• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Baptistonia echinata

Sarin

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho comprato una baptistonia all'EOC...il venditore era tedesco e l'unica cosa che ho capito è stata di coltivarla come un dendrobium...però ho paura di aver capito male. Avete consigli sulla coltivazione?
Grazie a tutti
Ciao ciao

La bella Baptistonia echinata è originaria del Brasile e l'habitat è molto simile a quello dell'Oncidium , ed è assai raramente vista in coltivazione. Generalmente si coltiva montata su di un tronchetto. Ed ad ogni tardo inverno o primavera produce un bellissimo racemo pendulo con 25-30 fiori. La fioritura dura circa un mese. Quest'orchidea preferisce essere mantenuta umida, con moderata ombra e va nebulizzata frequntemente va data meno acqua dopo a formazione degli pseudobulbi.
Spero di esseti stata d'aiuto ma aspetta il consiglio dei più esperti... non vorrei aver sbaglitao qualche cosa!!!
Ciao!!!

Sarin

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!
Proverò a coltivarla come un Oncidium...cercando e ricercando su internet ho trovato che può essere chiamata anche Oncidium brunleesianum....

L

lorenzo87

Guest
ne ho presa una anche io sempre da franco bianco...ma dopo ho visto che in un altro stand costavano meno...non so come si coltiva...ma ormai io le mie piante le tengo tutte alla stessa maniera...poi se vogliono fiorire fioriscono...altrimenti si attaccano!:cool2:

L

lorenzo87

Guest
quando si cominciano ad avere tante piante bisogna fare così...altrimenti non si vive più! Gianni sicuramente la pensa come me,le regole alla fine sono sempre quelle e se non si prendono specie troppo esigenti di sicuro si adattano.

Sarin

Aspirante Giardinauta
Posso fare una domanda stupida:martello: ....ma come mai una Baptistonia di circa 15 cm costa abbastanza cara...io l'ho pagata 18 €...forse perchè non è un ibrido?...o perchè ho fatto un acquisto sbagliato:martello: ?

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Sarin,
i venditori che erano a padova vivono coltivando e vendendo orchidee, non e`come Lidl, che vende scarti olandesi a 6 € per attirare il pubblico che poi compera altri 20€ di cianfrusaglie inutili.
che poi uno sia piu`caro dell' altro e`questione di calcolazione dei costi e di etica, per non dire di ingordigia,
C' e` chi vende molto a prezzi moderati e chi vende poco a prezzi esorbitanti, sai dirmi chi guadagna di piu?
ciao
Gianni

Gianni.de ha scritto:
non e`come Lidl, che vende scarti olandesi a 6 € per attirare il pubblico che poi compera altri 20€ di cianfrusaglie inutili.
Gianni

Bhe, e che scarti ... :eek: !!! :)
Io ho acquistato il bellissimo dendrobium dell'avatar e devo dire che è stato un attimo acquisto "prova" per la coltivaione del dendrobium in quanto non ne ho mai avuto!!!
Direi che però con me il Lidl non ci ha guadagnato... ho preso solamente quello :eek:k07: !!!
Anche se non è un dendrobium di prima classe io lo apprezzo moltissimo... comunque ne ho visti molti a Padova e erano uguali a prezzo maggiore!!!

E

elettra

Guest
Sarin ha scritto:
Grazie mille!
Proverò a coltivarla come un Oncidium...cercando e ricercando su internet ho trovato che può essere chiamata anche Oncidium brunleesianum....

Mi sa che come me conquistata dalla Rodriguezia non ti sei scelto una pianta da "principiante", la baptistonia come cochlioda, comparettia, odontoglossum, rodriguezia e trichocentrum fa parte della Oncidium Alliance. Alcuni di questi generi provengono da climi "freddi" e hanno bisogno di un alto tasso di umidità molti sono montati su zattera o sul famoso "tree fern" (fibra di una specie di felce gigante del sudamerica credo) di cui parlavamo con Moria. A me la Rodriguezia infatti l'anno venduta su tree fern.

Sarin

Aspirante Giardinauta
Devo essere sincera qua a Reggio la qualità delle orchidee al Lidl è un pò bassa.....con i miei tempi :sleep2: è però probabile che ci sia arrivata sempre quando ormai c'erano solo gli scarti....

elettra ha scritto:
Mi sa che come me conquistata dalla Rodriguezia non ti sei scelto una pianta da "principiante", la baptistonia come cochlioda, comparettia, odontoglossum, rodriguezia e trichocentrum fa parte della Oncidium Alliance.

Cavolaccio:martello:il venditore mi ha detto che non era difficile...chissa cosa ho capito...

elettra ha scritto:
A me la Rodriguezia infatti l'anno venduta su tree fern.

La mia è in un vasetto minuscolo:confused: :confused: .......
Cmq penso che tra pochi giorni fiorirà...i boccioli si stanno gonfiando...speriamo bene:rolleyes:

E

elettra

Guest
Sarin ha scritto:
Cavolaccio:martello:il venditore mi ha detto che non era difficile...chissa cosa ho capito...
La mia è in un vasetto minuscolo:confused: :confused: .......
Cmq penso che tra pochi giorni fiorirà...i boccioli si stanno gonfiando...speriamo bene:rolleyes:
Io ti dico solo quello che leggo ti auguro di sconfessare tutto con delle meravigliose fioriture!!! Tra le mie piante annovero pochi oncidium o facenti parte della famiglia (al massimo 4, le piante "dichiaratamente" da principiante) proprio perchè faccio fatica a regolarmi con le bagnature, alcune tra di loro sono bestie nere che non perdonano sbagli :squint: comunque io non faccio molto testo! Però sono anch'io della scuola "questo è quello che ho da offrire quindi adattatevi, o mangi sta minestra o salti dalla finestra!!!"

lobelia

Florello Senior
Mi sono incuriosita perché questa pianta mi piace e vorrei acquistarla: com'è andata a finire? Pollice in alto o "verso"?

Sarin

Aspirante Giardinauta
Ciao,
io te la consiglio caldamente!!
Mi ha dato grandi soddisfazioni....mi ha rifiorito questa primavera e adesso ha nuovamente degli steli nuovi...la fioritura non dura ovviamente dei mesi come le phal ma per me i fiori sono bellissimi...:D
Inoltre mi sembra una pianta resistente!
Ciao

Alto