• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bamboo

taldeitagli

Aspirante Giardinauta
Buongiorno spero sia la sezione giusta per il mio post.
Il mio giardino confina con un area del comune dove sono piantate delle piante di bamboo.
il giardino è confinato solamente da una rete con dei pali di legno.
Il bambo è arrivato a farmi visita prima di quanto pensassi.
Prima di mettermi a sgobbare per confinarlo mi chiedevo se posso chiedere al comune che faccia lui il lavoro.
E' roba sua che viene da me. O no?
Grazie per eventuali indicazioni.
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Alla base c'è un errore progettuale di chi si è occupato della realizzazione del parco.
E' risaputo che il bamboo, con le sue radici rizomatose, percorre anche diversi metri all'anno di distanza.
Fossi in te, andrei a parlare in comune. Anche perchè se li tagli, si moltiplicano e se li diserbi richi di provocare un effetto a catena che potrebbe far morire anche quellli in suolo comunale con tanto di ripercussioni su di te.
L'ideale è sistemare una lastra che vada in profondità nel terreno almeno per 80 cm, solo che è costoso, faticoso e, probabilmente ci vuole un permesso comunale.
Chiedi quindi, dopo aver esposto il problema, che le soluzioni sono le lastre o la rimozione della totalità dei bamboo, anche nell'area del parco_Ovviamente a spese del comune.
 
Alto