• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Banksiae Lutea

T

tittipatri

Guest
La scorsa primavera mi sono imbattuta in un roseto meraviglioso composto di roselline a grappolo color crema e mi è stato detto che si trattava della specie Banksiae Lutea (probabilmente non si scrive proprio così). Mi piacerebbe acquistarne una per farla rampicare su un muro che sembra non aspettare altro. Dove posso acquistare una bella talea? Ciao a tutti e grazie.

elleboro

Florello
le talee si regalano, non si vendono. Io ho l'alba, non la lutea.
Se non trovassi quella che vuoi tu, e decidessi di ripiegare su quella bianca (che è meno bella, secondo me, dimmelo e ti mando la talea. Però le talee di rosa per attecchire meglio devono essere "agostate" cioè aver visto l'agosto (quindi dovresti chiedermela ad agosto o settembre (semprecchè io sia qui a casa).

H

Hobbit

Guest
Se è solo una piccola talea che vuoi.............
Io ho sia la Lutea che Alba..... Alba ha il fiore leggermente piu' grande bianco e profumato, la mia Lutea non ha profumo ........
le talee prendono abbastanza facilmente, ma al momento non ne ho radicate, se vuoi aspettare dopo la fioritura, quando la poterò un pò.......posso mandarti qualche rametto oppure fare qualche talea...... sempre che non la trovi prima ............

Traudi

Guru Giardinauta
dipende anche da quanto tempo vuoi aspettare, chiaro che se la trovi ( non mi pare sia difficile) già in vaso devi aspettare meno tempo per vedere il suo meravigioso effetto.
Ricordati che la gialla non è rifiorente e fiorisce prima delle altre. Di gialle esistono la lutea a fiori doppi e la lutescens a fiori semplici e leggermente profumati.
La bianca è sicuramente di minor effetto , ciao

S

SEBBY

Guest
Mi permetto di aggiungere di tener conto dello sviluppo incredibile della Lutea: in passato ne avevo una nel giardino della casa dove vivevo in affitto, ogni anno cacciava tantissimi rami di 5-6 metri di lunghezza, ma non mi dovevo preoccupare di guidarla perchè era utilizzata come rambler su una struttura in legno e quindi poteva andare dove voleva, come rampicante credo che sia piuttosto impegnativo il fissare i rami anche se il fatto di non avere spine agevola le operazioni. Ne ho ammirato per anni un esemplare bellissimo vicino al paese dove abito, arrampicava per tre piani su di un vecchio palazzo "nobile" disabitato: lo sviluppo era incredibile: 7-9 metri di altezza per un diametro di 2-3 metri; purtroppo quest'anno l'amministrazione comunale lo ha abbattuto per costruire al posto del bel palazzo antico una palazzina.
E' stato un dispiacere non vederlo fiorire di nuovo: era di una bellezza emozionante.
Ciao

T

tittipatri

Guest
Rinrazio infinitamente tutti voi che mi avete risposto ed in particolare elleboro e Hobbit che addirittura mi avrebbero spedito la talea. In realtà mi sono espressa male, infatti volevo solo sapere dove poterne acquistarne una pianta considerando che lo scorso anno dalle mie parti non sono riuscita a trovarla. Oggi pomeriggio tento da Barni come mi suggerisce Hobbit. Grazie ancora. Ciao.

B

brigidaa

Guest
banksiae

ciao. la chiamano anche "rosa di Merano"....infatti a Merano c'è l'hanno tutti!
flora2000 di budrio (bo), ha anche una varietà a fiore rosa....

ha ragione sebby, cresce veloce e tanto! non ha bisogno di potature.ma ricordati che non è rifiorente....
buon lavoro.

Traudi

Guru Giardinauta
ciao. la chiamano anche "rosa di Merano"....infatti a Merano c'è l'hanno tutti!
flora2000 di budrio (bo), ha anche una varietà a fiore rosa....

e queste due cose non le ho mai sentite....a parte la rosa di Merano che mi è difficile controllare, ma budrio la rosa la ha in catalogo?

Asclepias

Giardinauta Senior
Anche per me è una novità che la Banksiae sia definita la "Rosa di Merano". Credo comunque che sia molto diffusa dappertutto in Italia, come la Queen Elizabeth.
In effetti il ricco catalogo di Flora 2000 di Budrio alle porte di Bologna (ben 190 pagine) è molto illuminante in proposito, con alcune annotazioni significative:
B. Lutea = fiori gialli piccoli, B.Lutescenses = fiori gialli più grandi, B. Albaplena = fiori bianchi doppi, B.Normalis = fiori bianchi semplici, B. Purezza = fiori bianchi doppi e leggermente rifiorente. Infine e la segnalo a parte: B.Rosea = fiori rosa grandi semidoppi a mazzi.
Nei prossimi giorni sarò a Bologna e credo che farò un salto a vedere.
Per quanto riguarda le talee di Banksiae credo che si sottraggano alla regola che devono essere "agostate"; io le ho fatte in tutte le stagioni, anche febbraio-marzo e hanno tutte germogliato.
Ciao

Asclepias

Giardinauta Senior
Conferma telefonica e telegrafica: B. Rosea, fiori bianchi sfumati di rosa grandi semidoppi, lievemente rifiorente, costo 23.50.
Spero di riuscire a vedere le dimensioni.
Ciao, Antonio

Alto