• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium ikea

lazzarella

Aspirante Giardinauta
bae144e4adc202835d03fae846d6c2ac.jpeg


Salve a tutti
poche ore fa ho comprato all'ikea una graziosa orchidea dendrobium e vorrei sapere come coltivarla. Metto una sua foto perche nn riesco a capire che tipo di dendrobium è.
grazie mille a tutti:Saluto:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Che bella, complimenti! Sono stata recentemente all'Ikea di Corsico ma di orchidee neppure l'ombra per problemi con il fornitore. Suppongo che ora questi problemi si siano risolti.
Si tratta di un Dendrobium Phalenopsis ed ha le stesse esigenze delle Phal quindi annaffiare una volta la settimana, concimare ogni 2-3 settimane. Unica differenza che in inverno vanno diradate leggermente le annaffiature, vaporizzando ogni tanto e facendo attenzione a non far marcire gli pseudobulbi.
:Saluto:
 

Lore91

Giardinauta
ciao!,beh vedo subito che anche tu hai quel libro sulle orchidee!..è VERAMENTE VALIDISSIMO COME POCHI LIBRI ,CHE CI SONO IN GIRO!..anchio comprai lo stesso dendrobium all'ikea 3 o 4 mesi fa!..e anchio non ne sapevo nulla!pero ora qualcosina c'ho capito:
1)tanta,tanta luce.,ma niente sole diretto!
2)annaffia solo quando il composto è asciutto completamente!
3)nebulizzalo ogni 3-4 giorni
4)concimalo ogni 15-20 giorni nelle belle stagioni e dirada le concimazioni via,via che si va verso l'inverno
5)ah!:ti consiglio di non tenerlo su davazali con termosifoni sottostanti!
6)ti riferisco anche il suo modo di crescita(io non sapevo come comportarmi..!):non so se dopo sfiorito ricresce la foglia dall'apice,ma in genere quando non sono fioriti ogni stelo fa una foglia per volta ,e quando fa nuova vegetazione ricaccia dei polloni laterali.ciao!,spero di esserti stato di aiuto!,lorenzo
 

Robe

Guru Giardinauta
Che carino!! :love:
Di solito i dendrobium phal non mi attirano molto, soprattutto perchè non mi piace la forma della pianta. Questo però è davvero bello con quei pseudobulbi cicciotti!! :love::love:
Buona coltivazione! :hands13:
 

mgrazia

Florello
allora..ci sono delle picole cse non esate in quello che ti hano detto..
1 luce tanta...ma calcola che devestare a 20 cm dalla finestra..unaphal un po di più...
2 va bagnato sempre..e concimato come ti ha detto marisa aussie..ogni 15 giorni, inestate anche ogni settimana, soprattutto se usiacqua deminaralizzata
ama il caldo..ma per fiorirti..più o meno in questa stagione, deve aver lo sbalzo termico ediluce( quasi come le phal)
3 nebullizzalo ognigiorno
ha bisogno di caldo, quindi se hai un ermosifone sotto la finestra bastaislarlo con un bel pezzo dipolestirolo espanso di cm5 e metti tante vaschette sui termosifoni
4 attenta che fa molti keiki..quindi non toccarli, lasciali ma nebulliza in modo chefacciano radci

MA COSA IMPORTANTISSIMA
APRI LA PIANTA CONTROLLA LERADCI, ANCHE SE è IN FIORE, SOTTO IN MEZZO C'E' UN PEZZO DI SFAGNO PRESSATO..
toglilo, altrimenti inun mese latua pianta muore...o quasi, poi rinvasa anche con lo stesso cmposto, per il momento...magari a fine fioritra, vai a comprare del bark..
finita la fioritura, pur essendo degli ibridi, i tendo a dar un mesetto diriposo ..quindi solo nebullizzazioni e pochissima acqua, poi riprendo..ma qui dipende dalle temperature


se hai altri dubbi..poi ti spiego altre cosette

bellissima pianta

mg

a si in estate..se puoi mettila in un davanzale all'esterno...
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Quoto Mg. Apri il vaso e guarda le radici. A me ne è morto uno comprato all'Ikea che non aveva radici e purtroppo sono arrivata tardi a capirlo:martello:
 

marco837

Florello Senior
Anche se avesse poche radici non ti preoccupare. La pianta è bella in forza, e le orchidee se stan bene fanno subito tante belle radici nuove... e poi un dendrobium Phal è molto resistente e non risente molto dei rinvasi anche se è in fioritura
 

binuccio

Guru Giardinauta
ce l'ho uguale il d.p. e quest'ewstate non ha fatto altro che fiorire e cacciare nuovi pseudobulbi..
è molto semplice, dimenticatelo e annaffialo veramente quando è asciutto asciutto...tanto stanno bene all'asciuttino.
se decidi di rinvasarlo tieni presente due cose:
il bark deve essere sminuzzato molto e il vaso deve essere molto piccolo, ai dendry piace stare strettti stretti nei vasi.
 

lazzarella

Aspirante Giardinauta
volevo ringrazarvi tutti per i vostri meravigliosi consigli!
Questo forum è stupendo!
Mi sono appena armata per cambiare vaso perchè dalla foto non si nota ma è in un vasetto opaco piccolo. La passerò in uno di grandezza normale con tanta corteccia e sfango. Per adesso la tengo difronte al balcone su di una mensola a tre metri dalla luce diretta, mi sembra molto buona. Le mie orchi fiorite le tengo li, mentre quelle in stato vegetativo in serra.
poi volevo dirvi che ho i termosifoni con su mensole di legno, potrei mettere del polisterolo sotto(tra il termosifone ed il legno )e passarle li quando arriverà il freddo?
grazie ancora
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao lazzarella, non cambiare vaso usa lo stesso vaso, quella dimensione è proprio quella giusta, le orchidee non devono stare in vasi grandi.

Il polistirolo sul termosifone va benissimo, e se vuoi metti anche un bel telo spugan bagnato, per reintegrare l'umidità sottratta dall'uso del termosifone.

Ciao
 

Aussie

Guru Giardinauta
Tre metri dalla finestra li trovo eccessivi, a quella distanza possono andare bene i paphio ma non le phal o i dendri phal che hanno bisogno di più luce.
Sono d'accordo invece sul fatto che questo tipo di orchidea ama stare strettina nel vaso.
:Saluto:
 

lazzarella

Aspirante Giardinauta
ho ppena controllato le radici e devo dire che sono davvero tantissime e belle ma di sfagno (si scrive così?:confused:) neanche l'ombra, così ne ho messo pochissimo ma non in fondo, diciamo quasi alla metà.
Grazie ancora a tutti voi:hands13:
 
Alto