scommessa, ed era un'altra persona, quasi non lo riconoscevo, molto molto meglio con la barba (e mica perchè era brutto eh)...

i miei figli stavano meglio senza, ma ad un certo punto hanno iniziato a tenerla, addirittura come muezzin... orrore... ma secondo me, oltre che per la pigrizia che ammettevano, era un modo per sentirsi più sicuri nascondendosi dietro qualcosa, un pò come facevo io con le sigarette o due dita di trucco da ragazzina...

ora sono uomini e la portano corta e curata, molto meglio, ma io li preferirei ancora senza... però esiste una parola, libertà di piacersi, di sentirsi a proprio agio, che sia di moda o no...
 

Picantina

Fiorin Florello
però esiste una parola, libertà di piacersi, di sentirsi a proprio agio, che sia di moda o no...
Era appunto dalla moda che si era partiti.
Come mai questa moda è quasi al 100% quando di solito si aderisce ad un fenomeno al 60/70% max?
Forse perché questa è a costo 0 non è griffata, non costa un capitale e quando qualcosa non si può ottenere si invoca la libertà di scelta, il "ah, ma io non seguo le mode", o non mi piace ecc..
Questa non si sceglie tra una patacca o una di gucci a 8000 euro passando tra le varie sfumature.

Se fosse solo libertà di piacersi, sentirsi a proprio agio, usarla come coperta di Linus ci sarebbero uomini con la barba perché la vogliono e uomini senza in proporzioni decisamente differenti anche se la coperta di Linus darebbe molto da pensare...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
DOMANDA: Esiste ancora un Uomo Intelligente e Indipendente, che non abbia seguito come incantato, questa strana moda dall'inspiegabile successo (fino a pochi anni fa la barba non piaceva a quasi nessuna donna, lo ricordate o no?) di farsi crescere la barba? Uno che abbia mantenuto il proprio CERVELLO INDIPENDENTE, che sia ancora capace di effettuare una selezione critica in quello che vede e che sente dai mass media e non si sia reso parte di una comunità di esseri ormai privi di ragionamento autonomo che obbediscono solo alla tv, indipendentemente da cosa gli viene comandato e che seguono il gregge come fedeli pecorelle?? Esiste un uomo il cui sorriso non sia adornato di pelo, con un viso liscio e pulito che ispira fiducia e che dimostri di essere un Uomo Indipendente e Libero, capace di fare scelte in completa autonomia, senza farsi influenzare come un teen ager da mode discutibili??

Svegliatevi!

secondo me l'uomo intelligente e indipendente fa come gli pare non ascolta ne le mode, di cui al massimo coglie quel che apprezza, e nemmeno chi va contro un vezzo additandolo come mancanza di intelligenza

a me è sempre piaciuto l'uomo barbuto, non vuol dire che mi piacciano tutti quelli con la barba o che non mi piacciano se non hanno la barba
gradisco poco l'effetto collaterale pungente.... ma la barba giusta sull'uomo giusto è un plus, come un taglio di capelli maschile o femminile
è solo un accessorio in più con cui atteggiarsi, se la radi a zero non hai nulla da acconciare

che poi fare l'accoppiata barbuto = puzzolente trasandato è sbagliato, la barba la curi e la tieni in ordine, cioè pulita,

hai fatto bene a non farti pubblicità, ;) anche se si legge bene tra le righe che si tratta di un approccio "non pour parler"

mi permetto di rendere il titolo attinente all'argomento
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
La barba eh sì, è proprio una moda. Proprio stolti e senza cervello questi uomini. Mah!
Se volessimo allora analizzare l'universo femminile in quanto a "moda". :ROFLMAO:
Comunque io ho iniziato a portare la barba alle superiori (parliamo fine '80 inizio '90 del secolo scorso) e allora ti garantisco che non era una moda. Poi sono passato tra fasi senza e con ma da molti anni ormai la taglio giusto una volta l'anno (di solito ad agosto). Io la porto relativamente corta ma mi è sempre dispiaciuto non averla bella folta.
Comunque il "fenomeno barba" ha attraversato i tempi così come i capelli lunghi o tante altre mode legate all'estetica dei Sapiens.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a dir la verità non ci avevo fatto caso che ci fosse tutta questa totalità di uomini con la barba...
io me n'ero accorta si :) totalità no, ma un bell'aumento di giovani maschi - e meno giovani, con la mouquette sul viso (come diceva anni fa qualche comico in erba) a parte criticare (tra me e me) a chi sta bene e a chi no, piuttosto che... chi la tiene giusta e chi dovrebbe cercarsi un altro taglio
mi sono anche detta... vah che bello si usa la barba lunga ben tenuta, chissà quanto dura? intanto apprezzo il panorama
 

Puntina

Guru Giardinauta
Certo, da qualche anno c’è una certa moda dell’uomo barbato esattamente come fino a 15 anni fa c’era quella dell’uomo sbarbato.
Uomini barbati e uomini sbarbati ce n’erano e ce ne saranno indipendente dalla moda perciò condannarli tutti a prescindere non mi sembra sensato.
Se ci pensate, la barba può aiutare nel nascondere cicatrici da acne o mandibole importanti, caratteristiche ben meno accettate a livello sociale.
Insomma la barba può piacere o non piacere ma associare la barba ad una mancanza di indipendenza mi sembra alquanto esagerato.
Dopotutto, se volessimo dirla, di innaturale c’è la rasatura, non il mantenimento della barba e ciò ovviamente vale per qualsiasi parte del corpo che naturalmente presenta peluria...ci si dovrebbe “stupire” quando non è presente, non quando lo è.
 

Pin

Master Florello
Nel mio contratto di matrimonio c'è il mantenimento perenne di barba e baffi, o divorzio immediato.
Solo una volta ha sbagliato ad usare la macchinetta ed ha esagerato nel taglio...............................
Io invece non ho limitazioni.
Va da sé che preferisco gli uomini con barba e baffi, ma non scarto gli altri
Ma non credo che i barbuti siano dipendenti.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Con la mascherina la presenza di barba e baffi è poco rilevante. È interessante notare che le persone conosciute quando la mascherina era sempre obbligatoria, viste senza, ma con barba e baffi si stenta a riconoscerle.
Personalmente ho portato la barba nell'anno di militare per una questione di praticità, poi non l'ho mai più avuta.
 

Picantina

Fiorin Florello
che poi fare l'accoppiata barbuto = puzzolente trasandato è sbagliato, la barba la curi e la tieni in ordine, cioè pulita,
Su questo non sono pienamente d'accordo.
Se chi si rasava poi ha deciso di farla crescere, usa la stessa cura che usava nel raderla. Chi la fa crescere perché comunque era una scocciatura raderla, non la cura comunque perché è un impiccio. La lava al mattino insieme alla faccia e basta. Se fuma puzza come un posacenere, se mangia fuori si sporca, pulirsi col solo tovagliolo non basta. Poi, a parte il fumo, è un'idea mia....
 

Puntina

Guru Giardinauta
Vabbè ma questo vale anche per tutto il resto, se uno non ha cura della propria barba non l’ha neanche dei capelli e del resto del corpo...di fronte ad una persona che si lava poco la barba è l’ultimo dei problemi e purtroppo conosco gente sbarbata che comunque il sapone lo vede poco, anzi, alcuni pensano che basti avere un viso rasato per essere puliti.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
mi sono ricordata della citazione della mouquette in faccia..

è stato Gattuso che si autocriticava quando lo hanno intervistato subito dopo aver vinto i mondiali di Germania 2006
un look che sicuramente a mio avviso lo migliorava
 
Alto