• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Baobab

A

Andrè

Guest
ragazzi, i semi vanno giocoforza limati sul dorso, fino alla polpa. importante è non toccare l'embrione. Certo che seminare adesso è pressochè inutile: io seminai in pieno giugno con buoni risultati.
tragico è il dopo: purtroppo i baobabbi sono delicati a queste latitudini, io ne sono riuscito a tenere uno per sei anni quasi.
 

elena15

Aspirante Giardinauta
Vabè ma nel caso poi semino in primavera :) è solo per vedere se riesco :)

Comunque io ho tolto una piccolissima parte di "guscio" e li ho immersi in anqua.. dopo qualche ora si sono gonfiati e ne ho levato ancora un pò (risulta più facile) e li ho rimessi nell'acqua. Stamattina li ho posizionati nei vasetti :) vedremo :)
 
A

Andrè

Guest
serve molto calore, almeno 24-26 gradi costanti, umidità ma non ristagno, luce per almeno 10 ore al giorno... vivi a Genova o a Stonetown? ^_^
 
A

Andrè

Guest
ahahah dai non mi smontare così i progetti :D tanto sono una testa.. ormai ho iniziato e devo provarci! :D

per carità! approvo e sottoscrivo, ma era per evitare di farti sciupare i semi. Considera che la stagione vegetativa del baobabbo, qua a roma, inizia a luglio e finisce a settembre... vedi tu.
 

elena15

Aspirante Giardinauta
Ormai li ho piantati.. cmq ne ho ancora un bel pò :)

Ah oggi ho guardato nella terra e in tre semi è spuntata una piccola radice :) sono velocissimi :D
 

johnnybembo

Aspirante Giardinauta
il problema adesso sarà
mantenerli, comunque non
credevo fosse così facile
farli germinare. un grazie
a chi mi ha dato i vari
consigli, comunque.
 

elena15

Aspirante Giardinauta
Già :) io adesso ho chiesto consigli per costruire una serra..anche perchè in casa ho poco spazio per tutte e 4 le piantine (anche se in qualche modo riuscirei a tenerle :D).. se mai ti faccio sapere che mi dicono..

Tu quante ne hai?

Grazie a tutti per l'aiuto!
 

johnnybembo

Aspirante Giardinauta
Già :) io adesso ho chiesto consigli per costruire una serra..anche perchè in casa ho poco spazio per tutte e 4 le piantine (anche se in qualche modo riuscirei a tenerle :D).. se mai ti faccio sapere che mi dicono..

Tu quante ne hai?

Grazie a tutti per l'aiuto!
due...avessi saputo,
avrei piantato un
solo seme.
 

GORLA

Florello Senior
ma che dite ..li lascio in serra fredda ho li porto in casa??????ho faccio uno in casa e l altro no??? dilemma .di ogni inverno.no di questo .....prima avevo un balcone a nord e d era cosi comodo per il risveglio graduato.chissa quest anno che mi succede...ciao niente germoglio'????
 

chi1403

Giardinauta Senior
Anna il baobab muore al disotto dei 10-15 gradi, percui ti consiglio di metterlo in casa se non hai la certezza di garantirgli questa temperatura minima.
I miei sono già in casa da qualche giorno.
 

johnnybembo

Aspirante Giardinauta
ecco i miei piccoli...:D
13102009089.jpg
 

elena15

Aspirante Giardinauta
Io stavo pensando di costruire una serra calda.. anche perchè in casa non so dove infilarmi 4 piantine..
 
Ultima modifica:
Alto