• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe: bosso, tasso o...

Evo 74

Aspirante Giardinauta
Signori ecco il mio primo quesito...
:hands13:
vorrei piantare una siepe lungo il mio terreno. Dopo giri per vivai e garden center la situazione e' ZERO ! non so proprio che fare.:ros:
Un lato del terreno confina con la strada comunale che e' sopraelevata di circa un metro ,quindi la siepe dovrebbe raggiungere almeno i 2,5 metri .
Non ho fretta che cresca , anzi mi piacerebbe che sia una pianta piuttosto stabile per farla correre ordinatamente sopra il cancello di ingresso.
Mi piacerebbe il bosso credo ci metta una vita , del tasso che ne dite ????
Grazie in anticipo:hands13:
 
S

scardan123

Guest
Anche piu di una vita, il bosso, per 250cm, molto piu di una unica generazione umana...
E il tasso anche lui è un tipo di pianta tra quelle a crescita piu lenta...

Perché non metti piante piu tipicamente usate per siepi, come berberis, lauro o ligustro, tanto per fare tre nomi tra i piu comuni ? Ma anche pittosforo, oleandri o leylandii.
A me piace molto il ligustro, ma ognuno ha i suoi gusti.

Il fatto che corra ordinatamente non dipende per niente dalla velocità di crescita, ma solo dal fatto di venire potata di tanto in tanto e in modo corretto, quando è adulta.
 

Evo 74

Aspirante Giardinauta
Anzitutto grazie per il consiglio.
Be' diciamo che volevo fare qualche cosa un po' fuori dal comune ma forse a ragion veduta conviene stare sul classico.
Le sipei di leylandii le adoro , ma ho paura che diventi un po' troppo invadente .
Per le altre il ligustro anche a me non dispiace, l'unica esigenza che comunque ho particolare e' che non diventi molto larga alla base oppure in garage non entro piu'.
 

Evo 74

Aspirante Giardinauta
Ora provo a guardare su internet com'e' .
Ah tenete conto che abito in montagna , altezza 600 700 metri , al nord con nevicate invernali :Saluto:
 
Alto